FAQ

Il Sistema Syncro è un insieme di componenti quali cassettiere, vasche, contenitori e altri articoli ed accessori che permettono di trasformare il tuo furgone in una efficiente officina mobile. Fanno parte del Sistema anche le protezioni interne quali pianali per furgoni e pannelli laterali per furgoni, che hanno lo scopo di proteggere il tuo veicolo commerciale dagli urti del materiale trasportato. Non mancano nemmeno rampe di carico e tutta la gamma di portascale e portapacchi per tutti i veicoli commerciali

Come regola il Gruppo Syncro non rende disponibile il proprio listino prezzi, non perché non si possano conoscere i prezzi dei prodotti, ma perché il listino è arrivato nell’ultima edizione a 292 pagine, con più di 36.000 articoli, il che lo rende a volte difficile da consultare anche per noi. Considerando poi le combinazioni infinite che si possono fare, la cosa migliore è certamente consultarci e cercare assieme la migliore soluzione per le tue esigenze. Puoi contattarci qui o cercare qui la filiale Syncro più comoda per te. Chiamaci, i nostri tecnici sono a tua disposizione!

Sono disponibili pianali per furgoni, pannellature laterali, coperture e griglie per vetri posteriori, protezioni per la paratia divisoria fra vano di carico e cabina di guida, copriruota e protezioni per il tetto per tutti i veicoli commerciali e furgoni più diffusi in Europa.

I furgoni escono dalla fabbrica praticamente privi di protezioni interne. Basta poco perché il materiale trasportato all’interno del veicolo danneggi la carrozzeria. Il costo delle protezioni è di gran lunga inferiore al costo delle riparazioni: i carrozzieri costano!

Si, il sistema Syncro è stato progettato per adattarsi a furgoni di tutti i tipi, marche e dimensioni.


Ecco un elenco di alcuni fra i vari veicoli commerciali che si possono attrezzare: CITROEN JUMPER - CITROEN JUMPY - CITROEN BERLINGO - CITROEN NEMO - DACIA LOGAN - DACIA DOKKER - FIAT DUCATO - FIAT DOBLO' - FIAT TALENTO - FIAT SCUDO - FIAT FIORINO - FIAT PANDA - FIAT PUNTO - FORD CONNECT - FORD CUSTOM - FORD COURIER - FORD TRANSIT - HYUNDAI H1 - IVECO DAILY - LAND ROVER FREELANDER - LAND ROVER DEFENDER - LAND ROVER DISCOVERY - MAN TGE - MERCEDES CITAN - MERCEDES SPRINTER - MERCEDES VITO - NISSAN NV400 - NISSAN NV200 - NISSAN NV250 - NISSAN NV300 - NISSAN PRIMASTAR - NISSAN INTERSTAR - NISSAN VANETTE - NISSAN KUBISTAR - OPEL MOVANO - OPEL COMBO - OPEL VIVARO - OPEL CORSA - PEUGEOT BOXER - PEUGEOT PARTNER - PEUGEOT EXPERT - PEUGEOT BIPPER - PEUGEOT RANCH - RENAULT KANGOO - RENAULT MASTER - RENAULT TRAFIC - RENAULT EXPRESS - TOYOTA PROACE - TOYOTA HIACE - VOLKSWAGEN CRAFTER - VOLKSWAGEN TRANSPORTER - VOLKSWAGEN CADDY - VOLKSWAGEN LT

In Sistema Syncro non è progettato per essere installato su veicoli scoperti, perché i materiali e la verniciatura non sono adatti ad essere esposti alle intemperie. È però possibile costruire delle protezioni, al cui interno installare i moduli Syncro.


Inoltre il Gruppo Syncro è distributore ed installatore delle soluzioni Logicline per furgoni scoperti.


Interpellate il nostro servizio vendite per maggiori informazioni.

Sul catalogo Syncro sono presenti una serie di esempi di allestimenti per tutti i modelli correnti di veicoli commerciali. Da questi esempi è possibile trarre ispirazione.


Il nostro servizio vendite è sempre a disposizione per un preventivo personalizzato.

