ALLESTIMENTO PER DODGE RAM
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Il “bisonte” dei pick up allestito da Syncro

La descrizione di questo pick up non può che essere dominata da termini come imponente o addirittura monumentale. Dodge Ram è un veicolo nato negli USA, e pensato per i grandi spazi e le grandi distanze, dove passano “inosservati” i suoi quasi 6 metri di lunghezza e le oltre 2,3 tonnellate di stazza. L’azienda produttrice, la FCA, ha recentemente deciso di puntare di più sul mercato europeo, alleggerendo la struttura del mezzo grazie a materiali innovativi, proponendo motorizzazioni con doppia alimentazione benzina -GPL o metano e dotandolo di dispositivi elettronici e digitali che aumentano il comfort nella guida.
Ed eccolo qui, un esemplare di Dodge Ram doppia cabina allestito in Italia da Syncro System con una slitta estraibile.

Slitta estraibile su Dodge Ram

Il proprietario di questo Dodge Ram ha richiesto un sistema che gli permettesse di accedere al contenuto del cassone in modo agevole, data l’altezza ridottissima e la notevole capienza in profondità del vano di carico. Syncro System ha proposto una soluzione pensata appositamente per i pick up: la slitta estraibile.
La slitta montata su questo pick up è composta da profili di alluminio accoppiati e può sopportare un carico di 200 kg. La struttura, che viene tagliata su misura in lunghezza ed è quindi adattabile a qualsiasi veicolo, si muove su ruote in plastica tornita dotate di cuscinetti a sfera.
Per estrarre la slitta dal piano di carico è sufficiente premere il pulsante giallo posto centralmente rispetto alle due maniglie ergonomiche, quindi tirare verso l’esterno. Stessa manovra per ritornare alla posizione di partenza, questa volta spingendo verso l’interno.
Sono previste diverse posizioni intermedie di bloccaggio tra il “tutto aperto” e il “tutto chiuso”.
Sopra la slitta vera e propria è stato fissato un pianale in legno multistrato con finitura marmata, che diventa piano di appoggio per i materiali da caricare.

Le cassettiere sottopianale per pick up da Syncro: un allestimento completo su slitta

Dodge Ram è un pick up dotato di portellone con apertura verso l’alto che protegge completamente la parte superiore del cassone rispetto all’esterno. Molti altri pick up, invece, sono caratterizzati dall’esposizione del carico alle intemperie e ad eventuali intrusioni. Syncro System ha elaborato una soluzione di allestimento completo ad hoc anche per questi modelli: si tratta della cassettiera sottopianale per pick up, formata da un cassetto estraibile (il meccanismo con guide a sfera è molto simile a quello della slitta) sopra il quale viene fissato un pianale in alluminio mandorlato che forma un nuovo piano calpestabile per l’utente del mezzo e funge da chiusura ermetica per il contenuto del cassetto.

Altri esempi di allestimenti per pick up

Se possiedi un pick up e vuoi vedere altri esempi di allestimenti specifici per questa tipologia di veicolo, puoi sfogliare anche queste pagine:
allestimento per DMAX ISUZU
allestimento per NISSAN NAVARA