FIAT DOBLÒ PER MULTIUTILITY
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ogni furgone realizzato con il sistema Syncro Ultra è un esemplare unico, derivato dalla realizzazione pratica delle richieste del committente. I tecnici Syncro non tralasciano nessun dettaglio e si impegnano al massimo per soddisfare qualsiasi esigenza: possono riuscirci grazie alla super flessibilità di Ultra, che consente di abbinare ciascun elemento orizzontale ad un altro e di realizzare soluzioni totalmente su misura, sfruttando al meglio gli spazi disponibili nel veicolo. In questa pagina un esempio di Fiat Doblò arredato da Syncro System per una multiutility che si occupa della raccolta dei rifiuti, della gestione del servizio idrico integrato e degli impianti di produzione di energie da fonti rinnovabili. Tra i tanti furgoncini allestiti dall’azienda, il Doblò è il più piccolo ed è stato destinato in particolare alle operazioni di manutenzione dell’acquedotto e della rete idrica.

Rivestimenti per la carrozzeria

Come ogni allestimento realizzato secondo le indicazioni dei tecnici Syncro, anche in questo Doblò attrezzato non poteva mancare un’adeguata copertura della carrozzeria interna, che all’uscita dalla fabbrica risulta inadeguata a sopportare le sollecitazioni legate al normale lavoro in movimento. Sul pavimento è stato fissato un pianale in legno marmato con tazze che rendono utilizzabili i ganci nativi del furgoncino. La posa del pianale è stra-consigliata per qualsiasi veicolo commerciale: uniforma il piano di calpestio proteggendolo da urti e ammaccature e rendendolo più semplice da pulire, oltre a facilitare le operazioni di stivaggio dei materiali. Sulle porte posteriori è stato applicato un pannello in lamiera preverniciata che protegge solo la parte superiore, quella più esposta e fragile se lasciata scoperta.

Allestimento per Doblò: magazzino e officina in pochi metri quadrati

Sfruttando le possibilità di combinazione garantite da Syncro Ultra, sulla parete sinistra sono stati ricavati due vani, di cui uno chiuso da un’antina, tre cassetti e tre ripiani di scaffalatura. Il banco portamorsa estraibile e il porta rotolo di carta completano l’arredo, aggiungendo funzionalità da officina ad un Doblò con tanti spazi per riporre utensili, minuterie, ricambi e attrezzatura varia.
Sulla parete destra la sequenza dall’alto verso il basso è formata da un vano con antina, uno scaffale con contenitori in plastica, due ripiani aperti e due cassetti metallici.
Va detto che i fianchi dei mobili, realizzati con una serie di fori equidistanti nelle varie direzioni, ben si prestano al fissaggio di altri accessori o allo spostamento di quelli previsti, anche da parte dell’utente.

La soluzione “su misura”: cassettiera sottopianale… sopra il pianale!

Succede spesso che il cliente, se ha a disposizione un furgone di piccole dimensioni, richieda un sistema di cassettiere sottopavimento, così da coniugare la presenza di ampi spazi di contenimento con la possibilità di sfruttare l’intero spazio orizzontale sul pianale per poggiare altri arredi e muoversi liberamente. Nel Doblò illustrato nella galleria fotografica di questa pagina, invece, è stata inserita una cassettiera “sottopianale”, ma posizionata sopra il pianale e rivestita con pannelli in legno marmato che creano continuità con il pianale stesso. In questo modo il cliente ottiene un doppio vantaggio:


  • ha a disposizione un capiente cassetto estraibile dall’esterno del furgone, in corrispondenza del portellone laterale,

  • può usare il piano in legno marmato che ricopre il cassetto come piano di appoggio per merci e attrezzature, da bloccare con il sistema di rotaia e cinghia posizionato sulla paratia di fondo.

Completare l’arredo del furgone con le barre per il tetto e gli accessori

Come si può vedere dalla prima foto, il tetto del Doblò è stato corredato con delle barre portatutto con rullo per facilitare il caricamento della merce. Il sistema consente di recuperare spazio nel furgone, trasferendo all’esterno i materiali più ingombranti.
Se hai un Doblò e ti interessa capire come arredarlo, puoi sfogliare tutte le pagine dedicate a questo furgone piccolo della Fiat: comincia da qui!
Se sei in cerca di esempi di allestimento per multiutility o acquedotti, ne trovi un altro qui.