Premio Impresa e Lavoro a Syncro System

Il premio “Impresa e lavoro 2023” a Syncro System

Il comune di Cassola ha consegnato a Syncro System Spa uno dei premi “Impresa e Lavoro 2023”: la cerimonia, che ha visto protagoniste le eccellenze cassolesi nel campo del lavoro, dello studio e del volontariato, si è tenuta all’auditorium di San Giuseppe nella mattinata dell’8 dicembre. L’Amministrazione comunale ha voluto anche quest’anno riconoscere il suo plauso ai cittadini che contribuiscono a rendere migliore la comunità, e in particolare alle imprese con almeno 35 anni di attività. L’attestato di riconoscimento è stato consegnato nelle mani del Presidente dell’azienda, Luca Comunello, che ha commentato: “​​Il premio di oggi ci è stato conferito per i trentacinque anni di attività, ma in realtà il 2023 è stato il settantesimo anno di attività della nostra azienda, un viaggio iniziato nel 1953 da mio padre, Francesco Comunello. Siamo qui per condividere non solo il successo di un'azienda, ma anche la storia di una famiglia e di una comunità che hanno cresciuto insieme un sogno”.

La storia di Syncro System in breve…

Francesco Comunello affittò il suo primo locale a San Zeno di Cassola nel 1953: vi riparava e costruiva biciclette, insieme alla moglie Maria. Da quella prima attività si sviluppò nei decenni a seguire dapprima la produzione di manici in metallo per attrezzi agricoli, poi di cassette portautensili e portavalori in metallo, quindi valigette metalliche e infine mobili e accessori per furgoni... Al 1960 risale la prima registrazione alla Camera di Commercio di Francom, da cui nel 1996 nacque il progetto Syncro System, concentrato esclusivamente su produzione e installazione di allestimenti per furgoni. Nel 2020 Francom, nel frattempo divenuta Spa, si è fusa con Syncro System Italia srl dando vita a Syncro System Spa.

Il gruppo conta ad oggi 11 officine concessionarie in Italia e 45 tra Europa, America, Asia, Oceania e Africa.

Qui un video con informazioni più dettagliate sull’attività e la storia del gruppo.

La motivazione del premio

Il premio a Syncro System Spa è stato riconosciuto dall’Amministrazione Comunale ad un’azienda che “con impegno, capacità, costanza e longevità ha contribuito a generare lavoro e a dare impulso allo sviluppo del nostro territorio nel settore industriale dell’allestimento e rivestimento per veicoli commerciali fin dal 1959”. Così si legge sulla targa consegnata l’8 dicembre dal Sindaco di Cassola, Aldo Maroso.

I ringraziamenti del presidente, Luca Comunello

Tangibile la soddisfazione del presidente, Luca Comunello, che nell’azienda è cresciuto insieme ai familiari e che nel discorso di ringraziamento durante la cerimonia ha voluto ricordare tutti, iniziando proprio dai fondatori. “Vorrei iniziare ringraziando i miei genitori, Francesco e Maria, che hanno gettato le fondamenta di questa realtà. Mio padre, con il suo spirito imprenditoriale e la sua passione, e mia madre, affettuosamente soprannominata “Maria meccanica”, per il suo sostegno incrollabile e il suo impegno. Anche se non sono più con noi, il loro spirito guida ancora ogni nostra decisione e ispirazione”.

Il ringraziamento di Luca si è quindi esteso ai familiari che hanno dedicato la vita al progetto aziendale, al personale, definito cuore pulsante dell’azienda, ai clienti che in tutto il mondo continuano a scegliere prodotti e servizi marchiati Syncro System, a collaboratori e partner. “Infine, - ha aggiunto Luca - ma non meno importante, voglio esprimere la mia gratitudine alla comunità di Cassola, il luogo che ci ha visti nascere e crescere. Il vostro sostegno e la vostra vicinanza hanno giocato un ruolo cruciale nel nostro sviluppo e successo”.

Syncro System: si celebra il passato per guardare al futuro

Syncro System ha adottato da decenni la filosofia del miglioramento continuo: dal punto di vista tecnologico, umano e professionale. Su questa linea anche le conclusioni del presidente Luca Comunello nell’accomiatarsi dal pubblico presente in sala alla consegna del riconoscimento: “Questo premio non è solo un riconoscimento del passato, ma anche un invito a guardare al futuro con rinnovato impegno e speranza. Continueremo a lavorare con la stessa passione e integrità che hanno contraddistinto i nostri primi settant’anni, cercando sempre di essere all'avanguardia e di servire al meglio la nostra comunità e i nostri clienti”.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA