ALLESTIMENTO CUSTOM FORD PER ASSISTENZA E INSTALLAZIONE PUNTATRICI E SALDATRICI
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO CUSTOM FORD PER ASSISTENZA E INSTALLAZIONE PUNTATRICI E SALDATRICI

Custom per trasporto attrezzature delicate


Abbiamo sottolineato molte volte l’importanza dell’allestimento di furgoni non solo per realizzare officine mobili, ma anche per un utilizzo mirato al trasporto di attrezzature e macchinari. Anche in questo Ford Custom l’intenzione del committente era di sfruttare il cassone esclusivamente per il trasporto da e verso l’officina di strumentazioni quasi sempre ingombranti, di certo costose e delicate. L’azienda che ha richiesto l’allestimento cura l’installazione e l’assistenza al cliente su saldatrici e puntatrici industriali.
I tecnici Syncro System hanno quindi proceduto a proteggere tutte le superfici con apposite pannellature, arricchendo la parete sinistra con un singolo scaffale con ripiani richiudibili e completando la dotazione del mezzo con alcuni sistemi di bloccaggio che garantissero la sicurezza del trasporto, eliminando ogni rischio di spostamento del carico all’interno del vano.

La cura nel rivestimento

Molta attenzione è stata dedicata al rivestimento del Custom, ricoprendo ogni superficie interna a tutta altezza, fatta eccezione per il soffitto.
La scelta di proteggere ogni angolo della carrozzeria è strettamente legata all’utilizzo previsto per il mezzo: le operazioni di carico e scarico di merci ingombranti, che spesso richiedono l’ausilio di una rampa, di un muletto, di un piccolo elevatore, sono non di rado connesse ad urti accidentali che possono danneggiare la fragile struttura in lamiera del furgone.
Il pavimento è stato rivestito con un pianale in legno multistrato con finitura marmata: copertura che prosegue anche sull’intera paratia di fondo, creando un effetto omogeneo e preservando gli utenti del veicolo da ogni rischio di scivolamento.
Su pareti e porte sono stati fissati dei pannelli in acciaio preverniciato; sui copriruota si noti l’accostamento dei due materiali.

Ripiani richiudibili: l’allestimento davvero flessibile

L’unico arredo inserito in questo Custom per il trasporto di macchinari industriali è uno scaffale con ripiani ribaltabili, posizionato a ridosso dell’angolo più interno. Questo mobile, progettato da Syncro System nella sede di Cassola (Vi), è stato pensato per i corrieri espressi, e riunisce in sé tutte le funzionalità richieste da tale lavoro: offre ampi ripiani su cui appoggiare merce di piccole e medie dimensioni, è dotato di apposite cinghie per bloccare i colli in posizione e può essere ridotto a ingombro praticamente nullo, semplicemente ribaltando i ripiani. Nel contesto in cui è stato usato, in particolare, è stato inserito per rispondere all’esigenza sporadica di trasportare oggetti più piccoli di quelli normalmente stivati, con lo stesso livello di sicurezza.

Sistemi di bloccaggio

Le saldatrici e le puntatrici caricate a bordo del Custom devono sempre essere assicurate con appositi sistemi di bloccaggio: solo così si può evitare di rovinarle o apportare danni al veicolo e ai suoi occupanti. Ecco perché Syncro ha installato sul furgone diverse rotaie fresate, visibili sulla parete laterale, sulla paratia di fondo e sul pianale. Queste barre metalliche, dotate di una fresatura sul lato alto, vanno utilizzate con varie combinazioni di ganci e cinghie, da sistemare sui carichi stivati avvolgendoli e bloccandoli saldamente in posizione.

Utilizzi il furgone per trasportare materiali, attrezzature, macchinari? Guarda anche questa pagina, con un esempio di allestimento realizzato a bordo di Fiat Ducato e simile a questo, con rivestimenti, sistemi di bloccaggio e rampa di carico.