Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Caricare a bordo di un furgone un'idropulitrice o una spazzatrice è occupazione quotidiana per chi ha a che fare con il mondo delle pulizie industriali: sia per le imprese che di tali macchinari curano la manutenzione, ma anche per chi li utilizza per portare a termine operazioni di detersione e igienizzazione di locali pubblici e privati. Per caricare e scaricare senza fatica strumentazioni così ingombranti e pesanti dal mezzo su cui si trasportano, generalmente un furgone di medio-grandi dimensioni, esiste una soluzione ad hoc che Syncro System propone a tutti i clienti interessati: la rampa metallica in versione allungata, caratterizzata da un ridotto angolo con il suolo e da una portata che può arrivare a 1800 kg!
In questa pagina vediamo da vicino come Syncro System ha arredato un furgone per macchine per la pulizia industriale.

Allestimento di un furgone per trasporto di macchine da pulizia industriale

Nel furgone illustrato in queste foto ci sono alcune caratteristiche dell'allestimento che lo rendono perfettamente funzionale per chi si occupa di macchinari e attrezzature per la pulizia industriale. Si tratta, in particolar modo, della presenza di una rampa di carico, di sistemi di bloccaggio per carichi pesanti e dell'angolo officina con banco di lavoro in legno resinato. Esamineremo questi aspetti nel dettaglio. Andiamo prima a vedere come è stato progettato l'allestimento:
sulla parete sinistra trova posto un mobile formato da un copripassaruota con antina frontale di chiusura, una cassettiera con sei elementi metallici, una serie di ripiani di scaffalatura aperti e chiusi e una cassettiera Multibox con elementi in plastica trasparente. L'effetto see-through è fondamentale in casi come questo, in cui il contenitore è posto molto in alto: l'operatore può individuare il contenuto anche dal basso, senza estrarre l'elemento. La sezione apicale è occupata da una grondaia per oggetti allungati. Un'ampia sezione della parete laterale sinistra è stata lasciata sgombra e dotata solo di una barra per l'aggancio di cinghie di bloccaggio per merci e materiali.
La parete destra è stata attrezzata ad angolo officina, con un banco di lavoro in legno resinato antiscivolo che poggia su un mobile con ripiano di scaffalatura e tanti cassetti metallici. Anche in questo caso, in posizione apicale troviamo una cassettiera con elementi basculanti trasparenti.
La paratia di fondo è stata attrezzata con rotaie per l'aggancio di cinghie di fissaggio.

In questo allestimento per pulizie industriali è stato particolarmente curato l'aspetto dell'illuminotecnica: il cliente ha esaminato la gamma di accessori per illuminare il furgone offerti da Syncro System e ha scelto di far installare ben cinque plafoniere a led, assicurandosi così perfette condizioni di luce in qualsiasi situazione logistica.

La rampa o pedana di carico: elemento essenziale nei furgoni per pulizie industriali

La rampa di carico Syncro System rappresenta una soluzione semplice ma perfettamente commisurata all'esigenza di chi deve trasportare nel furgone macchinari come spazzatrici o idropulitrici: tali attrezzature, infatti, sono caratterizzate da un notevole ingombro e un parimenti dimensionato peso, abbinati però a delle ruote particolarmente piccole che ne complicano la movimentazione e lo stivaggio a bordo. Le pedane Syncro System sono disponibili anche in modelli resistenti e molto allungati, in cui la portata è massima e l'angolo di inclinazione è particolarmente ridotto, permettendo così lo scorrimento di macchinari pesanti anche con ruote di piccolo diametro. E' il caso del furgone per le macchine destinate alle pulizie industriali rappresentato in questa pagina, su cui è stata installata una rampa fissa che può essere agevolmente aperta quando serve e spostata a “libro” lateralmente quando invece non è necessaria e si vuole avere accesso normale al cassone.

Sistemi di fissaggio per carichi pesanti e angolo officina nel furgone per attrezzature di pulizia industriale

Come già analizzato sopra, in questo allestimento per il trasporto di macchinari da pulizia industriale convivono più sistemi per il bloccaggio di merci e materiali: formati da rotaie su cui agganciare resistenti cinghie, possono tenere in posizione in sicurezza oggetti di grandi dimensioni durante il trasporto.
L'angolo officina, ricavato sul lato destro e attrezzato di ripiano di lavoro, luce a led e morsa metallica, contribuisce a sviluppare appieno la potenzialità di un furgone, che può essere utilizzato non solo come piccolo magazzino, ma anche come attrezzato laboratorio viaggiante.