Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO SU DAILY PER MULTI UTILITY CON POTENTE MACCHINA GENERATORE + COMPRESSORE

Officina mobile montata nel Daily Iveco per lavori su cantieri stradali completa di potentissima e compatta macchina combinata per elettricità, aria e potenza idraulica

Daily, il grande furgone di Iveco

Il Daily dalla Casa Italiana Iveco è un furgone di grandi dimensioni fra i più apprezzati per le doti di robustezza e praticità, ed è molto apprezzato dagli utilizzatori anche per compiti particolarmente gravosi.
Il vano di carico assai grande e regolare e il telaio a longheroni permettono infatti sia di trasportare carichi molto ingombranti e pesanti sia di allestire officine mobili pratiche e complete.
Inoltre la conformazione del cambio nelle versioni con presa di forza rende agevole l’installazione di pompe idrauliche per fornire energia ad accessori come la potentissima macchina combinata generatore – compressore – alimentazione di utensili idraulici come nell’allestimento che vediamo in questa pagina.

Allestimento Daily per multiutility

Ma andiamo con ordine: i tecnici Syncro hanno avuto l’incarico da parte di un'azienda Multi utility di trasformare il Daily in officina mobile per l’installazione e manutenzione di fognature, impianti di depurazione, acquedotti, reti gas etc. Tutti lavori che richiedono da una parte l’uso di un veicolo agile e veloce come il furgone Daily, dall’altra necessitano di potenti attrezzature elettriche, pneumatiche e idrauliche che a loro volta richiedono poderose fonti di energia.
La soluzione alle esigenze del cliente è stata trovata nella preparazione di una completa officina mobile integrata da un macchinario collegato idraulicamente alla presa di forza del cambio che sfrutta la potenza del motore per fornire elettricità, aria compressa e pressione idraulica con una macchina compattissima.
Il primo passo nella preparazione del veicolo è consistito nella protezione della carrozzeria. Il piano di carico è stato protetto con un pianale a doppio strato in legno e alluminio mandorlato, in grado di reggere i carichi più gravosi. La carrozzeria è stata ricoperta con pannelli tagliati al laser di lamiera zincata e verniciata, mentre in corrispondenza della paratia è stata montata una doppia parete allo scopo di ottenere uno scomparto destinato ai borsoni del personale.
L’allestimento del lato sinistro consiste in un unico scaffale con undici ripiani di scaffalatura, due scomparti alla base di cui uno con sportello rototraslante ad accesso totale e l’altro aperto con una cinghia fermacarico. La parte sommitale è un contenitore a tutta lunghezza con sportello laterale, per alloggiare tubi, pali, canaline ed altri oggetti molto lunghi.

Potente e compatta macchina combinata generatore + compressore + pressione idraulica

La parte più esterna dell'allestimento alloggia la già citata macchina generatore compressore: un’attrezzatura straordinaria, collegata alla presa di forza del Daily, che fornisce corrente elettrica, aria compressa e pressione idraulica. Nel dettaglio, il Gruppo COMPACT montato in questo allestimento fornisce 10 kW trifase oppure 4,5 kW monofase. Inoltre integra un compressore da 800 litri/minuto con un serbatoio da 25 litri e le prese per alimentare gli utensili idraulici.
Il tutto con un peso ed un ingombro ridottissimi e senza alcun motore separato che richiederebbe manutenzione, combustibile etc.

Una vera officina mobile su ruote per il lavoro nei cantieri per acquedotto, fognature, gas, elettricità, telefonia

L’allestimento destro consiste in un banchetto di lavoro con passaruota con antina, sei capaci cassetti metallici, un ripiano di scaffalatura e un piano in legno resinato. In alto sul lato destro sono state montate due cassettiere con cassetti basculanti in PMMA trasparente, ottimi per alloggiare minuterie sempre visibili e a portata di mano.
Completano l’allestimento una serie di utilissimi accessori: per il lavaggio delle mani degli operatori sono disponibili la tanica con rubinetto, il portasapone e il porta rotolo di carta. Una sella per cavi e prolunghe è fissata alla porta destra, mentre sul fondo della paratia aggiuntiva vediamo due accessori per oggetti allungati come pali, badili etc.