Il sistema Syncro comprende circa 10.000 articoli per l'allestimento furgoni fra cassetti, scaffali, banchi lavoro, portascale e portapacchi, rampe di carico, accessori etc. Contando poi le pianali per furgoni e pannelli laterali si arriva ad un totale di 36.000 articoli circa.

Il Sistema Syncro comprende anche una vasta gamma di accessori per furgoni come portapacchi, barre portatutto, portascale. Il sistema per caricare sul tetto proposto da Syncro è del tutto modulare e componibile, e può quindi essere facilmente adattato alle esigenze del cliente.

Certamente. Il Gruppo Syncro si occupa dell'installazione di impianti elettrici sia a bassa che ad alta tensione, ed è in grado di fornire luci, prese, inverter, generatori etc. e relativi collegamenti.

Se la tua attività prevede l'operatività fuori dal tuo stabilimento, il Sistema Syncro ti permette di organizzare il tuo veicolo da lavoro in maniera efficiente ed ordinata. Potrai trasportare una maggiore quantità di attrezzature, utensili, pezzi di ricambio e quant'altro necessario alla tua attività. Il tuo materiale sarà sempre in ordine, evitandoti quindi le perdite di tempo necessarie a trovare l'utensile o il pezzo di ricambio che ti serve.
Chiunque lavori fuori dal proprio stabilimento o magazzino conosce bene il tempo perso ed il denaro sprecato a causa della mancanza o del mancato reperimento di componenti spesso di scarso valore!

Il periodo esatto di ammortamento dipende dal tipo di attività svolta. Ipotizzando un risparmio di tempo giornaliero di 10 minuti, e calcolando il tempo sprecato ed i mancati guadagni, si può indicare un ammortamento in un periodo compreso fra 6 e 24 mesi. Tuttavia, dopo aver sperimentato il sistema quasi tutti i clienti riferiscono di guadagni di tempo ben maggiori di 10 minuti al giorno!

Avere i materiali ben in ordine permette di ottimizzare i costi, evitando acquisti doppi e smarrimenti. Inoltre, utensili e materiali sono ben fissati, evitando rotture durante il trasporto. Lo sfruttamento ottimale dello spazio ti permette di portare con te i tuoi attrezzi ed avere tutto lo spazio che ti serve per trasportare altro materiale. Molto importante anche l'impressione positiva di professionalità che viene trasmessa al cliente. Ultimo, ma non meno importante, le perdite di tempo comportano non solo una perdita economica ma anche di energie nervose: se tutto è in ordine e ben organizzato si evitano tante arrabbiature! Vedi qui alcuni motivi per preferire Syncro System

Certamente, il materiale Syncro è totalmente modulare e componibile. È sempre possibile aggiungere, integrare e spostare i vari componenti. Nessun problema quindi quando si cambia il furgone, normalmente si può riutilizzare la maggior parte del materiale.

No. Il materiale Syncro si fissa tramite inserti filettati e viti, quindi dopo lo smontaggio del materiale il furgone non presenterà danni, tagli, saldature o modifiche: quindi nessuna perdita di valore per il tuo usato!

Certamente no. Il sistema Syncro permette lo sfruttamento ottimale dello spazio, stivando quello che serve per il lavoro nell'allestimento e lasciando lo spazio aggiuntivo per caricare nel tuo furgone. Il nostro servizio vendita è sicuramente in grado di trovare la soluzione migliore per le Vostre esigenze!

L'allestimento può essere smontato in tempi rapidi, e su richiesta è possibile fare in modo che lo smontaggio sia ancora più rapido, ad esempio utilizzando delle maniglie al posto delle viti. Bisogna però tenere presente che mediamente i vari componenti vengono caricati con materiale per 3 - 4 volte il loro peso, per cui può diventare abbastanza lungo e difficoltoso togliere e rimettere il tutto. Normalmente risulta più conveniente costruire l'allestimento in modo da lasciare lo spazio necessario al carico. Anche qui, il nostro servizio vendita è a tua disposizione per trovare la soluzione migliore.

