Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

FORZA E LEGGEREZZA NELL'ARREDAMENTO PER FURGONI SYNCRO

Come il sistema Syncro unisce la massima robustezza al minimo peso dei componenti.

FORZA E LEGGEREZZA
IL PROBLEMA:
MASSIMA PORTATA E MINIMO PESOLA SOLUZIONE:SYNCRO SYSTEM
LA SOLUZIONE:
SYNCRO SYSTEM

A causa della portata sempre relativamente limitata dei veicoli commerciali, una delle prorità per chi produce allestimenti per furgoni è: ottenere il massimo della portata e della resistenza col minimo peso dell'allestimento.
Basso peso significa infatti risparmio di carburante, maggiore possibilità di carico, minore stress per gli organi meccanici del veicolo.
Questo obbiettivo è stato raggiunto dal sistema Syncro con l'uso combinato di due strumenti importanti:

MATERIALI SOFISTICATI COME ALLUMINIO E ACCIAIO ALTORESISTENZIALE e DESIGN "CUT THROUGH".

L'USO COMBINATO DI QUESTE TECNICHE HA PERMESSO RIDUZIONI COMPLESSIVE DEL PESO FINO AL 30%

ALLESTIMENTO INTERNO PER FURGONI IN ACCIAIO ALTORESISTENZIALE E ALLUMINIO

Due parametri sono fondamentali nella produzione dei componenti per l’allestimento per furgoni Syncro System:

ROBUSTEZZA = i componenti dell’allestimento devono sopportare carichi molto ingenti, ed essendo installati dentro il vano di carico dei veicoli commerciali sono sottoposti durante la marcia del veicolo a movimenti, torsioni, urti e vibrazioni. Diventa quindi importante garantire alla clientela molti anni d’uso dei prodotti senza problemi rilevanti.
LEGGEREZZA = un altro parametro molto importante è il minimo peso dell’allestimento in rapporto alla portata. Minimo peso significa infatti da una parte maggior carico utile nel veicolo e dall’altra risparmi nei consumi, maggiore guidabilità e sicurezza del veicolo, minore usura degli organi meccanici del furgone.

Per garantire le qualità di robustezza e leggerezza il Sistema Syncro è costruito con due tipi di metalli:

ALLUMINIO IN LEGA = tutti i divisori dei cassetti e delle scaffalature, e diversi altri componenti privi di funzione portante, come ad esempio le porte degli armadi o gli angolari inferiori dei copri passaruota, sono costruiti in alluminio anodizzato oppure verniciato.

ACCIAIO ALTORESISTENZIALE = la ricerca da parte delle acciaierie ha prodotto negli ultimi anni una nuova tipologia di acciai ad alta resistenza, che rispetto ai materiali tradizionali garantisce un’ottima lavorabilità e saldabilità e nel contempo una resistenza meccanica superiore del 25% circa.

L’uso esclusivo di questo materiale ha permesso, a seconda del pezzo interessato, di ridurre gli spessori delle lamiere usate, con conseguenti guadagni in termini di leggerezza, oppure di aumentare le portate dei componenti.

LE PRESTAZIONI DELL’ACCIAIO ALTORESISTENZIALE NEI FURGONI ATTREZZATI

Le immagini delle simulazioni mostrano in maniera molto chiara come, a parità di forza applicata, un componente in acciaio alto resistenziale subisce un deformazione molto minore rispetto allo stesso componente in acciaio tradizionale.

ALLUMINIO

ALLUMINIO MANDORLATO.
L'alluminio utilizzato per i pavimenti, i copripassaruota ed i copriparatia dei furgoni è alluminio mandorlato da mm. 2 + 1,8 mm. di bugna.

Viene utilizzata una lega ricotta con caratteristiche di durezza e resistenza meccanica molto superiori rispetto all'alluminio crudo, il che permette di avere una ottima protezione meccanica con un peso contenuto.

ALLUMINIO ANODIZZATO PER I RIVESTIMENTI DEL FURGONE

Lamiera di lega dura di alluminio spessore 1,5 mm., con le due facce protette con procedimento galvanico di ossidazione.

L'impiego di lega dura permette una superiore protezione meccanica a parità di spessore rispetto all'alluminio crudo tradizionale.

L'anodizzazione delle superfici garantisce una ottimale facilità di pulizia ed un ottimo aspetto estetico.

Le pannellature in alluminio hanno un peso mediamente inferiore del 30% rispetto ai modelli equivalenti in lamiera preverniciata.

L'alluminio anodizzato viene utilizzato per tutti i divisori, sia delle vasche che dei cassetti delle cassettiere.

Molti componenti del Systema Syncro sono costruiti utilizzando un misto di alluminio ed acciaio. Ad esempio:

Gli Armadi hanno le porte in alluminio.

I copripassaruota hanno l'angolare anteriore inferiore e la barra di sincronizzazione sempre in alluminio (vedi punto rosso nelle foto).

L'uso dell'alluminio permette risparmi di peso del 10% 20%, senza rinunciare alla robustezza.

L'alluminio viene anche utilizzato per la costruzione di molti accessori, come le selle portacavi, le tasche laterali, i portacarta etc.

DESIGN INTELLIGENTE

Dovunque questo sia possibile, viene utilizzato il sistema "CUT THROUGH", che elimina il materiale in eccesso.

Nell'immagine è visibile il corpo di una cassettiera: il retro ed il fondo sono scaricati per diminuire il peso.

Questa tecnologia, unita alla particolare costruzione del corpo casssettiera, ha permesso riduzioni di peso del 30%

Il design "CUT THROUGH" è utilizzato anche per i ripiani dei contenitori in plastica, con una riduzione di peso del 60%.

MULTISTRATO RESINATO PER I PAVIMENTI DEI FURGONI

Il legno utilizzato per i pavimenti, i copripassaruota, i copriparatia, i ripiani di lavoro ed i portamorsa è multistrato di betulla, formato da strati di legno accoppiati per mezzo di colle fenoliche non igroscopiche.

Questo tipo di colle è utilizzato anche nella costruzione di natanti. Il legno è quindi insensibile a pioggia, sversamenti di olio, benzina etc.

Il peso specifico della betulla è molto basso.

Le superfici superiore ed inferiore sono protette da un film di resina di notevole durezza e spessore, con funzione antiscivolo e di protezione meccanica.

La resina è inoltre atossica e dotata di un certo grado di protezione dal fuoco, ed è facilmente pulibile.

La resina è molto più resistente del legno, ed aumenta quindi in maniera notevolissima la resistenza del materiale.

Particolare della superficie del materiale.

Ripiano di lavoro con bordini laterali e posteriore di contenimento.

In multistrato di betulla da 25 mm.

Pavimento in multistrato per furgoni.