ALLESTIMENTO PER INSTALLAZIONE E MANUTENZIONE CARRI PONTE
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Il furgone è il migliore amico di qualsiasi azienda che abbia necessità, nel quotidiano, di effettuare interventi o manutenzioni all'esterno della propria officina.
È il caso di attrezzature particolarmente grandi, che una volta installate all'interno di una fabbrica o di un magazzino non possono essere spostate e sono composte da elementi complessi e molti ingombranti.
Il furgone che vediamo in queste foto è stato allestito per una ditta che si occupa di carri ponte: macchinari composti da un ponte e un paranco con un carrello che scorre su due binari paralleli. Il tutto è realizzato per caricare, scaricare e movimentare all'interno di spazi chiusi carichi molto pesanti, che possono andare da centinaia di chili a centinaia di tonnellate. Tutte le componenti del carro ponte richiedono manutenzione e possono andare in avaria, ed essendo pesanti e potenzialmente pericolose per chi li utilizza, devono rispondere a determinati requisiti di sicurezza per legge.
Vediamo allora quale può essere la realizzazione di un allestimento furgone per addetti all'assistenza di carri ponte che metta i tecnici nella migliore condizione di lavoro, con un occhio di riguardo alla sicurezza, oltre che alla funzionalità.

Rivestimenti per furgone per manutenzione e installazione carri ponte

Il veicolo commerciale in esame è stato prima di tutto protetto internamente: una parte fondamentale dell'allestimento di un furgone consiste nel rivestimento delle superfici del vano di carico che possono entrare in contatto con liquidi corrosivi, umidità o essere facilmente oggetto di botte per collisione con le attrezzature trasportate.
In questo caso particolare cura è stata dedicata al pavimento, soggetto all'usura data dal calpestio degli operatori: i tecnici di Syncro System hanno posizionato e fissato con dei rivetti a strappo un pianale in legno resinato multistrato fatto su misura per questo furgone. In prossimità delle porte posteriori e del portellone laterale il pannello è stato inoltre rinforzato da un bordino metallico, anch'esso antiscivolo.

L'allestimento del furgone per assistenza carri ponte

I carri ponte sono macchine di grandi dimensioni, costituite da tantissime componenti, come funi, carrucole, rinvii, ganci, e ovviamente una quota di minuteria e bulloneria.
Il furgone di supporto agli operai che si dedicano alla manutenzione o al montaggio di carri ponte deve quindi prima di tutto offrire molti vani contenitori, di diverse dimensioni, che possano adattarsi a tutto quanto può servire presso il cantiere
Ecco come è stato realizzato, nel dettaglio, questo allestimento:
sul lato sinistro sono stati montati due mobili affiancati. Entrambi fanno base su un copripassaruote aperto, l'uno con un angolare frontale, l'altro attrezzato con navetta come fermavaligie.
La parte centrale ospita cinque ripiani di scaffalatura dotati di tappetino antiscivolo e divisori metallici (nella foto si vedono appoggiati al fondo del ripiano e non ancora montati). Più in alto due ripiani sono dotati di contenitori in plastica estraibili, mentre l'ultimo piano ripropone una scaffalatura.
Sul lato destro, invece, è stato fissato un singolo mobile, più semplice, composto da un copripassaruote aperto e una serie di scaffali sempre aperti.

Grazie a questo allestimento, funzionale e poco ingombrante, nel centro del furgone rimane molto spazio libero per caricare eventuali altre attrezzature o utensili ingombranti, da fermare in posizione servendosi di uno dei numerosi sistemi di bloccaggio del catalogo Syncro System: ganci, cinghie, rotaie, barre metalliche.