Certo che si. Il sistema Syncro permette di sfruttare lo spazio a disposizione in maniera ottimale, risultando quindi se possibile ancora più utile nei mezzi di dimensioni minori. Puoi vedere molti esempi di furgoni come: Panda Van, Fiat Fiorino a metano, Renault Kangoo e tanti altri

Grazie all'uso di materiali sofisticati quali acciaio speciale ad alta resistenza, alluminio, legno multistrato, polipropilene etc. e di un design intelligente "Cut Through" che toglie tutto il materiale che non serve, il sistema Syncro è estremamente leggero e robusto. Il costante lavoro di miglioramento ha portato nel tempo a ridurre il peso dei vari componenti del 20% - 30% circa.

Tutto il materiale per l'allestimento furgoni viene prodotto negli stabilimenti di Cassola (VI). La produzione utilizza macchinari di ultima generazione. Vengono utilizzate integralmente i sistemi CAD/CAM per la progettazione e la produzione assistita dal computer, oltre alle più avanzate tecniche organizzative di produzione snella, qualità totale e miglioramento continuo. Tutto questo garantisce una qualità elevatissima ed un servizio ai massimi livelli.

Il sistema si arredamenti per furgoni Syncro è certificato GS, che significa Geprüfte Sichereit, letteralmente "Sicurezza provata”: si tratta di un marchio volontario, che dimostra che il prodotto è stato sottoposto a test da parte di un ente certificatore, che è risultato sicuro per l’uso da parte dell’utente, e che gli impianti di produzione sono sottoposti ad ispezione su base annuale. Le normativa a cui fa riferimento il test è la ECE R17, nell’ultima edizione, che prevede un crash test contro una barriera indeformabile a 50 km/h. Un urto contro una barriere indeformabile a questa velocità equivale grosso modo ad un urto contro un altro veicolo a 100 km/h, per fortuna la gran parte degli incidenti avviene a velocità di gran lunga minore.

Tutto il Sistema Syncro è coperto da una garanzia di 3 anni, che copre i difetti di costruzione. La garanzia prevede la riparazione o la sostituzione dei componenti difettosi. Eventuali componenti prodotti da terzi., ad esempio generatori o compressori, godono della garanzia del costruttore.

Il primo allestimento è stato consegnato ad ottobre del 1996, da allora Syncro ha consegnato circa 90.000 allestimenti, non solo in Italia ma in tutta l'Europa occidentale. I clienti sono i più diversi, per dimensioni, categoria e dislocazione geografica. Per ognuno di loro è stata trovata la soluzione su misura, accumulando una enorme esperienza. Allestimenti per furgoni per elettricisti, idraulici, imbianchini, manutentori: Syncro System è l'allestimento laboratorio mobile per tutte le professioni!

La produzione del materiale a Syncro Systen viene effettuata nello stabilimento di Cassola (VI) della Syncro System Spa. Il montaggio in Italia avviene a cura di diverse officine, per la maggior parte di proprietà della stessa società. In Italia e nel resto del mondo sono presenti una serie di aziende che si occupano della vendita e montaggio dei prodotti Syncro. Complessivamente in tutto il Mondo sono circa 50 i rivenditori specializzati di riferimento, oltre a numerosi rivenditori non specializzati. Trova qui i punti vendita

Prima di formalizzare la vendita il gruppo Syncro emette sempre un preventivo analitico, che espone dettagliatamente quanto offerto. Di regola, sono compresi tutti i materiali necessari al montaggio, sia che il montaggio sia eseguito dal cliente o dal Gruppo Syncro stesso, quindi viti, rivetti, inserti, attacchi etc. Nel prezzo, inoltre, sono sempre compresi i tappetini ed i divisori per vasche e cassetti, i divisori per le vaschette in plastica per i modelli che li prevedono, le vaschette in plastica all'interno delle valigie etc. Nessuna sorpresa quindi al momento dell'acquisto!

Si, si tratta di un investimento integralmente deducibile dal reddito d’esercizio, nei diversi casi, integralmente nell’esercizio stesso di acquisto oppure in più esercizi se il costo viene ammortizzato.

