Ciascun elemento è realizzato in acciaio altoresistenziale ed è disponibile in diverse misure, con altezza pari a 72, 108, 144 o 216 mm, in tre versioni di lunghezza (corto: 507 mm; medio: 760 mm; lungo: 1014 mm) e tre di profondità (310, 360 e 410 mm).
Ecco le caratteristiche comuni ad ogni cassetto:
Oltre al cassetto “normale” esistono cassetti speciali (vassoi portavaligette) e kit per trasformare i cassetti in banchi estraibili (kit scrittoio). L’interno del cassetto può essere personalizzato con divisori, tappetini e vaschette in plastica per una conservazione più ordinata del materiale.
Il cassetto viene fornito con alcuni accessori di serie:
Su richiesta è possibile accessoriare l’interno del cassetto con vaschette in plastica: sono modulari, disponibili in 7 diverse misure e possono essere combinate in modo da riempire interamente lo spazio di tutti i cassetti di altezza 72 o 108 mm.
Il cassetto metallico Syncro può essere adibito a banchetto estraibile per compilare documenti, appoggiare un computer o consultare progetti, grazie al kit per scrittoio ribaltabile su cassetto. Il kit è formato da un ripiano in legno marmato, due cerniere per il fissaggio alla parete posteriore del cassetto e due fermi per la parete anteriore. Si può applicare a tutti i cassetti di altezza 71, 108 e 144 mm: una volta fissato, consente di passare agevolmente dall’uso in appoggio del ripiano all’accesso al materiale contenuto nel cassetto sottostante.
Si muove come un cassetto ma ha più la forma di un telaio il vassoio per valigette Syncro: fornito di guide telescopiche, può contenere una o due valigette metalliche disposte in orizzontale.
Ciascun cassetto metallico Syncro Ultra può essere collocato a qualsiasi altezza dell’allestimento tra due fianchi. Può essere abbinato ad altri cassetti metallici, oppure alternato con qualsiasi altro elemento orizzontale, come:
Il cassetto metallico Syncro Ultra è autonomo rispetto al corpo della cassettiera, perchè viene installato tra due fianchi Ultra. Esistono però alcune eccezioni che vengono fornite con corpo in acciaio: le cassettiere ad estrazione laterale e le cassettiere di profondità 70 cm.
Un’ottima soluzione per accedere ai cassetti direttamente dall’esterno, senza dover salire sul furgone è la cassettiera laterale. Disponibile nella versione a 2, 3 o 4 cassetti, contenuti in un telaio non forato e con un design degli elementi leggermente diverso rispetto ai cassetti metallici Ultra.