ALLESTIMENTO DUCATO PER FRIGORISTI
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.



Se dovessimo immaginare una classifica degli elementi da non tralasciare quando si progetta l’allestimento di un furgone, il risultato sarebbe composto da pochi ma essenziali punti:


  • protezione

  • funzionalità

  • sicurezza

  • durabilità



Queste quattro caratteristiche riassumono ciò che un allestimento Syncro Ultra può offrire al cliente e sono ben rappresentate nel furgone che vi descriviamo in questa pagina. Si tratta di un Fiat Ducato L2H3 attrezzato da Syncro System con allestimento Ultra per un’azienda che si occupa di installazione, riparazione e manutenzione di frigoriferi industriali.

Rivestimenti completi per un Ducato sempre perfetto

Per proteggere un veicolo commerciale dall’interno ci vogliono adeguate protezioni per la carrozzeria: è questo, infatti, l’anello più debole in un furgone, che ciononostante verrà sottoposto a sollecitazioni importanti con frequenza quotidiana.
In questo caso si è scelta una protezione quasi totale:

Cosa serve ad un frigorista?

L’allestimento, grazie alla totale modularità e componibilità di Ultra, segue esattamente le richieste presentate dal committente, che ha la necessità di portare con sé molti oggetti di piccole / medie dimensioni, come gli utensili e una buona selezione di ricambi, ma anche “pezzi” più ingombranti, impossibili da stivare in un cassetto o all’interno di uno scaffale.
Andiamo allora a vedere nel dettaglio come sono state soddisfatte tutte queste esigenze.

Parete sinistra Ducato: il minimal che funziona

La parete sinistra è stata arredata con un classico dell’allestimento per furgoni: gli scaffali. La struttura dello scaffale è tale da consentire un ampio ventaglio di utilizzi: sul fondo viene sempre posizionato un tappetino antiscivolo così da limitare il movimento del materiale stivato, mentre lo spazio interno può essere suddiviso con appositi divisori metallici. Nel Ducato la scelta di utilizzare la parete a tutta altezza ha consentito l’inserimento di dieci ripiani di scaffalatura, di cui sei aperti, quattro dotati di antina.
Tre gli accessori che completano l’allestimento di questa sezione: un kit di primo soccorso, un portarotolo di carta e una barra in alluminio a scorrimento, elemento versatile da usare con ganci e cinghie per il bloccaggio del carico.
E’ visibile inoltre un fermavaligie con barra, cinghia e cricchetto nel vano più interno che poggia sul pianale.

Parete destra Ducato per frigoristi

La parete destra ospita un solo mobile che comprende due colonne affiancate di cassetti metallici per un totale di 14 elementi, a cui si aggiunge uno scaffale con antina posizionato in alto. Un ripiano apicale e un vano a terra in parte chiuso da un’antina frontale consentono di sfruttare al massimo tutto lo spazio a disposizione.
Dal fianco esterno del mobile è accessibile un portamorsa estraibile con morsa metallica: si apre in pochi istanti, mettendo a disposizione un solido ripiano di lavoro per operazioni di riparazione o aggiustaggio.
Sullo stesso fianco sono stati fissati quattro portabombolette spray: da notare che il loro posizionamento può essere cambiato a piacere anche dallo stesso utente, grazie alla presenza di fori equidistanti su tutta la superficie del fianco.

Accessori di bloccaggio: paratia di fondo



La paratia di fondo è stata dotata di due barre a scorrimento posizionate parallelamente al pianale, a diverse altezze. In questo modo, scegliendo accuratamente ganci e cinghie da usare in abbinamento, è possibile bloccare in modo sicuro durante il trasporto una grande varietà di carichi aggiuntivi.

Forniture “speciali” per Ducato

Il committente ha richiesto inoltre:


  • uno scrittoio ricavato all’interno di un cassetto: perfetto per appoggiare un portatile o un block notes, il ripiano in legno può essere alzato per accedere al cassetto sottostante;

  • alcuni cassetti dedicati alla conservazione di minuterie e piccoli ricambi, corredati di vaschette in plastica di diverse dimensioni;

  • due barre con molle in plastica, posizionate sulle porte posteriori e perfette per fermare ed avere sempre a disposizione utensili di vario genere;

  • due selle portacavo, fissate in alto sulle stesse porte.

Aerazione del vano: sicurezza al 100%

Veniamo infine ad un piccolo particolare, che in questo caso risulta di vitale importanza per la sicurezza del lavoratore. In una delle foto si vede che, sul pavimento del Ducato, è stato praticato un foro protetto da un pozzetto di aerazione. Questo accessorio assicura il corretto ricambio d’aria nel vano di carico e mette al riparo gli utenti dal rischio di esplosione o incendio durante il trasporto di bombole di gas, eventualità all’ordine del giorno per chi si occupa di montaggio e riparazione di impianti frigoriferi!

Altri esempi di furgoni dotati di aerazione in uso a frigoristi li trovi qui (Renalt Master), qui (un altro Ducato Fiat) e qui (Mercedes Sprinter).