Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO PER ASCENSORI E MONTACARICHI

Furgone allestito da Syncro per manutentori e installatori di ascensori e montacarichi

Nascosto ma indispensabile, ovunque ci sia bisogno di muoversi tra livelli diversi di un edificio: è l'ascensore, nelle aziende spesso in versione montacarichi, anche detto elevatore. L'ascensore è composto da un motore che mette in moto i cavi a cui è agganciata una cabina che contiene persone e/o merci. Sin dalla fine del 1800 si utilizzano sistemi di sicurezza per evitare il rischio maggiore legato al suo utilizzo, ossia la caduta violenta della cabina in caso di guasto o rottura ai cavi di sollevamento; ad oggi, allo stesso scopo, si utilizzano principalmente un limitatore di velocità e un paracadute.
Per avvicinare i rischi allo zero, ciascun ascensore è sottoposto a controlli periodici meticolosi, che comportano una revisione dell'intero sistema e mirano a prevenire il logorio delle parti meccaniche o oleodinamiche, intercettando eventuali guasti prima che causino incidenti.
Di questi controlli si occupano dei tecnici specializzati, che utilizzano un furgone da lavoro per portare con sé, presso il domicilio del cliente, il condominio o l'azienda in cui si trova l'impianto bisognoso di manutenzione, tutto quanto possa essere necessario per la revisione e per l'esecuzione di eventuali piccoli interventi di aggiustaggio o di ricambio.
Allestire un furgone per tecnici ascensoristi è un compito facile per Syncro System: grazie alla modularità del sistema di allestimento per veicoli commerciali progettato e installato da Syncro, ogni esigenza può essere soddisfatta con semplicità, ottenendo risultati funzionali ed esteticamente apprezzabili.
Vediamo quali accostamenti sono stati scelti per questo allestimento realizzato da Syncro System per assistenza a montacarichi e ascensori.

Allestimento per tecnici ascensoristi: rivestimento della carrozzeria

Il primo passo, prima di procedere alla posa in opera dell'attrezzatura specifica per questo veicolo commerciale, è stato il rivestimento della carrozzeria interna. Fondamentale la copertura poggiata sul pavimento: si tratta di un pianale composto da pannelli su misura in legno resinato multistrato. Il materiale è di comprovata efficacia: la sua composizione, con strati sovrapposti incollati con colle fenoliche, garantisce la resistenza al calpestio e a forti tassi di umidità. La resinatura superficiale protegge l'interno e crea l'effetto antiscivolo, preziosa premessa per la sicurezza dell'operatore che si muove all'interno del furgone. Da notare che le singole porzioni del pianale comprendono dei fori a tazza che rendono accessibili i ganci in dotazione nel mezzo. Un piccolo particolare che mette in evidenza l'attenzione di Syncro System a tutte le esigenze del committente.

Allestimento per ascensori e montacarichi: mobili funzionali per un utilizzo razionale dello spazio

Il furgone in uso a questa azienda che si occupa dell'assistenza e della manutenzione degli elevatori non è di grandi dimensioni: diventa perciò ancor più importante sfruttare lo spazio in modo razionale. Vediamo come:
lato sinistro. Da questa parte è stato montato un mobile che comprende un grande copripassaruote inferiore con un'antina apribile nella parte inferiore. Questa sezione permette di sfruttare uno spazio altrimenti poco usufruibile per ospitare oggetti anche ingombranti. Sopra tale struttura è stata montata una doppia madia Multibox con 32 contenitori estraibili in plastica. Su ciascuno di essi è possibile inserire un foglietto che ne indica il contenuto, in modo da rintracciare immediatamente ciò che serve, quando serve. La sezione apicale è costituita da una scaffalatura con fermi per l'inserimento di grandi contenitori estraibili.
Lato destro. Sul lato che ospita il portellone laterale è stata montata una scaffalatura poggiata su un copripassaruote aperto dotato di sistema di bloccaggio con ganci e cinghie. I tre livelli sovrastanti sono invece formati da ripiani di scaffalatura con tappetino antiscivolo in dotazione e con la possibilità di montare dei divisori metallici.