Il
Ford Connect è un furgone di piccole dimensioni. Disponibile sia nella versione per trasporto merci che per passeggeri, rientra nella categoria delle "multispazio". Si tratta di veicoli che, a seconda dell'allestimento proposto, sono in grado di soddisfare esigenze diverse, sempre mantenendo buone capacità sia stradali che di carico, offrendo soluzioni estetiche, aerodinamiche e funzionali di buon livello.
Presentato originariamente nel 2003, il Connect è stato completamente rifatto nel 2013. Il nome non è variato, ma per il resto si tratta di un veicolo del tutto nuovo. Ford ha voluto puntare particolarmente sulla riduzione dei costi di esercizio, proponendo un furgone che coniuga bassi consumi e alta affidabilità, con ridotte spese di manutenzione, senza per questo sacrificare il piacere della guida e la capacità di carico.
Con
Courier,
Transit e
Custom costituisce il poker vincente dell'aggiornamento e rilancio di Ford sui mercati mondiali dei furgoni, con una gamma molto completa e convincente sotto tutti gli aspetti.
Il Connect versione 2013 non è esente dal problema di avere insufficienti protezioni del vano di carico: il materiale trasportato può muoversi durante il trasporto o impattare contro la carrozzeria durante le operazioni di carico e scarico, in tutti i casi può danneggiare le lamiere, deformare il piano di lavoro e aprire la strada alla formazione della ruggine, con danni potenzialmente anche molto costosi.
Per questo Syncro System anche per il
Connect offre tutta la gamma di protezioni interne:
pianali in legno multistrato resinato da 12 mm. oppure alluminio mandorlato,
protezioni della paratia sempre in alluminio oppure legno,
pannelli di protezione della carrozzeria in acciaio zincato e verniciato oppure alluminio o ancora in leggerissima plastica.
Syncro System offre oggi una gamma molto ampia di scaffalature, cassettiere ed altri componenti ed accessori per
attrezzare il Connect 2013. Possiamo vedere in questa pagina un esempio di allestimento per Connect: sopra al pianale in legno marmato, sul lato sinistro troviamo un vano destinato ad accogliere le
valigette portautensili del cliente, bloccate dal
fermavalige con cinghia.
Salendo troviamo un
portamorsa estraibile con morsa in acciaio da 110 mm. con base girevole.
Sopra al portamorsa ecco quattro
cassetti metallici con guide a sfera telescopiche, sistema di blocco automatico e divisori inclusi.
Completano l'allestimento due
ripiani di scaffalatura in acciaio con divisori metallici.
Un altro esempio di
allestimento per Ford Connect.
È stata utilizzata la soluzione che prevede il montaggio sul piano di tre grandi cassettiere con cassetti metallici, sopra alle quali viene montato un piano di carico in legno multistrato marmato.
Sopra al piano di carico i tecnici Syncro hanno installato un piccolo allestimento con uno scomparto per le valige, 3 vassoi per valigette portaminuterie e due ripiani metallici.
A destra e a sinistra sono state montate due cassettiere con
cassetti basculanti trasparenti, sul fondo del vano di carico una vasca per oggetti allungati, mentre sui tre lati sono presenti tre
rotaie in alluminio con cinghie. Completano l'allestimento di questo Connect un portacarta, un porta bombolette e una potente e compatta
plafoniera LED.
Nella gamma Syncro troviamo anche diverse soluzioni per
caricare sul tetto del Connect: nelle immagini una soluzione di
portapacchi con tre barre in alluminio Ultrasilent, con attacchi in acciaio inox, fermi laterali triangolari sempre in inox e rivestimento superiore in gomma. La particolare sagoma delle barre in alluminio garantisce un'elevata silenziosità durante la marcia del veicolo.