CUSTOM PER AGENZIA FUNEBRE
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Un’esigenza speciale: trasportare in sicurezza cofani funebri

Il furgone che vedete nella galleria fotografica é un Ford Custom L1H1 di proprietà di un’agenzia funebre, che ha richiesto un allestimento ad hoc per il trasporto di cofani funebri vuoti. Analizzando i dettagli di questa esigenza, insolita ma non rara, i tecnici Syncro System hanno stilato con il committente una lista di obiettivi da raggiungere:


  • irrobustire il pavimento: i cofani funebri sono perlopiù realizzati in legno massiccio, perciò molto pesanti, e di dimensioni variabili ma piuttosto ingombranti, che sfiorano e superano i 2 metri in lunghezza e arrivano agli 80 cm in larghezza;

  • ottenere la massima protezione per le pareti e in generale ogni superficie contro urti e ammaccature: manovrare un oggetto dotato di spigoli e di grandi dimensioni all’interno di un ambiente ristretto comporta un alto rischio d’impatto e, quindi, la possibilità di danneggiare in modo anche irreversibile le superfici del furgone;

  • offrire un ambiente pulito e professionale: l’ambito in cui opera il committente richiede un’alta professionalità, ma anche grandi doti umane e un rispetto totale nei confronti delle circostanze in cui si trova il cliente con cui si tratta;

  • creare un sistema di estrazione semplificata per il cofano funebre: dato l’ingombro del peso da caricare, si rende necessario facilitare le operazioni di scaricamento dal vano di carico;

  • garantire un trasporto in sicurezza senza spostamenti accidentali: nonostante sia previsto un alto grado di protezione delle pareti e in ottemperanza alle norme del Codice della Strada in merito di bloccaggio del carico, è indispensabile che il carico sia ben assicurato durante il trasporto e non abbia la possibilità di spostarsi.

Una protezione a 360° per Custom Ford

Le superfici interne del Custom sono state tutte ricoperte con rivestimenti Syncro System, senza eccezione, per una protezione davvero completa da urti, ammaccature e umidità.
Sul pavimento sono stati utilizzati due strati sovrapposti: un pianale in legno a contatto con la carrozzeria originale, e un secondo pianale in alluminio mandorlato nella faccia calpestabile. L’effetto è triplice: il pavimento ne esce più robusto, più sicuro per l’utente perché antiscivolo e con un migliore effetto estetico.
Lo stesso alluminio mandorlato si trova anche a copertura della paratia di fondo e nella sezione frontale dei passaruota, che nella parte superiore, invece, sono in acciaio zincato.
Per le pareti, tutte le porte e il tetto sono state scelte pannellature in alluminio anodizzato.
L’effetto totale è molto luminoso e facile da pulire, trasmette una sensazione di asetticità e di ordine e non richiede grandi manutenzioni.

La slitta per cofani funebri

Per facilitare le operazioni di carico e scarico del cofano e rendere sicuro il trasporto, Syncro System ha installato a bordo di questo Ford Custom l’apposita slitta per cofani funebri con rotaie in alluminio.
L’attrezzatura è stata fissata nel senso della lunghezza all’interno del cassone ed è dotata di un rullo nella parte posteriore. Tutti i dettagli sono stati pensati per la comodità e la sicurezza dell’operatore: dalla losanga che blocca i piedini del cofano al fermo meccanico, che impedisce ogni movimento del carico durante la marcia del veicolo. La slitta può ospitare anche l’asse in legno utilizzata per gli spostamenti a terra.

I bloccaggi: sicurezza al 100%

Poiché la prudenza non è mai troppa, oltre al fermo meccanico i tecnici Syncro System hanno previsto un sistema aggiuntivo di ganci e cinghie per assicurare ulteriormente il cofano funebre sul posto, praticamente azzerando il rischio di scivolamento o ribaltamento durante il viaggio.

Allestimenti speciali per richieste altrettanto uniche

Se ti interessano altri allestimenti speciali realizzati da Syncro System a bordo di Custom, puoi vedere anche:
Allestimento per motori endotermici
Allestimento per manutenzione reti wireless
Allestimento per impresa di pulizie