Nuovo impianto di verniciatura Syncro

Durante l’estate 2025 le linee produttive di Cassola (Vi) di Syncro System sono rimaste ferme per qualche settimana in più rispetto al normale periodo di ferie, per consentire un intervento programmato: l’impianto di verniciatura è stato completamente rinnovato, con l’obiettivo di far compiere all’azienda un ulteriore passo avanti in termini di qualità, efficienza e sostenibilità nella produzione.

Il nuovo impianto, tecnologicamente molto più avanzato rispetto al precedente, è diventato operativo nei giorni scorsi, evidenziando fin da subito un notevole miglioramento nella resa estetica dei prodotti verniciati.

Nello stesso periodo sono stati completati altri due lavori di miglioramento della sede di Cassola: la facciata esterna è stata completamente tinteggiata ed è stata costruita una nuova pensilina sul lato sud dello stabilimento, in grado di accogliere fino a 10 furgoni di grandi dimensioni.

Cosa cambia dopo l’intervento sull’impianto di verniciatura

Il complesso ammodernamento ha comportato:

  • il rinnovamento del tunnel di lavaggio, prima fase della lavorazione necessaria a preparare il supporto metallico per ricevere la vernice;
  • la sostituzione delle cabine di applicazione delle vernici in polvere, fase centrale che sfrutta le cariche elettriche per far aderire il film di polvere ai pezzi metallici;
  • informatizzazione e integrazione del procedimento nel sistema aziendale.

Sono rimasti invariati il forno di polimerizzazione della polvere e quello di asciugatura dei pezzi.

Tunnel di lavaggio rinnovato

Una delle sezioni che ha subito un rinnovamento è il tunnel di lavaggio, che è stato arricchito con una fase di risciacquo con acqua demineralizzata. Questo passaggio garantisce una pulizia più profonda del pezzo, e una conseguente migliore adesione della vernice, con maggiore resistenza alla corrosione e minor presenza di difetti come bolle o irregolarità.

Sostituzione completa delle cabine di applicazione delle polveri

Nell’impianto precedente erano presenti due cabine di verniciatura, una per il beige e una per il blu. Queste due cabine monocolore sono state rimpiazzate da una moderna cabina multicolore, in cui è ora possibile usare qualsiasi colore. Il cambio tinta avviene in modo rapido e automatizzato e l’applicazione è più uniforme, senza difetti estetici e, grazie a una serie di soluzioni tecniche avanzate, con una minore incidenza di zone di sovra- o sotto verniciatura. Per ogni pezzo l’operatore può impostare una serie di parametri, facilmente richiamabili, che garantiscono risultati costanti nel tempo e una qualità elevata della verniciatura.

Più produttività ed efficienza nella verniciatura

Rispetto all’attrezzatura utilizzata finora, questo nuovo impianto garantisce una produttività nettamente più elevata, con un conseguente risparmio energetico. Inoltre, la vernice viene sfruttata al 99%, producendo una quantità minima di rifiuti. Considerato poi che Syncro utilizza solo vernici in polvere totalmente prive di solventi, il risultato è zero emissioni nocive in atmosfera.

Informatizzazione e integrazione nella rete aziendale

L’impianto di verniciatura è completamente informatizzato, cablato e integrato nella rete aziendale. Parametri e processi sono digitalizzati e l’efficienza energetica garantita, rendendo la struttura pienamente conforme alle normative Industria 4.0 e 5.0.

CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA