ALLESTIMENTO PER CELLE FRIGORIFERE
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

La conservazione degli alimenti è un tema fondamentale nel campo della ristorazione e del commercio di frutta, verdura, pesce, carne, prodotti latteo-caseari e, più in generale, in tutti quei settori in cui sussiste la necessità di mantenere i prodotti trattati a precise temperature, positive o negative che siano, per evitarne il deterioramento e garantire sicurezza ed igiene al consumatore finale.
Ristoranti e servizi di catering, ma anche pescherie, macellerie, gelaterie e ortofrutta, non potendo affidarsi per ovvie ragioni di spazio ai normali frigoriferi, hanno l'esigenza di conservare le loro materie prime, i semilavorati e i lavorati in locali appositi, detti celle frigorifere.
Si tratta di vere e proprie stanze, arredate con scaffalature, ganci o contenitori stagni, coibentate con materiali isolanti, dotate di una superficie calpestabile e con una temperatura interna costante garantita dall'impianto di refrigerazione. Ad occuparsi dell'installazione della struttura portante, dei pannelli protettivi e dell'impianto sono aziende specializzate che lavorano a “domicilio”, ossia presso l'attività del cliente, portandosi appresso tutto il necessario per eseguire il montaggio, revisionare i sistemi, effettuare operazioni di ordinaria e straordinaria manutenzione sugli impianti.
In questa pagina potete vedere alcune foto di un allestimento per celle frigorifere realizzato all'interno di un furgone Fiat Ducato da Syncro System, lo specialista nella progettazione ed installazione di attrezzature per furgone che rispondano in modo personalizzato alle esigenze del cliente.

Furgone Fiat Ducato allestito da Syncro per celle frigorifere: protezioni interne

La protezione della carrozzeria interna riveste un ruolo essenziale all'interno di un veicolo commerciale utilizzato per interventi su celle frigorifere. In questo caso, infatti, allo scopo primario dichiarato delle pannellature di copertura, ossia la protezione di pareti, porte e pianale dalle ammaccature al fine di preservarne l'integrità nel tempo, si aggiunge la necessità di garantire l'igienicità del trasporto di materiali e utensili che verranno poi utilizzati in ambienti a contatto con prodotti alimentari.
Ecco perché è stato scelto, per pavimento e paratia di fondo, l'alluminio mandorlato: un materiale facilmente lavabile, su cui eventuali tracce di sporco sono immediatamente individuabili e rimovibili. Pareti e porte sono invece state ricoperte con pannelli in lamiera preverniciata. L'effetto complessivo, dal punto di vista estetico, è luminoso e riflette la necessità funzionale di pulizia e ordine di questo particolare allestimento.

Veicolo commerciale per assistenza celle frigorifere: un allestimento semplice ma funzionale

In questo allestimento per celle frigorifere gli arredi per furgone sono stati fissati lungo le due pareti laterali, lasciando ampio spazio libero in prossimità della paratia di fondo e nel centro del vano di carico per lo stivaggio di merci, materiali, pannellature e ricambi. In particolare, l'allestimento è stato così strutturato:
sulla parete sinistra sono stati installati due mobili basati su altrettanti copripassaruote, rispettivamente uno chiuso con antina, l'altro aperto. Spostandosi verso l'alto si trovano alcuni cassetti metallici e un ripiano di scaffalatura, mentre l'ultimo piano è occupato da una grondaia con apertura sul lato corto, utilizzabile per il trasporto di oggetti allungati come tubi e canaline elettriche.
Sulla parete destra è stata posizionata una sola madia, che partendo dalla base di un copripassaruota chiuso a contatto con il pianale, offre una serie di cassetti metallici dotati di tappetino antiscivolo interno e di divisori metallici. Nella sezione apicale sono state fissate due cassettiere con elementi basculanti estraibili in plastica trasparente, materiale che comporta il pratico effetto di poter individuare il contenuto senza aprire il contenitore.

In questo allestimento, molto essenziale nella sua necessità di offrire funzionalità e igiene allo stesso tempo, non manca qualche accessorio per furgoni: l'indispensabile rotolo portacarta e il telaio porta silicone.

Anche lo spazio sul tetto del furgone per celle frigorifere è stato sfruttato al meglio, grazie al fissaggio di un portatutto dotato delle performanti barre con profilo Ultrasilent brevettate da Syncro per assicurare il minimo disturbo possibile derivante da rumore e vibrazioni in corsa.