Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Un’officina mobile su misura per chi installa e ripara porte e portoni industriali

Anche per chi realizza, installa o ripara portoni e chiusure industriali, esiste la possibilità di personalizzare e attrezzare il proprio mezzo da lavoro. Syncro System, azienda leader nella creazione di allestimenti per furgoni e officine mobili, propone alle aziende o ai professionisti specializzati nella manutenzione o nella produzione di chiusure industriali come porte per carroponte, portoni ad avvolgimento, porte tagliafuoco, porte per clean rooms, porte frigo, porte per autolavaggio o compostaggi di attrezzare con mobili e accessori su misura i vani di carico dei propri van o (nel caso di ditte strutturate) delle loro flotte.

I vantaggi di un furgone allestito con il metodo Syncro System

Per una realtà come Syncro, da vent'anni attiva nel settore dell'arredo furgoni, personalizzare e adattare i veicoli di qualsiasi marca e modello alle esigenze dei loro utilizzatori è un gioco da ragazzi. Grazie ad un sistema ad elementi componibili e modulari, si possono progettare soluzioni sempre diverse e perfettamente aderenti alle richieste della committenza. Basta inserire all'interno dei vani di carico armadi, scaffali, cassettiere e altre componenti su misura per quel determinato modello di furgone; l'arredo si completa poi con accessori specifici ed elementi o attrezzature ad hoc che permettono di sfruttare in maniera razionale e pratica tutto lo spazio disponibile, di mantenere utensili, materiali e attrezzature sempre in perfetto ordine e di velocizzare il lavoro, aumentando la produttività. Ecco quindi che i professionisti e gli artigiani incaricati di montare, collaudare o riparare i portoni utilizzati nei capannoni o negli uffici, le porte vetrate o in metallo e le chiusure per le più diverse attività produttive, avendo a disposizione un veicolo commerciale attrezzato come un laboratorio mobile, potranno lavorare al meglio delle proprie possibilità, evitando perdite di tempo dovute alla ricerca di pezzi o componenti sparpagliati senza criterio nel cassone e godendo dei vantaggi offerti da uno spazio di lavoro bene organizzato, illuminato al meglio e dotato dei comfort tipici di una vera officina.

L’esempio: un van attrezzato per il montaggio e la riparazione di chiusure industriali

Gli arredi e le componenti per officina mobile presenti nei centri di montaggio Syncro System sono prodotti in Italia dall'azienda capofila del gruppo, la Francom Spa. Si tratta di articoli progettati appositamente per essere inseriti all'interno di veicoli commerciali e pertanto sono realizzati con materiali leggeri ma allo stesso tempo molto robusti e resistenti.
Nelle foto riportate qui sopra possiamo vedere un esempio di mezzo allestito per tecnici montatori o riparatori di porte e portoni industriali. Il furgone è stato attrezzato su entrambi i lati lunghi con mobili per furgone, mentre sulla paratia è stata posizionata una barra a cui ancorare, con delle cinghie, materiali, attrezzature o componenti. Come ogni allestimento Syncro System che si rispetti, anche questo è però iniziato con il consolidamento della carrozzeria interna del vano di carico e del pavimento. Le pareti sono state ricoperte con dei pannelli in metallo che, oltre ad agevolare il montaggio dell'arredo, mettono al riparo il vano di carico da graffi, ammaccature e danneggiamenti. Sul fondo, soggetto a deformazioni, è stato invece adagiato un solido e robusto pianale in legno marino multistrato con trattamento antiscivolo.

Una volta rinforzata la carrozzeria, i tecnici Syncro hanno potuto dare il via all'installazione dei mobili veri e propri.
Sulla parete di sinistra sono stati inseriti vari blocchi: la base è composta da due copripassaruota (uno chiuso con antina metallica e uno aperto) che fungono da vani portaoggetti, abbiamo poi degli scomparti portavaligette, due ripiani di scaffalatura e un armadietto con serratura in cui riporre documenti, depliant, pc portatile e gli utensili più costosi.
La parete destra ospita invece un copripassaruota chiuso, una cassettiera con ampi cassetti metallici e, sulla parte alta dell'arredo, due file di cassettini in plastica trasparente per custodire con ordine e avere sempre a portata di mano la minuteria e un ripiano di scaffalatura.
Sulla paratia, come già accennato, è stata invece montata una barra in alluminio modello "barall" alle quale sono state fissate delle cinghie: si tratta di un eccellente sistema per obbligare e immobilizzare attrezzature, macchinari o materiale mentre il furgone è in movimento. Ultimo, ma non per importanza, l'officina mobile è dotata di un banchetto portamorsa basculante che occupa pochissimo spazio dentro il cassone ma garantisce agli utilizzatori tutta la comodità di un normale piano da lavoro con morsa.

Soluzioni su misura per ogni esigenza

Quella appena descritta è tuttavia solo una delle infinite possibilità offerte dal sistema Syncro System per l'arredo di qualsiasi mezzo commerciale La ricchezza e la varietà della gamma Syncro, unite alla modularità degli elementi, consentono di dar vita a soluzioni sempre nuove e sempre più personalizzate. Per saperne di più basta contattare uno dei tanti centri Syncro System presenti in Italia.