OFFICINA MOBILE PER ASSISTENZA MOTORI DIESEL
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Officina mobile su Ducato per assistenza motori diesel

La trasformazione di un furgone in officina mobile è un processo rapido, ma che può cambiare in modo talvolta eclatante l’aspetto interno del mezzo, esaltandone al massimo le potenzialità. E’ il caso di questo Fiat Ducato, allestito da Syncro System per un’azienda che da oltre trent’anni si occupa a livello internazionale della distribuzione di motori diesel per applicazioni industriali e marine. Tramite le sue officine autorizzate sul territorio, la Bimotor cura anche l’assistenza post vendita, per manutenzioni ordinarie e straordinarie.
Per poterlo fare nel modo più efficiente ed efficace, utilizza mezzi equipaggiati di tutto il necessario, pronti a qualsiasi intervento.

Valigette, cassetti, ripiani: niente è lasciato al caso

In questo allestimento nulla è lasciato al caso: tantissimi sono i contenitori, collocati ad hoc per conservare in perfetto ordine e a portata di mano tutti gli utensili, i ricambi e le attrezzature comunemente utilizzati nel corso delle manutenzioni.


  • valigette metalliche: conservate negli appositi vassoi estraibili, possono contenere minuteria, ma anche utensili come trapani e avvitatori.

  • Ripiani di scaffalatura: disposti a vari livelli, chiusi o aperti, lunghi o corti, si adattano perfettamente allo stivaggio rapido e sicuro di diverse tipologie di materiali, che rimarranno in ordine grazie alla presenza di tappetini antiscivolo sul fondo e di divisori metallici che frazionano lo spazio in orizzontale.

  • Cassettini trasparenti. Questi elementi contenitori sono estraibili e sono la soluzione perfetta per il trasporto dei ricambi di piccole dimensioni: il contenuto è immediatamente riconoscibile, così come eventuali carenze di materiale.

  • Un fermavaligie con cinghia. Ottimo per il trasporto di valigette di varie dimensioni, anche non Syncro.

L’armadio per furgoni, arredo versatile e sicuro

Un capitolo a parte merita l’armadio per furgoni, incastonato nell’arredo di questo Ducato tra l’angolo officina e la sezione “magazzino”. L’armadio è a doppia anta, dotato di chiave e di prese d’aria posteriori: per conservare abiti da lavoro, calzature o altri oggetti che si desidera riporre non in vista. In questo caso, al suo interno trova spazio anche un inverter, che garantisce corrente perfettamente stabilizzata adatta anche per il funzionamento di strumentazioni elettriche o dispositivi elettronici!

Ducato con angolo officina superattrezzato

Per chi si occupa di assistenza meccanica, le riparazioni e gli adattamenti “al volo” sono operazioni molto frequenti: attività che richiedono uno spazio apposito. Nel Ducato di questa pagina lo troviamo ben delineato nei pressi del portellone posteriore: un ripiano di lavoro in legno multistrato, rinforzato da una copertura in acciaio, che ospita una pratica morsa in acciaio forgiato. Illuminato da una plafoniera a Led, l’angolo officina è servito da una serie di prese elettriche collegate all’inverter di bordo, collocato nell’adiacente armadietto.

Altri accessori: pulizia e illuminazione

Non poteva mancare a bordo un kit completo per la pulizia, formato da tanica per l’acqua con rubinetto, sapone liquido e rotolo di carta su apposito supporto. A supporto dell’illuminazione interna, inoltre, sono state posizionate sul soffitto del Ducato alcune plafoniere a LED.

Accessori per il bloccaggio del carico nel Ducato

La paratia di fondo, accuratamente protetta con un pannello in legno multistrato, è stata attrezzata con due selle portacavi e una barra metallica con ganci di vario genere.
Un’ulteriore possibilità di bloccaggio del carico a bordo è data dal fissaggio, a livello del pianale, di due rotaie fresate parallele, utilizzabili con le relative barre fermacarico o con ganci.

Sistemi di sicurezza per furgoni: un sospiro di sollievo

Syncro System offre una serie di serrature e lucchetti per incrementare la sicurezza del furgone contro le aggressioni dall’esterno. In questo Ducato per assistenza meccanica sono stati installati due lucchetti ergonomici Saturn Evo, rispettivamente sul portellone posteriore e su quello laterale.

Personalizzare il furgone: la scritta sul pianale

Il dettaglio che caratterizza ulteriormente questa officina mobile è la scritta sul pianale: sulla base di una pannellatura in legno multistrato sono state posizionate le lettere che riproducono il nome dell’azienda, realizzate da Syncro in alluminio mandorlato.
Si tratta solo di un dettaglio, che però sottolinea ancora una volta le infinite possibilità di personalizzazione e progettazione ad hoc offerte dal sistema Syncro per qualsiasi furgone!