Citan è primo veicolo col marchio
Mercedes nella categoria delle multi spazio: quindi un automezzo dalla doppia personalità, proposto sia come piccolo autocarro per trasporto cose che come spaziosa vettura per passeggeri.
Deriva direttamente dal
Kangoo della Renault, con cui condivide la maggior parte dei componenti e della carrozzeria. Mercedes ha ampiamente personalizzato il frontale e ha rielaborato il motore, oltre a diverse componenti e dotazioni.
Non appena il Citan è stato reso disponibile sul mercato il Gruppo Syncro ha iniziato a consegnare i propri
allestimenti: nel vasto catalogo Syncro System troviamo infatti tutte le protezioni interne, i pianali, gli allestimenti interni, gli accessori e i portapacchi per il piccolo di casa Mercedes.
Vediamo in questa pagina un esempio di un basilare
allestimento per Citan.
Come primo passo abbiamo montato uno dei nostri
pianali: in legno multistrato marino resinato con la faccia superiore antiscivolo e quella inferiore liscia. Viene prodotto con macchinari a CNC, completo di bordini in acciaio antiscivolo presso le porte e di tazze che alloggiano i ganci destinati a bloccare il carico con corde o cinghie.
Il pianale garantisce sia la protezione della carrozzeria che la disponibilità di un piano di carico perfettamente livellato, e allo stesso tempo è un solido supporto per l’allestimento.
L’allestimento posizionato sul lato destro consiste in un copripassaruota con antina di chiusura a parallelogramma, con molle a gas che spingono l’antina sia in chiusura che in apertura, sempre senza ingombro sul piano di carico.
Sopra al passaruota vediamo due
ripiani di scaffalatura.
Le scaffalature Syncro hanno forma trapezoidale, quindi il bordo anteriore è ribassato per un facile accesso. Sono complete di tappetini in materiale speciale antiscivolo e antivibrazioni e di divisori in alluminio.
Completa l’allestimento un ripiano terminale di scaffalatura, anche questo completo di divisori e tappetino.