Il lavoro in movimento richiede spesso un piano d’appoggio attrezzato di morsa per lo svolgimento di interventi di riparazione, aggiustaggio, modifica di parti e ricambi da utilizzare per assistenze o installazioni.
Da Syncro trovi diverse tipologie di morse in acciaio:
- morsa parallela in acciaio forgiato da 125 mm, con ganasce per tubi e con base girevole con maniglie di fermo rapido
- morsa parallela in acciaio saldato da 110 mm, con ganasce per tubi e con base girevole e maniglie di fermo rapido
- morsa ribaltabile per tubi (2 o 3 pollici)
Per le morse da 125 mm sono disponibili come accessorio le copri ganasce ad applicazione magnetica con la parte interna in fibra. Permettono di stringere i pezzi da lavorare in maniera efficace ma senza segnarli.
La morsa può essere montata su un portamorsa a sfilare o su un portamorsa ribaltabile.
Il
portamorsa basculante è composto da un unico corpo da fissare contro un fianco dell’allestimento, dotato di maniglia esterna in posizione comoda all’utente.
Il portamorsa si apre tirando la maniglia verso e l’utente ruotando l’asse verso il basso e l’esterno. L’asse scende in modo fluido e sicuro grazie alla presenza di molle a gas e si blocca automaticamente quando arriva a fine corsa. Per chiudere l’asse si tira ancora la maniglia verso l’utente e la si spinge verso l’alto e l’interno. Anche in chiusura l’asse si blocca automaticamente quando arriva a fine corsa.
Il banco di lavoro su cui poggia la morsa è ricoperto da un pannello in alluminio mandorlato. Il portamorsa basculante è disponibile in due versioni:
- un versione di dimensione maggiori con supporto estensibile integrato per l’appoggio a terra o
- un versione di dimensioni più ridotte senza supporto.
Il
portamorsa basculante, per la sua stessa conformazione, richiede un’installazione obbligata in prossimità delle aperture del furgone, fissato su un fianco dell’arredo. Il
portamorsa a sfilare, invece, rientra tra gli elementi orizzontali dell’arredo e, pur essendo anch’esso obbligato nelle vicinanze delle porte, può essere posizionato all’altezza desiderata. Sopra o sotto di esso possono essere previsti: