Una rivista internazionale di business racconta Syncro

Syncro System si racconta su “Manufacturing Journal”, prestigiosa rivista internazionale

La rivista Manufacturing Journal è una pubblicazione in lingua inglese curata da una casa editrice polacca e rivolta alle industrie del settore manifatturiero a livello globale. Sulle sue pagine vengono ospitate innovazioni tecnologiche e storie di successo di aziende di tutto il mondo.

Nel numero 1-18 del 2023 la rivista ha dedicato un ampio servizio a Syncro System con un’intervista al presidente Luca Comunello, con cui ha ripercorso la storia, i valori, i successi e gli investimenti dell’azienda nel corso degli anni.

 

Puoi sfogliare la rivista qui

La rivista è in lingua inglese. Per comodità del lettore riportiamo qui sotto l’intero testo tradotto (ndR).

“L’innovazione nell’allestimento per furgoni”: un’interessante intervista con Luca Comunello, Presidente di Syncro System Spa

Abbiamo di recente avuto l’opportunità di parlare con Luca Comunello, presidente di Syncro System Spa, azienda leader nella produzione e installazione di allestimenti e accessori per furgoni. Nel corso di questa intervista esclusiva, il presidente ha condiviso con noi l’affascinante storia dell’azienda, parlandoci dell’impegno per l’innovazione tecnologica e la soddisfazione del cliente e delineandone gli obiettivi futuri. Seguici in questo viaggio all’interno di un’azienda che si è completamente dedicata alla fornitura di soluzioni personalizzate di allestimenti per furgoni per soddisfare le richieste dei suoi clienti.

Quando e da chi è stata fondata SYNCRO SYSTEM SPA?

Le origini dell’azienda risalgono al 1960, quando Francesco Comunello, classe 1933, fondò Francom, una piccola impresa locale che all’epoca si occupava di commercio di biciclette e ricambi per cicli e moto. Dai tubi metallici delle due ruote, il titolare passò ad occuparsi di manici per attrezzi agricoli, registrando il suo primo brevetto. Seguendo le richieste di un mercato in forte cambiamento, negli anni ‘70 si dedicò alla produzione di cassette portautensili e portavalori, per poi virare su casseforti e valigette portaminuteria. Nel 1982 Francesco Comunello venne a mancare e la direzione dell’azienda venne assunta dalla moglie Maria Menon e dal figlio maggiore, Luca Comunello. A loro si aggiunsero il fratello di Luca, Adamo, e la moglie, Fabiola Bellagamba. Dal 1996 Francom Spa si dedica esclusivamente alla produzione e all’installazione di allestimenti per furgoni. La denominazione Syncro System Spa nasce nel 2020 dalla fusione per incorporazione di Syncro System Italia srl in Francom Spa.

Potrebbe gentilmente presentare l'attività principale dell’azienda? Quali sono i principali servizi e prodotti offerti?

Syncro System Spa produce e installa rivestimenti, arredi e accessori per furgoni, seguendo il cliente dalla fase di consulenza iniziale fino al post vendita. Nel catalogo dell’azienda si trovano pianali e pannellature di protezione per la carrozzeria interna dei veicoli commerciali, cassetti in metallo e plastica, scaffali, contenitori estraibili, portamorsa, rampe di carico, sistemi per il trasporto sul tetto e accessori per ogni esigenza. Ogni officina mobile viene progettata su misura in base alle esigenze del cliente: il sistema di allestimento Syncro consente totale flessibilità nell’accostamento dei componenti e può essere installato con successo su furgoni di qualsiasi marca e modello.

Può parlarci del processo di produzione e degli stabilimenti produttivi di Syncro System?

La filiera ha inizio nello stabilimento di Cassola (Vi) nell’ufficio progettazione, dove le idee vengono trasformate in prototipi, dapprima virtuali e poi reali. Dopo aver superato una serie di test, i nuovi prodotti possono entrare a far parte del sistema di allestimento Syncro, caratterizzato dalla combinabilità di tutti gli elementi dell’arredo tra loro e dalla flessibilità delle soluzioni proposte. La produzione dei singoli elementi avviene sempre a Cassola, dove è presente anche un ampio magazzino: da qui partono le spedizioni per le concessionarie che si occupano degli allestimenti in 35 Paesi nel mondo. Nello stabilimento produttivo Syncro System in Italia vengono utilizzate materie prime selezionate per le loro caratteristiche fisiche e meccaniche: alluminio mandorlato e anodizzato, acciaio altoresistenziale, legno multistrato di betulla. I prodotti vengono realizzati utilizzando macchinari di ultima generazione che garantiscono lavorazioni di altissima qualità: è grazie a questo processo produttivo virtuoso che gli arredi Syncro hanno una durata che supera di gran lunga la vita utile del furgone in cui vengono installati.

Quali sono le principali attività di investimento attuali e future dell’azienda?

