Un Ducato allestito per la manutenzione della rete ferroviaria
Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

Ogni singolo committente ha le sue specifiche esigenze: nel caso illustrato in questa pagina parliamo di un’azienda che si occupa di assistenza delle strutture lungo la rete ferroviaria e che utilizza il furgone, un Fiat Ducato, come supporto tecnico e logistico nei suoi vari interventi. Tra i compiti svolti dai tecnici dell’azienda ci sono la manutenzione ordinaria e straordinaria delle infrastrutture ferroviarie, il rinnovo e la modifica degli impianti, la rilevazione e la risoluzione di guasti e/o avarie al sistema.
L’efficienza dell’intervento si ripercuote in maniera diretta sulla sicurezza di gestione e di utilizzo della rete: è quindi particolarmente importante che la ditta sia ben attrezzata ed autonoma negli interventi. Ma vediamo nel dettaglio le richieste del committente e le risposte di Syncro System.

Esigenze dell’allestimento per assistenza alle ferrovie

Si possono riassumere le richieste della ditta manutentrice in quattro punti chiave:


  • autonomia operativa in qualsiasi situazione logistica;

  • spazi per contenere in modo ordinato utensili e attrezzature;

  • sicurezza per l’operatore durante il viaggio, nelle manovre di carico e scarico e nell’utilizzo del mezzo;

  • disponibilità di accessori per migliorare l’esperienza di utilizzo del furgone e proiettare un’immagine più professionale.

Le soluzioni proposte da Syncro System

Andando per ordine, ecco gli interventi di Syncro che rispondono alle esigenze dell’azienda impegnata nell’assistenza alla rete ferroviaria, così come descritte nel paragrafo precedente:


  • Autonomia: l’autonomia, all’interno del furgone, si traduce principalmente nella possibilità di disporre di una fonte di energia elettrica autonoma, che consenta la messa in funzione di dispositivi elettrici anche in situazioni logistiche lontane da prese di corrente. Nel Ducato illustrato in questa pagina è stata inserita proprio per questo motivo una macchina combinata compressore generatore, che fornisce sia energia sia aria compressa.

  • Spazi ordinati di contenimento: l’allestimento di questo furgone si sviluppa su entrambe le pareti laterali ed offre una vasta gamma di possibilità di stivaggio per utensili, anche elettrici, di varie dimensioni, minuterie, ricambi e altri materiali. Troviamo dei cassetti metallici, forniti al loro interno di un tappetino antiscivolo e di divisori, dei contenitori in plastica asportabili, dei cassetti in plastica trasparente basculanti e dei ripiani di scaffalatura semplici. Per esigenze particolari, si utilizzano contenitori speciali, come il telaio portataniche per le taniche metalliche o il portamorsa ribaltabile per sostenere la morsa occupando il minor spazio possibile. Per trasportare in sicurezza oggetti o utensili allungati, è stato inoltre installato sul tetto un contenitore di forma squadrata con sistema di estrazione facilitata. Sempre sul tetto del Ducato ha trovato spazio un portascala a discesa ammortizzata.

  • Sicurezza: questo aspetto è declinato nel furgone in vari modi. Se si parla di sicurezza per l’operatore, dobbiamo citare l’applicazione di un pianale in legno resinato antiscivolo che rende più sicuro l’accesso e il passaggio nel vano di carico, ma anche l’utilizzo di arredi per furgone coperti dal marchio GS, che comprova la resistenza degli allestimenti in caso di incidente. Rientra nel tema della sicurezza, però, anche il lucchetto semisferico applicato alle porte posteriori, che offre una protezione in più al contenuto del furgone.

  • Accessori: un allestimento Syncro è funzionale a mantenere l’ordine nel furgone, permettendo un notevole risparmio di tempo e denaro all’operatore, ma serve anche a potenziare l’efficienza operativa del mezzo, grazie all’applicazione di accessori ad hoc. In questo caso troviamo, tra l’altro, alcuni accessori mirati alla pulizia: rotolo portacarta e kit lavamani con sapone, e all’illuminazione del cassone, come le plafoniere led posizionate sul soffitto.