Il posatore di pavimenti lavora sempre a domicilio del cliente, dove porta le attrezzature necessarie, il materiale da utilizzare e, soprattutto, la sua grande esperienza sul campo. Tutti questi fattori sono indispensabili e devono coesistere: anche il migliore dei professionisti può portare a termine una posa eccellente solo se dispone di tutto il materiale che gli serve. In questo senso il furgone attrezzato adeguatamente gioca un ruolo molto importante nella giornata del posatore: piastrelle di piccolo o grande formato, assi o listelli devono poter essere trasportati senza rischio di rottura e poi assemblati utilizzando i giusti materiali e con l’ausilio degli attrezzi di volta in volta adeguati.
In questa pagina vediamo un esempio di allestimento realizzato da Syncro a bordo di uno Sprinter L2H2 per un posatore di pavimenti che tratta materiali diversi ed ha quindi la necessità di avere massima flessibilità d’uso del vano di carico.
La fase di rivestimento all’interno di questo Sprinter si è concretizzata nella posa di un pianale in legno multistrato con finitura marmata sul pavimento e di pannellature in plastica alveolare sulle pareti laterali.
Il vano di carico è stato allestito lungo le due pareti:
Come tutti i posatori di pavimenti, il proprietario di questo mezzo aveva la necessità di stivare una notevole quantità di cartucce di silicone, avendole sempre a portata di mano senza rischio di spargerne il contenuto sul pavimento. Nel catalogo Syncro System esiste la soluzione adatta a questa esigenza: si chiama telaio porta cartucce di silicone, ed è una semplice struttura metallica che offre 9 alloggiamenti standard per i tubetti e altrettanti per i relativi beccucci.
In questo Sprinter sono tre i telai portasilicone installati: sono stati posizionati a diverse altezze su due barre di alluminio parallele fissate alla parete laterale destra. Questo posizionamento risolve due difficoltà: l’impossibilità di agganciarli direttamente sulla pannellatura in plastica, che per sua natura non può essere utilizzata per fissare accessori, e l’insufficiente spazio a disposizione sul fianco dell’arredo disassato scelto per questa parete.
Poter utilizzare il vano di carico in modo flessibile a seconda delle esigenze contingenti è uno dei principali vantaggi offerti da un allestimento Syncro.
In questo allestimento per posatore di pavimenti si notano in particolare: