ALLESTIMENTO PER COMPRESSORI
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO PER COMPRESSORI

Allestimento per furgone ideale per tecnici compressoristi

Syncro System appronta officine mobili per tecnici compressoristi e attrezza il vano di carico di qualsiasi mezzo per il trasporto del compressore

L'azienda di allestimento furgoni Syncro System appronta laboratori mobili e furgoni attrezzati per i tecnici compressoristi che si occupano della installazione e manutenzione di compressori di varie dimensioni. Questi macchinari sono tra gli strumenti più diffusi e utilizzati in tutte le officine e in molte aziende. Il compressore infatti non è altro che un sistema per innalzare la pressione dell'aria (o anche di altri tipi di gas) e che viene sfruttato per gli scopi più svariati da un'eterogenea categoria di artigiani e industrie. I modelli più semplici, presenti nella maggior parte delle abitazioni private, tornano utili anche "in famiglia" per operazioni quotidiane come gonfiare le ruote delle biciclette o eliminare polveri e sporco da altri macchinari e utensili. Esistono tuttavia tipologie più complesse e potenti, pensate per l'industria, per la piccola media impresa e per i piccoli artigiani che adoperano l'aria compressa per il loro lavoro: si pensi a chi si occupa di verniciatura a spruzzo (come carrozzieri o mobilieri) o ai sabbiatori. A questa gamma vanno poi aggiunte anche linee specifiche da abbinare a dispositivi di tipo medico.

Vista la varietà e la complessità di soluzioni e funzioni associabili ai compressori, è chiaro che per fronteggiare eventuali rotture o malfunzionamenti bisogna contattare dei tecnici specializzati. Per i modelli di maggiori dimensioni sono le stesse ditte produttrici ad occuparsi, oltre che dell'installazione, anche dell'assistenza post vendita, mentre in altri casi - specialmente se la macchina in questione è di tipo "portatile" - interviene un riparatore competente in materia, che in gergo viene chiamato "compressorista". Un professionista del lavoro in movimento che, spostandosi da un cliente all'altro, a bordo di un furgone attrezzato, può riparare in loco piccoli guasti o, se la situazione è più seria, trasportare il macchinario in officina per poterlo esaminare meglio o per sostituire i pezzi rotti o non funzionanti. E' chiaro quindi che il veicolo commerciale di un tecnico compressorista deve essere allestito in maniera tale da poter custodire in maniera ordinata e precisa ricambi e utensili da lavoro ma anche in modo da riuscire a trasportare in sicurezza un compressore di medie dimensioni.

Da Syncro System soluzioni d'allestimento per ogni esigenza

Syncro System, gruppo attivo da quasi vent'anni nel settore dell'arredo furgoni, ha sviluppato un sistema d'allestimento a elementi modulari che permette di dare vita a soluzioni differenziate e personalizzate per ogni cliente. I mobili e gli accessori per furgone, prodotti dall'azienda nei suoi stabilimenti di San Zeno di Cassola, sono componibili e intercambiabili e sono disponibili in diverse misure proprio per adattarsi alla perfezione a tutti i modelli di van in commercio. Grazie all'esperienza maturata e ad una ricerca continua, i tecnici Syncro possono offrire ai committenti risposte ad hoc per ogni necessità, trasformando i cassoni di qualsiasi mezzo in spazi funzionali, bene ottimizzati e perfettamente in linea con le esigenze professionali degli utilizzatori. Per i compressoristi o per i verniciatori, i sabbiatori e tutti gli artigiani che hanno bisogno di avere un compressore a bordo del proprio furgoncino, gli operatori Syncro predisporranno quindi degli spazi dedicati all'interno dei furgoni da allestire e organizzeranno la superficie e il volume di carico con cassettiere, armadietti, ripiani di scaffalatura, contenitori, valigette ma anche con cinghie e accessori adatti ad immobilizzare il compressore ed evitare cadute o spostamenti durante il trasporto.

L'esempio: un Master allestito come un'officina per un tecnico compressorista

Per avere un'idea di cosa significhino le espressioni "alto grado di personalizzazione" e "soluzioni ad hoc" basta osservare le immagini di questa galleria fotografica. Il Renault Master immortalato è stato infatti attrezzato dai tecnici Syncro come laboratorio viaggiante per un tecnico riparatore di compressori e macchine simili. Un arredo studiato in base alle richieste del cliente e progettato secondo i principi basilari della filosofia Syncro: massima ottimizzazione degli spazi, massima sicurezza e massima funzionalità. La prima fase dell'allestimento, anche in questo caso, è coincisa con il consolidamento dell'interno del cassone. I lati e le porte posteriori sono stati rivestiti con pannellature in lamiera preverniciata, mentre la paratia e il fondo sono stati rinforzati con dei pianali in legno marino multistrato. L'irrigidimento del pavimento è indispensabile, infatti, nel caso in cui si debbano caricare sul mezzo apparecchiature pesanti (come i compressori), che potrebbero deformare o danneggiare la superficie di carico.

Sia a destra sia a sinistra gli operatori Syncro hanno poi posizionato dei copripassaruota, cassettiere e svariati ripiani di scaffalatura, sui quali sono state sistemate delle vasche in plastica per la minuteria e gli utensili. A sinistra, di fronte al portellone laterale, è stato invece lasciato uno spazio libero proprio per il trasporto del compressore, che verrà poi legato e bloccato con delle robuste cinghie. L'allestimento del van si completa con l'inserimento di accessori come il portarotolo per la carta, le selle portacavi, il banchetto portamorsa basculante e un kit per la pulizia delle mani composto da una tanica per l'acqua e da un dispenser per il sapone liquido.