Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Allestimento per sistemi di misurazione metrica prodotti liquidi

Lavorare con quantità importanti di prodotti liquidi o fluidi comporta necessità di misurazione che non possono essere soddisfatte con una semplice bilancia o con sistemi di pesa esterna. Parliamo, in particolare, di sostanze come carburanti, urea, composti chimici, ma anche diversi liquidi alimentari. In tutti questi casi si rendono indispensabili appositi strumenti per la misurazione metrica di prodotti liquidi, che consentano alle aziende che li trattano di adempiere agli obblighi di legge in materia. Tali attrezzature possono essere di tipo meccanico, e servire a travasi e misurazioni di grandi quantità di prodotto o qualora si lavori con liquidi caratterizzati da notevole densità e viscosità, mentre per quantità inferiori di prodotto di minore densità esistono anche impianti idraulici. Ovviamente vanno poi considerati i casi speciali: situazioni che richiedono un'impiantistica specifica, come l'irrigazione di superfici in cui bisogna evitare la formazione di polveri, le strutture per l'aspirazione utili alla pulizia di serbatoi o fusti di olio, e ancora gli impianti di rifornimento per elicotteri ed aerei.
Le aziende specializzate nei sistemi di misurazione di prodotti liquidi svolgono un servizio fondamentale in diversi settori nei quali sono previste e obbligatorie verifiche periodiche o straordinarie, alla presenza di un ispettore metrico, con l'ausilio di misuratori fissi o mobili.
Per effettuare queste verifiche, e confermare il corretto funzionamento dei misuratori, i tecnici addetti si recano presso le aziende che le richiedono con un furgone appositamente allestito per sistemi di misurazione metrica di prodotti liquidi. Ne vediamo un esempio in questa pagina.

Le esigenze di un veicolo allestito per sistemi di misurazione di prodotti liquidi

Il furgone illustrato nelle foto qui sopra è un mezzo di piccole dimensioni in cui lo spazio è stato sfruttato al meglio dai tecnici Syncro System per rispondere a tutte le esigenze dell'azienda che si occupa di verifiche su impianti di misurazione di fluidi:


  • poter effettuare piccoli interventi di aggiustaggio sulle attrezzature anche al di fuori dell'officina in muratura;
  • avere a disposizione degli spazi chiusi per il trasporto sicuro e ordinato di utensili, minuteria e ricambi;
  • conservare sgombra una generosa area del piano di carico per stivare strumentazioni che necessitano di una revisione più profonda in sede o per eventuali attrezzature da cambiare in toto;
  • offrire la possibilità di svolgere le necessarie operazioni di assistenza in condizioni logistiche favorevoli.

Le attrezzature per un furgone adibito a verifiche su sistemi di misurazione per prodotti liquidi

Ecco come i tecnici Syncro System hanno saputo rispondere a tutte le richieste dell'azienda che si occupa di effettuare verifiche su macchine per la misurazione di liquidi di vario genere: prima di tutto il furgone è stato rivestito, all'interno, con un pianale in legno resinato antiscivolo, perfettamente adeguato in un caso come questo, dove il contatto con liquidi e oli è tutt'altro che occasionale e avrebbe potuto, in assenza di protezione, andare ad intaccare la sottile lamiera di cui è fatto il pavimento del mezzo. I pannelli pretagliati e preforati in legno sono realizzati in multistrato di legno incollato con colle fenoliche e resinato, quindi estremamente resistente all'attacco di acqua e altri liquidi. Le pareti e le porte sono state invece ricoperte con pannelli in lamiera preverniciata, semplici da detergere e perfetti come base di fissaggio per i mobili Syncro.

L'unico arredo, semplice ma estremamente funzionale, è stato installato sulla parete sinistra e si compone di un copripassarota aperto su cui poggia una cassettiera metallica con tre elementi di diverse dimensioni. Seguono due ripiani di scaffalatura. Sia scaffali che cassetti sono dotati all'interno di un pratico tappetino antiscivolo in materiale speciale, che impedisce lo scivolamento del contenuto durante il trasporto, e possono essere frazionati grazie all'inserimento di divisori metallici.
La morsa metallica con portamorsa a sfilare garantisce la funzionalità del furgone per la misurazione di prodotti liquidi anche in caso si rendano necessari piccoli interventi operativi su singole componenti degli impianti installati.
Non manca un accessorio sempre indispensabile per rendere agevole il lavoro fuori sede: il porta rotolo di carta, fissato in questo caso sul fianco dell'unico arredo adiacente la porta posteriore.