CLASSIFICA 1000 IMPRESE DEL VICENTINO 2025

Syncro System Spa nella classifica delle prime 1000 imprese del vicentino per il 2025

È uscito il Report 1000 imprese edizione 2025: un fascicoletto disponibile sia in versione online, sia come allegato cartaceo al Giornale di Vicenza che racconta lo stato di salute delle prime 1000 aziende della provincia di Vicenza.

La pubblicazione è curata da Publiadige e ha cadenza annuale: ogni 12 mesi, a dicembre, stila una classifica delle imprese leader del vicentino in base a una serie di parametri dedotti dal bilancio dell’anno precedente, in questo caso il 2024. Vengono presi in considerazione il fatturato, il costo sostenuto per il personale, oneri finanziari, ammortamenti e svalutazioni, utili, perdite e risultato netto.

Nel Report 2025 Syncro System SpA continua il trend di decisa risalita della classifica, andando a posizionarsi al numero 562, recuperando quindi ben 60 posti rispetto allo scorso anno.Tra i dati a supporto dell’istantanea spicca un aumento del fatturato pari al 9,99% (20.299.046).


Syncro System: le strategie organizzative per la resilienza alle fluttuazioni del mercato

Come si valuta in modo oggettivo un trend positivo? Ne abbiamo parlato con Luca Comunello, presidente di Syncro System SpA.

Come è andata l’annata a cui si riferisce il bilancio?

Per il settore degli allestimenti per furgoni il 2024 è stato un anno positivo. Dopo il calo produttivo dei veicoli avvenuto negli anni precedenti a causa della mancanza di componenti, le case automobilistiche europee hanno consegnato gli ordini arretrati. Questa maggiore disponibilità ha permesso anche a Syncro System di consegnare gli ordini pregressi e di ottenere un rilevante aumento del fatturato.

Quali sono le strategie organizzative che consentono a Syncro System di navigare sicura in un mercato in continua fluttuazione?

Syncro System adotta le metodologie proprio della lean manufacturing, che le permettono di seguire costantemente le tendenze del mercato e le mutevoli esigenze della clientela.

Questa classifica si riferisce al bilancio 2024: come è andato il 2025?

Nel 2025, le case automobilistiche hanno completato lo smaltimento degli ordini arretrati. Nella seconda metà dell'anno questa situazione ha portato a una diminuzione delle vendite di veicoli e, di conseguenza, a una riduzione delle richieste per l'intero settore degli allestimenti, compresa Syncro System. L'esercizio si è chiuso con risultati lievemente inferiori a quelli registrati nel 2024.

Cosa vi aspettate dall’anno che verrà?

A causa delle incertezze economiche e di una domanda di veicoli in flessione, dovuta a fattori esterni a Syncro System, si prevede che nel 2026 le performance saranno inferiori rispetto ai risultati conseguiti nel 2024 e nel 2025.