Syncro System concentra i suoi investimenti su due fronti: da un lato la ricerca di soluzioni sempre più funzionali e rispondenti alle esigenze in continua trasformazione dei clienti nell’ambito dell’allestimento per furgoni, dall’altro la modernizzazione sempre più spinta dei propri processi produttivi e della logistica aziendale. L’obiettivo dichiarato è quello del miglioramento continuo. Come si differenzia Syncro System dai concorrenti nel mercato? Come certificato da un’indagine condotta dal Cerved negli ultimi mesi del 2022 sulla soddisfazione del cliente, Syncro System spicca sui concorrenti per l’alta qualità dei prodotti e dei servizi forniti. I clienti intervistati hanno anche dichiarato di apprezzare in particolar modo, la flessibilità nella gestione delle richieste particolari, la capacità di personalizzazione dell’allestimento e la velocità di elaborazione del preventivo.

Quali sono i principali obiettivi dell'azienda per il futuro?

Gli obiettivi a lungo termine dell’azienda prevedono una crescita, sia dal punto di vista qualitativo, sia da quello quantitativo, delle sue potenzialità di rispondere in tutto e per tutto alle richieste dei clienti. Syncro System si propone dunque da un lato di aumentare la propria efficienza nel servizio, proponendo soluzioni di allestimento sempre più complete e soddisfacenti, dall’altro di ampliare ancor più la gamma dei prodotti a catalogo, per incrementare la specificità delle soluzioni proposte.

Quali sono i vostri valori fondamentali? Quali le principali sfide che l'azienda deve affrontare e come sta lavorando per superarle?

Syncro System ha messo al centro della sua attività il servizio al cliente: tutti in azienda lavorano per progettare, realizzare e fornire soluzioni soddisfacenti e personalizzate per ogni esigenza. La sfida più impegnativa è continuare a migliorare la propria abilità nel raggiungere tale obiettivo e fare in modo che ogni singolo anello della catena, in ciascuna delle tante officine autorizzate presenti nel mondo, condivida gli stessi valori, per garantire lo stesso livello qualitativo per ognuno degli allestimenti realizzati.

Quali sono i progetti che l'azienda sta sviluppando ad oggi? Quali sono state le principali conquiste ottenute nel corso della sua storia?

Al momento Syncro System sta programmando l’acquisto di alcuni macchinari innovativi, per continuare l’evoluzione verso il raggiungimento del massimo livello tecnologico nella produzione di componenti per l’allestimento per furgoni; contemporaneamente non si ferma in azienda la ricerca continua di miglioramenti da applicare ai prodotti già a catalogo e la progettazione di prodotti nuovi. In oltre 60 anni di storia Syncro System ha raggiunto tanti traguardi, ma la conquista che ancor oggi appare più rilevante è la trasformazione iniziata negli anni ‘80, che ha visto una piccola realtà, che trattava pochi prodotti rivolgendosi ad un mercato esclusivamente italiano, diventare una grande azienda, che opera in tutto il mondo proponendo un ampio catalogo di prodotti (36mila referenze!) e una vasta gamma di servizi.

Quali sono le principali aree di ricerca e sviluppo in cui l'azienda sta investendo?

Syncro System sta attualmente investendo in tre direzioni: nella realizzazione di compressori di produzione interna, nell’integrazione di soluzioni per l’energia in movimento e nell’ampliamento dell’offerta di contenitori in plastica.

Qual è il ruolo dell'innovazione in Syncro e quali sono i risultati ottenuti?

L’innovazione è il faro che guida l’attività di Syncro System: in produzione sono stati introdotti negli ultimi anni due importanti aggiornamenti tecnologici, con il taglio laser e la piegatura con macchine a controllo numerico. Il reparto Ricerca & Sviluppo conduce studi per trovare i migliori materiali con cui realizzare arredi e accessori per furgoni, ricercando resistenza, leggerezza e durabilità nel tempo, senza tralasciare l’aspetto estetico. L’innovazione e la razionalizzazione dei processi sono entrate anche nei magazzini dell’azienda e pervadono ogni aspetto dell’attività, così da ridurre gli sprechi e gli errori al minimo, rispecchiando la filosofia Kaizen del miglioramento continuo che Syncro System ha abbracciato ormai molti anni fa.

Quali strategie utilizza Syncro System per fornire un servizio di alta qualità ai propri clienti?

L’azienda si è posta l’obiettivo di assistere il cliente in tutte le fasi del processo, per arrivare a soddisfare ogni esigenza in modo personalizzato. Una corretta gestione della filiera di produzione, commercializzazione e vendita ha le sue fondamenta in un'organizzazione efficiente ed efficace, che si associa ad un'esperienza ormai quasi trentennale nel settore: dal 1996 infatti Syncro System si occupa esclusivamente di allestimenti per furgoni. Ad ulteriore garanzia del proprio impegno in questo senso, Syncro System ha conseguito la certificazione Uni En Iso 9001:2015.

Quali sono i principali mercati in cui l'azienda opera? Ha pianificato di espandersi in nuovi mercati?

Attualmente l’azienda opera in tutta Europa,nell’America del nord e del sud, in Oceania, in Asia e in Africa. Non ci sono al momento ulteriori piani di espansione in nuovi mercati geografici, ma se la possibilità dovesse presentarsi, Syncro System sarà pronta a coglierla!

Quali sono le prospettive a lungo termine dell'azienda?

Syncro System continuerà a migliorare prodotti e servizi e a perseguire una crescita sostenuta e sostenibile nel tempo, compatibilmente con gli accadimenti internazionali su cui non può avere alcun controllo.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA