Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Le macchine tipografiche nell’industria e nell’artigianato

Dall’invenzione della stampa, attribuita al tedesco Gutenberg intorno alla metà del 1400, alla moderna tipografia elettronica di acqua sotto i ponti ne è passata davvero tanta. La tipografia, allora come oggi, può essere definita come una tecnica che permette di passare dal contenuto editoriale, composto da testi e immagini, al prodotto nella sua forma definitiva, che si tratti di un libro, di un quaderno, un calendario, una rivista o altro.
Molti i passaggi che conducono a questo risultato e che, ad oggi, si svolgono all’interno di officine industriali o artigianali specializzate nella realizzazione di prodotti tipografici, attrezzate di moderni macchinari che portano a termine le singole fasi, dalla stampa vera e propria al complesso confezionamento del supporto nella sua veste finale.
Entrando nella sede di un’azienda che si occupa di editoria e legatoria troveremo dunque una variegata serie di attrezzature che vanno dalle piegatrici alle macchine offset, passando per tagliacarte, fustellatrici, cucitrici, copertinatrici… Tutti questi macchinari hanno la necessità di essere azionati da personale adeguatamente preparato e, periodicamente, vanno revisionati da tecnici esperti.
Chi si occupa di questo aspetto in genere cura anche smontaggio e rimontaggio, trasloco, messa a norma, installazione e collaudo delle macchine per la stampa e, per poter offrire un servizio di eccellente qualità, utilizza un furgone attrezzato per tipografia per tutti i suoi interventi presso l’azienda.

Allestimento di furgone per macchine da stampa

Syncro System offre ai tecnici che si occupano delle attrezzature per cartotecnica e tipografia un supporto fondamentale nell’attività quotidiana: l’allestimento del veicolo commerciale appositamente pensato per l’assistenza alle macchine da stampa.
Nelle foto qui sotto ne vediamo un esempio.

Coperture, accessori e arredi su un furgone per legatoria e arti grafiche

Il mezzo ritratto nelle foto sopra è un veicolo commerciale di piccole dimensioni che ben si adatta al ruolo che gli è stato assegnato: fornire supporto logistico e spazi di contenimento per ricambi e attrezzi per addetti a macchine tipografiche. Fungendo da officina mobile negli interventi “a domicilio” nelle aziende che si occupano di stampa di prodotti cartacei, il furgone deve rispettare alcuni requisiti fondamentali:

  • mettere a disposizione contenitori asportabili e non, in cui disporre ordinatamente e in sicurezza il materiale necessario agli interventi programmati;

  • mantenere un peso contenuto per non gravare sui consumi e rispettare le norme del codice della strada;

  • offrire la possibilità di effettuare piccoli lavori al suo interno;

  • conservare uno spazio di carico compatibile con il trasporto di eventuali porzioni di macchinario da sottoporre ad ulteriori controlli in sede.


  • Dopo la fase iniziale di rivestimento delle superfici interne del furgone, necessaria per garantirne la durata nel tempo e proteggere la carrozzeria dall’azione corrosiva di liquidi e olii con cui potrebbe venire a contatto nel corso degli interventi in tipografia, i tecnici Syncro sono passati all’arredo vero e proprio:
    sul lato sinistro hanno installato un copripassaruota parzialmente chiuso con antina, su cui poggia un mobile dotato di vassoi portavaligette metalliche e ripiani di scaffalatura completi di tappetino antiscivolo e divisori metallici interni. Sul fianco esterno di questo mobile si può notare una morsa con portamorsa ad estrazione.
    Sul lato destro del furgone, invece, il copripassaruota con antina fa da base ad una cassettiera completamente corredata di cassetti e contenitori trasparenti, tutti asportabili e forniti di comodo pulsante per l’apertura e la chiusura automatica.
    Non manca, su questo mezzo, un sistema di trasporto sul tetto composto da barre portatutto con profilo Ultrasilent brevettato da Syncro System per la riduzione delle vibrazioni e dei rumori durante il viaggio.

    I nuovissimi cassetti trasparenti grandi per il furgone da tipografia

    In questo allestimento per macchinari da tipografia sono stati utilizzati i nuovissimi cassetti trasparenti di grandi dimensioni, che possono vantare, rispetto alla vecchia versione in plastica opaca:

  • la trasparenza rispetto al contenuto, che si vede senza la necessità di aprire fisicamente il contenitore;

  • la maggior convenienza del cassetto in termini di capienza, leggerezza e costo in un allestimento poco profondo.