Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO PER IMPIANTI CARBURANTE

Allestimento furgone Doblò Fiat per manutenzione e assistenza distributori di carburante

Come tutte le strutture di servizio che sottendono una importante dotazione tecnologica, anche l'impianto di distribuzione di carburanti, volgarmente detto “distributore”, richiede un alto livello di assistenza e delle periodiche revisioni che ne garantiscano non solo l'efficienza, ma anche la sicurezza per gli utenti e per gli addetti.

Sia che si tratti di una pompa libera, sia che si stia parlando di un grande marchio di distribuzione di gas propellenti per autotrazione, ci sarà comunque la necessità di una manutenzione programmata e straordinaria, effettuata da tecnici specializzati inviati con regolarità dalla casa madre o da altre aziende competenti nel settore.

Gli interventi saranno effettuati con l'ausilio di un furgone allestito appositamente per il servizio di assistenza agli impianti di carburante, che probabilmente farà parte di un parco macchine sempre pronto a mettersi in strada per raggiungere il distributore da cui arriva la segnalazione di guasto o di necessità di manutenzione. All'interno del mezzo allestito dovranno quindi esserci tutti gli attrezzi, gli utensili, i ricambi e gli accessori necessari a svolgere il lavoro presso la pompa di carburante in modo rapido, efficace e funzionale.
La razionalità dell'allestimento interno del veicolo risulta di primaria importanza nell'assistenza ai distributori: affinché un guasto o un malfunzionamento possa essere riparato nel minor tempo possibile, è fondamentale che il tecnico trovi ciò di cui ha bisogno senza indugi, e che l'oggetto trovato sia sempre in buono stato di conservazione.

Vediamo allora un caso pratico di come è stato allestito un furgone Doblò Fiat per impianti di erogazione carburante.

Allestimento di un furgone di piccole dimensioni per l'assistenza ad impianti di carburante

Nelle foto sopra vediamo un veicolo commerciale della gamma Fiat Professional, il Doblò, che si caratterizza per le dimensioni contenute ma uno spazio interno ampio e adatto alla realizzazione di una piccola officina mobile.
Tante le esigenze dell'azienda committente, che si occupa della gestione di impianti di carburante e dell'espletamento di tutti gli interventi di manutenzione ordinaria e straordinaria richiesti per un corretto funzionamento delle pompe e dei sistemi di pagamento ad esse collegati.

  • Poter concentrare tutto il necessario all'interno di un furgone per impianti di carburante piccolo e maneggevole anche in situazioni logistiche non sempre semplici, come in location di montagna o all'interno di centri cittad.

  • Disporre di adeguati spazi chiusi ma facilmente rintracciabili, per il trasporto in totale sicurezza e ordine di minuteria, ricambi e attrezzi di precisione.

  • Poter contare su un sistema per caricare e scaricare agevolmente valigette portautensili di varie dimensioni.

  • Conservare al centro del vano di carico uno spazio libero sufficientemente ampio a garantire libertà di movimento agli operatori o, in caso di necessità, a caricare materiali ingombranti.


  • Ecco le soluzioni offerte dai tecnici Syncro System per l'allestimento di questo furgone per servizi di assistenza a distributori di carburante:
    sul lato sinistro è stato installato un mobile basato su un capiente fermavaligie aperto dotato di cricchetto di bloccaggio; al di sopra di questo l'arredo diventa in parte un ripiano di scaffalatura di grandi dimensioni, in parte una cassettiera con quattro elementi. Seguono due ripiani di scaffalatura. Il fianco più esterno dell'arredo in questione ospita inoltre un telaio portabombole, perfetto per trasportare bombolette spray utili per rifiniture e piccoli interventi estetici.
    Sulla paratia di fondo è stato fissato un sistema di bloccaggio formato da barra metallica, ganci e cinghia: questa struttura permette il fissaggio sicuro durante il trasporto di oggetti vari, per esempio bombole.
    Sul lato destro del Doblò il mobile, basato su un copripassaruote in parte chiuso da un'antina, è stato trasformato in cassettiera Multibox dotata di numerosi contenitori trasparenti di varie dimensioni, tutti asportabili e in parte anche basculanti. La trasparenza, caratteristica fondamentale dei cassettini prodotti da Syncro System per l'arredamento dei furgoni, garantisce numerosi vantaggi estetici e pratici, assicurando al tempo stesso un'altissima resistenza grazie alla qualità del materiale utilizzato, il PMMA. Si tratta infatti dello stessa materiale utilizzato per i finestrini di aerei e sommergibili, a garanzia di lunga durata nel tempo.