Furgone Daily L4 per trasporto di rifiuti speciali



Il furgone che vediamo nelle immagini di questa pagina è stato allestito dai tecnici di Syncro System per una società multiservizi pubblica che si occupa, tra l’altro, del trasporto di rifiuti speciali dai singoli punti di raccolta al centro di conferimento. Nella corretta valutazione del progetto di allestimento è fondamentale conoscere la funzione cui sarà adibito il veicolo. In questo caso, in particolare, sono risultati di primaria importanza:
  • la protezione delle superfici interne;

  • l’installazione di sistemi di bloccaggio per contenitori di proprietà del cliente;

  • l’aggiunta di una rampa per facilitare il carico di oggetti ingombranti e pesanti;

  • l’inserimento di una protezione dalle intemperie in corrispondenza dell’entrata laterale;

  • una corretta illuminazione interna e un apparato di segnalazione di presenza del veicolo all’esterno.
  • Rivestimenti per furgone Daily L4

    In un furgone utilizzato per il trasporto di materiale potenzialmente corrosivo, in cui vengono costantemente caricati e scaricati contenitori di dimensioni e peso rilevanti, il pavimento va necessariamente protetto con accuratezza.
    I tecnici Syncro hanno proposto uno speciale pianale accoppiato, formato da un pannello in legno di betulla multistrato con spessori nella parte inferiore e un pannello di finitura in alluminio mandorlato nella parte superiore, soggetta al calpestio. Il risultato è una superficie estremamente resistente all’usura e all’umidità, ma anche ad olii e altri liquidi nocivi, facile da pulire e con buona funzione antiscivolo.
    La paratia di fondo è stata invece protetta con un pannello in legno marmato, ottima base per l’aggancio delle rotaie per il bloccaggio del carico.
    Per le pareti e le porte, la scelta è caduta sull’alluminio: un materiale particolarmente funzionale quando si rendono spesso necessarie operazioni di pulizia e detersione delle superfici.

    Allestimento basico sul furgone Daily

    Gli arredi sono molto ridotti: quasi tutto lo spazio è attrezzato con sistemi di bloccaggio per lo stivaggio di contenitori di rifiuti speciali di vario genere.
    Sulla parete sinistra vediamo una scaffalatura con quattro ripiani: due aperti, uno con antina superiore e, a livello apicale, con divisori e tappetino antiscivolo. Un ulteriore ripiano, sotto forma di vasca stagna per il trasporto di liquidi, è stato fissato sulla parete accanto alla scaffalatura e sorretto sul lato esterno da uno speciale telaio in alluminio tagliato su misura.
    Sulla parete destra è stato realizzato un contenitore che poggia a terra ed è chiuso da un’antina, e coperto da un ripiano in legno marmato. Una grondaia per oggetti allungati sorretta da due staffe occupa lo spazio apicale proprio sopra la cassapanca.

    Sistemi di bloccaggio del carico

    Come già sottolineato, il cliente aveva espresso la necessità di caricare contenitori per i rifiuti speciali a bordo del Daily: era quindi necessario pensare a come tenerli al loro posto in modo sicuro durante i trasporti. A tale scopo sono stati installati:
  • due kit di cinghie con rotaia e ganci: sulla paratia di fondo e sulla parete di destra: nelle foto questi sistemi sono usati per il bloccaggio di due grandi contenitori, uno di olio esausto, l’altro di batterie scariche;

  • altri kit di barre con cinghie: lungo la parete sinistra, tengono in posizione due bauli in plastica di grandi dimensioni;

  • altre due barre di alluminio a scorrimento, a due altezze diverse lungo la parete di destra, rimangono a disposizione per lo stivaggio di altri contenitori.
  • Accessori per facilitare le operazioni di carico e scarico dal furgone

    Per lo svuotamento dei contenitori, che possono arrivare a pesi davvero notevoli una volta a pieno carico, è stata posizionata in corrispondenza della porta principale posteriore una rampa di carico da 500 kg in alluminio. Sempre per facilitare le operazioni di accesso al vano di carico del veicolo e minimizzare la possibilità di incidenti sul lavoro, la porta laterale è stata attrezzata con uno scalino elettrico automatico collegato alla porta laterale: lo scalino fuoriesce all’apertura della porta e rientra quando la porta viene chiusa.
    La veranda laterale con apertura manuale a verricello fornisce uno spazio al riparo dalle intemperie per piccoli lavori e riparazioni all’esterno del mezzo.

    Altri accessori

    Tra gli altri aspetti che sono stati curati nell’allestimento di questo Daily per il trasporto di rifiuti speciali si segnalano:
  • l’illuminazione: sul soffitto del furgone sono state posizionate diverse plafoniere LED che illuminano in modo uniforme l’interno del vano di carico, azionabili da un interruttore posto in alto a destra sulla paratia di fondo.
    I due fari, sempre a LED, puntano verso gli accessi. Sul tetto, all’esterno, è stato fissato un girofaro di segnalazione;

  • la pulizia: si notano, sulla parete sinistra accanto alla porta posteriore, il kit lavamani con tanica e rubinetto e, poco sotto, il telaio con dispenser per il detergente fluido; sulla parete destra è stato invece fissato l’utilissimo porta rotolo di carta;

  • tra gli altri accessori non potevano mancare, per il rispetto delle normative sulla sicurezza, un kit di prima emergenza e il portaestintore.

  • MANDACI LA TUA RICHIESTA



    IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

    DATI ANAGRAFICI

    DATI VEICOLO

    Termini e condizioni *

    Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuo dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione contattandoci all'indirizzo info@syncro-system.com oppure chiamandoci al +39.0424.570062
    Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy

    Contatto commerciale *

    Desideri essere contattato da un nostro consulente?
    Desidero essere contattato da un vostro consulente

    Iscrizione alla newsletter

    Desideri ricevere informazioni aggiornate ed offerte speciali via e-mail?
    Desidero ricevere la vostra newsletter
    NOI RISPETTIAMO LA PRIVACY: NON CEDEREMO A NESSUNO I TUOI DATI!
    OPPURE CHIAMACI AL NUMERO VERDE 800-189596
    CONTATTACI PER
    UN'OFFERTA GRATUITA