ALLESTIMENTO PER CONNESSIONI INTERNET
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Allestimento per installazioni reti wi-fi

Con l’avvento del wi-fi ad alta velocità, moltissime località che non avevano la possibilità di ottenere una connessione internet sono state messe in condizione di offrire un’ottima navigazione online ai propri abitanti. Ad occuparsi dell’installazione e della manutenzione degli impianti che permettono la trasmissione dati in wi-fi sono delle aziende specializzate, che per mezzo di mezzi meccanici o attrezzandosi per “lavori in quota” portano a termine il lavoro in sicurezza a domicilio dei singoli committenti.
Quando, come succede nei centri abitati caratterizzati da stradine e vicoli stretti, utilizzare un mezzo meccanico dotato di cesta di sollevamento non è possibile, le tecniche di arrampicata e l’attrezzatura da free-climber vengono in aiuto ai tecnici, che si inerpicano letteralmente su pareti urbane per raggiungere i tetti o le altezze necessarie ad installare le centraline e le antenne.
E’ il caso dell’azienda che ha richiesto l’allestimento di un furgone per installazioni di reti wi-fi, come illustrato nelle foto qui sotto: dotati di patentino per lavori in quota, utilizzano questo sistema per risolvere le problematiche internet dei propri clienti. Non solo, perché si occupano anche di sicurezza, e quindi di applicazione di sistemi antincendio, teleallarmi, antintrusione, e ancora di ponti radio, cablaggi con cavi in rame e fibra ottica, impianti telefonici e centrali operative per le telecomunicazioni.
Per i loro interventi quotidiani utilizzano un Ford Transit, furgone di medie dimensioni, allestito di tutto il necessario per connessioni internet e impiantistica.
Entriamo nel dettaglio.

Coperture della carrozzeria per furgone allestito per connessioni internet

Un furgone utilizzato quotidianamente, su cui vengono frequentemente caricati e scaricati materiali e merci, viene sottoposto ad un’usura notevole, che va contrastata con adeguate protezioni per le superfici interne.
In questo furgone, attrezzato per l’installazione di reti wi-fi, è stato applicato un pianale in legno resinato multistrato antiscivolo, dotato di bordini protettivi in corrispondenza delle porte posteriori e del portellone laterale. Sulle pareti interne e sulla porzione superiore delle porte, invece, i tecnici Syncro hanno applicato delle pannellature tagliate e preforate su misura in alluminio. Il risultato ha il doppio vantaggio di ricoprire e quindi proteggere pareti e pavimento e regalare un effetto estetico piacevole e professionale al mezzo.
Quest’ultimo aspetto, da considerare anche nella scelta dell’allestimento Syncro, non è da sottovalutare, tanto più in una professione come quella dell’installatore di reti dati e telefoniche, da cui il cliente si aspetta precisione assoluta e massimo ordine nel lavoro.

Arredo interno e accessori per veicolo commerciale per installazione reti wi-fi ad alta velocità

L’arredo interno del veicolo è stato disposto su tutte e tre le pareti, con una grande attenzione a lasciare spazio libero al centro del vano di carico per lo stivaggio di attrezzature (parabole e centraline per esempio) e di eventuale altro materiale per cui si presentasse una necessità temporanea di carico da parte dell’operatore.
Sul lato sinistro troviamo un arredo semplice che occupa meno della metà della parete, composto da un copripassaruota con antina di chiusura, una serie di cassetti metallici e tre ripiani di scaffalatura, di cui uno aperto, uno chiuso e uno dotato di scansi per l’inserimento di contenitori asportabili. Sul fianco esterno del mobile sono state fissate due selle portacavo.
La paratia di fondo è completamente occupata da un mobile così composto: alla base un fermavaligie con cinghia, tre ripiani di scaffalatura aperti e due serie di cassettini asportabili in PMMA trasparente, perfetti per trasportare ricambi e minuterie e individuare sempre con una semplice occhiata il materiale che si ha a disposizione.
La parete destra è stata sfruttata praticamente ad ingombro zero: un piccolo ripiano in legno resinato è stato montato su un semplice copripassaruota, fungendo da base d’appoggio per materiali da fermare tramite le due serie di sistemi di bloccaggio con barre e cinghie fissati sulla parete adiacente. La zona apicale è stata attrezzata con una serie di ganci spostabili e regolabili.
Sul tetto del furgone per installazione di connessioni wi-fi, infine, è stato montato un sistema di trasporto formato da barre portatutto con profilo Ultrasilent.