Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO PER TENDE DA SOLE

Furgone allestito da Syncro System per addetti al montaggio di tende da sole

Allestimento per montaggio tende da sole

ll montaggio della tenda da sole, che avvenga all'esterno di un edificio di edilizia pubblica, privata o di un esercizio commerciale, richiede l'intervento di un tecnico esperto che abbia con sé l'attrezzatura necessaria a garantire che l'installazione sia portata a termine nel modo più corretto, sicuro e nel rispetto delle direttive del cliente. La tenda da sole non solo risponde ad un'esigenza funzionale, quella di riparare l'interno dall'eccesso di radiazioni solari e dal calore, diminuendo il consumo energetico legato al raffrescamento estivo degli ambienti, ma diventa anche un elemento decorativo, motivo per cui deve rispettare dei canoni estetici di volta in volta rapportati alla struttura su cui va ad integrarsi.
L'attività di montaggio delle tende da sole viene svolta normalmente con l'ausilio di un veicolo commerciale di medie dimensioni, che possa contenere al suo interno tutti i pezzi di ricambio, la viteria, la minuteria e gli utensili, manuali o elettrici, necessari a fissare ad una parete, a degli infissi o comunque ad una struttura fissa dello stabile un supporto mobile formato da bracci pieghevoli per lo scorrimento di una veranda, una tenda, un telo esterno.

Nel caso in esame vediamo un furgone medio allestito da Syncro System per una piccola azienda specializzata nel montaggio e nella manutenzione e pulizia di tende esterne da sole. Vediamo allora come i tecnici Syncro hanno risposto a tutte le esigenze esposte dai committenti.

Allestimento per montatori di tende esterne: coperture per la carrozzeria

Come in tutte le professionalità legate all'installazione di strutture in cantieri, case, edifici commerciali o pubblici, avere a che fare con fori nei muri, saldature, stuccaggi e fissaggi comporta per il furgone a supporto del tecnico coinvolto una certa dose di flessibilità sia nelle capacità di trasporto che nella funzionalità richiesta. Va da sé quindi, che anche in un allestimento per furgone dedicato al montaggio di tende diventa necessario proteggere adeguatamente le superfici interne della carrozzeria: solo così, infatti, l'efficienza del mezzo rimane costante nel tempo e non rischia di essere intaccata dal formarsi di bozzi e ammaccature che possono aprire la strada alla temuta ruggine.
In questo caso il pavimento è stato protetto con dei pannelli in legno resinato multistrato dotati di fori a forma di tazza per permettere l'utilizzo dei ganci in dotazione nel veicolo così come uscito dalla fabbrica.
La parte alta di porte e pareti è stata invece rivestita con delle pannellature in lamiera preverniciata: in questo modo, oltre a proteggere la carrozzeria, si offre una superficie più idonea per l'aggancio sicuro dei mobili per furgone Syncro.

Attrezzatura per furgone da montaggio tende da sole: l'arredamento interno

Sulla parete sinistra del furgone un copripassaruote aperto dotato di cricchetto fermavaligie fa da supporto ad una scaffalatura con ripiani chiusi. Solo l'ultimo livello, quello apicale, è aperto e formato da una grondaia per oggetti allungati. Sul fianco del mobile rivolto verso le porte posteriori è stata invece installata una cassettiera con elementi trasparenti basculanti ed asportabili.
Il lato destro del veicolo commerciale allestito per montaggio tende si basa sempre su un copripassaruote aperto con ganci e cinghie per il bloccaggio di materiali, ma in questo caso la profondità è molto ridotta e viene mantenuta tale per tutta l'altezza, occupata da contenitori in plastica trasparente di diverse dimensioni. In questo modo è possibile liberare più spazio nel centro del vano di carico.
Sulla porta destra è stato applicato un portabombole, utile per il trasporto in sicurezza e ordine di colori spray da utilizzare per ritocchi alle strutture delle tende o per barattoli contenenti lubrificanti.
Sulla paratia di fondo la sezione inferiore, grazie all'applicazione di un sistema di bloccaggio con ganci e cinghie è diventata un utile fermaoggetti o utensili di grandi dimensioni, mentre la sezione superiore offre ulteriore spazio di contenimento per minuterie e ricambi con una cassettiera Multibox trasparente.