Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.


Il modello di Fiat Ducato illustrato in questa pagina è a tetto basso, caratterizzato quindi da un design del vano di carico molto regolare e squadrato, con pareti perfettamente verticali. L’ideale per l’allestimento, che non deve adattarsi alla curvatura superiore del mezzo e può sfruttare tutta la profondità a disposizione. Gli addetti Syncro System hanno preso al volo tale opportunità per un veicolo commerciale in uso ad un’azienda che si occupa di termoidraulica, installando su entrambe le pareti dei mobili a tutta altezza, che utilizzano l’intero volume a disposizione per offrire un’ampia gamma di contenitori per ricambi, utensili, attrezzature, materiali di vario genere. Vediamo nel dettaglio il lavoro svolto dai tecnici Syncro su Ducato per termoidraulica.

Protezioni interne per Ducato

Syncro produce e installa pannellature di protezione per qualsiasi elemento della carrozzeria interna di Fiat Ducato, in tutte le versioni disponibili sul mercato.
Per quanto riguarda le coperture, la disponibilità di Syncro a rispondere alle esigenze (anche estetiche) del committente è massima. In questo caso sul pavimento è stato posizionato un pianale in legno multistrato di betulla marmato in superficie: lo stesso materiale riveste anche, a tutta altezza, la paratia di fondo, seguendo i contorni del finestrino. Pareti e porte sono state ricoperte invece con pannellature su misura in lamiera preverniciata. Su richiesta, Syncro fornisce inoltre griglie di protezione per i vetri, pannelli per il tetto e rivestimenti per i passaruota.

Tanti spazi di carico nell’allestimento per Ducato

Le soluzioni tecniche proposte da Syncro costituiscono sempre una risposta alle specifiche esigenze del committente. In questo Ducato troviamo:


  • una serie di tre copripassaruota con antina frontale di chiusura a parallelogramma. Questo arredo soddisfa la richiesta di dare un senso allo spazio antistante ciascun passaruota, altrimenti negletto, trasformandolo in uno stipo sicuro e funzionale per oggetti anche di grandi dimensioni.

  • 13 cassetti metallici con pulsante di chiusura automatica e maniglia per l’apertura, ciascuno dotato di tappetino antiscivolo e divisori metallici. All’interno di questi elementi possono essere conservati ricambi, ma anche attrezzi di piccole dimensioni e materiale di consumo.

  • 5 ampi ripiani di scaffalatura con antina di chiusura, che si adattano ad ospitare merci di diverso genere.

  • 3 ulteriori ripiani apicali, aperti.

  • 3 vassoi portavaligette metalliche: questi utilissimi contenitori, che possono essere estratti portati con sé in cantiere e poi nuovamente riposti in ordine nel loro telaio, sono pensati per diverse tipologie di contenuto, dall’utensile elettrico alla minuteria, a seconda del caso.

  • Una serie di 15 cassetti Multibox estraibili, trasparenti, dedicati principalmente ai ricambi di piccole dimensioni e d’uso frequente. La presenza e la quantità di questo tipo di materiale vanno tenute costantemente sotto controllo: operazione facilitata dalla trasparenza del PMMA con cui sono prodotte, che, oltre a risultare inattaccabile dai raggi del sole, unisce all’effetto see-through una elevatissima resistenza.

Quel qualcosa in più: accessori per Ducato

L’allestimento di questo veicolo commerciale è egregiamente completato da alcuni indispensabili accessori.
Lato sinistro: sul portellone c’è un kit lavamani formato da tanica con rubinetto e portasapone. Sul fianco esterno del mobile, invece, sono stati installati una sella portacavi e un sistema di fissaggio con rotaia metallica e cinghia per bloccaggi pesanti.
Lato destro: il fianco posteriore dell’arredo è stato utilizzato come base per un telaio portarotolo di carta e una morsa con portamorsa basculante dotato di sostegno integrato. Il fianco interno, invece, accessibile dal portellone laterale, ospita un kit di emergenza e una tasca portaoggetti in metallo.
Paratia di fondo: anche qui è stata fissata una rotaia metallica con cinghia. Questo tipo di accessorio può essere tagliato su misura e adattato alla lunghezza desiderata.
Tetto: per migliorare l’illuminazione interna del Ducato sul tetto sono state posizionate due plafoniere a LED, che garantiscono un ottimo livello di luminosità a fronte di un minimo dispendio di energia.