No. Ai sensi della circolare del Dipartimento per i Trasporti Terrestri, Direzione Generale per la Motorizzazione (ex Motorizzazione Civile) del 04 Novembre 2004, “ove su un veicolo destinato al trasporto di merci vengano applicate strutture destinate ad assicurare una ottimale e razionale sistemazione del carico al fine di “evitarne la caduta o la dispersione” (articolo 164/1 C.d.S.) non si dovrà dare corso ad aggiornamento della carta di circolazione”. Con ogni evidenza il materiale Syncro System rientra nella fattispecie. La circolare riporta poi la necessità di provvedere all’aggiornamento della carta di circolazione in caso di “allestimenti che comportino la sostituzione delle carrozzerie originali, o il loro incisivo rimaneggiamento”. L’applicazione del Sistema Syncro comporta esclusivamente il sicuro bloccaggio del materiale, tramite rivetti, viti od inserti, senza rilevanti modifiche alla carrozzeria, viene quindi ulteriormente confermato che l’aggiornamento della carta di circolazione non è necessario.

In generale si, tuttavia bisogna considerare caso per caso, in quanto non esistono normative specifiche in materia. Il nostro servizio vendita è a Vostra disposizione per le verifiche del caso.

No. I trasporti di beni e attrezzature utilizzati come strumentali per l’esercizio dell’attività propria di prestazione di servizi sono esonerati dall’obbligo di emissione della bolla di accompagnamento (ora Documento di Trasporto) ai sensi dell’art. 4, punto 8, del D.P.R. 627/1978. Rientra inoltre nella norma di esonero il trasporto di beni di prima dotazione destinati a essere incorporati nel bene oggetto della riparazione, revisione, assistenza e manutenzione; così, ad esempio, bulloni, viti, parti di ricambio e ogni altro bene oggetto della dotazione ordinaria del prestatore (circ. min. n. 5 del 12.2.1979).
Scarica qui il D.P.R 627/1978
Scarica qui la Circolare min. n. 5 del 12.2.1979

Raramente serve più di un giorno per il montaggio dell'allestimento di un furgone. Normalmente, per il montaggio dei componenti interni e/o delle protezioni si va da mezza giornata per un veicolo piccolo ad una giornata per un mezzo grande. Tempi maggiori possono essere richiesti per impianti complessi, lavori di carrozzeria etc. In generale, il 95% degli allestimenti è pronto in giornata.

Il montaggio del materiale Syncro per l'allestimento furgoni si effettua con utensili di uso comune, e può essere eseguito senza problemi dal cliente. Tutto il materiale viene fornito completo di tutto il necessario per il montaggio, comprese viti, attacchi ed istruzioni. Naturalmente, per avere un lavoro ben fatto il cliente dovrà attenersi scrupolosamente alle istruzioni.

Il personale Syncro è altamente addestrato, ed è quindi in grado di eseguire il montaggio rapidamente ed in maniera accurata. Soprattutto, i centri Syncro dispongono di un vasto magazzino di prodotti, quindi eventuali modifiche od aggiunte nel corso del montaggio si possono fare senza nessun problema.

Il sistema Syncro è dotato di una serie di accorgimenti per ridurre rumori e vibrazioni: ad esempio tutti i cassetti e le vasche sono dotati di serie di tappetino antiscivolo e di divisori con inserti in plastica antivibrazioni. I cassetti sono dotati di doppio sistema di chiusura etc. In generale, tutti i vari componenti del sistema ed il materiale trasportato sono ben bloccati. Il livello di rumore emesso è quindi molto basso, sicuramente molto inferiore a quello che avresti con tutto il tuo materiale messo alla rinfusa nel vano di carico!

Non esiste una risposta univoca. Ogni arredamento per furgoni è diverso, per adattarsi al tipo di furgone ed alle esigenze di ogni singolo cliente. Indicativamente si parte da 200 - 300 Euro per una Panda Van o similare, fino ad alcune migliaia di Euro per i veicoli di maggiori dimensioni. Il servizio vendite Syncro è a tua disposizione per un preventivo gratuito e senza impegno. Sapremo sicuramente trovare la soluzione che meglio si adatta alle tue esigenze e… al tuo budget!