Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

ALLESTIMENTO CON SCAFFALATURA METALLICA E CASSETTI TRASPARENTI PER NISSAN NV200


Allestimento su due lati ma con tanto spazio al centro per NV200

ALLESTIRE IL FURGONE DI MEDIA TAGLIA DELLA NISSAN LASCIANDO SPAZIO AL CENTRO DEL VANO DI CARICO

NV200 è un furgone di taglia media, presentato dalla casa Giapponese Nissan nel 2009.
Le dimensioni piuttosto generose del vano di carico, la bassa soglia di carico e la sagoma regolare del cassone lo rendono adatto per l’installazione di piccole officine mobili, particolarmente quando un furgone di dimensioni maggiori non è una soluzione valida, magari in città o nei centri abitati dove muoversi e parcheggiare è sempre un problema.

Vediamo in questa pagina come i tecnici Syncro sono stati capaci di trasformare un NV200 secondo le esigenze di un artigiano installatore di antenne e parabole satellitari.

Di regola il vano di carico di tutti i furgoni è privo di efficaci protezioni che lo salvaguardino dagli urti del materiale trasportato, che può muoversi durante il trasporto oppure può impattare contro le lamiere durante le operazioni di carico e scarico, con nefaste conseguenze sulle lamiere della carrozzeria.

E’ questo il motivo che ha spinto il Gruppo Syncro a proporre una completa gamma di protezioni interne, pianali, copriruota, copri paratia, pannellature, tutto materiale robusto, leggero e di rapido montaggio.

Il primo passo del processo che ha trasformato il Nissan NV200 in una compatta ma perfetta officina su ruote è stata l’applicazione di un pianale in legno multistrato da 12 mm., col lato visibile resinato antiscivolo, completo di bordini in acciaio antiscivolo in corrispondenza delle porte e di tazze che alloggiano i ganci metallici utili per bloccare il carico per mezzo di cinghie o corde.
Il pianale è indispensabile per svariati motivi: protegge il piano di carico metallico dai danni derivanti dal normale uso del furgone, garantisce un piano di carico totalmente livellato e ultimo ma non meno importante è una solida base per fissare l’allestimento.

La protezione delle pareti laterali e delle porte è affidata a pannelli laterali in lamiera d’acciaio zincata e verniciata, tagliati al laser per adattarsi perfettamente alla sagoma del veicolo.
Ricordiamo che i pannelli laterali sono disponibili anche in alluminio oppure in plastica.

Ma guardiamo all’allestimento interno vero e proprio.
Sul lato sinistro i tecnici Syncro System hanno montato un allestimento da 35 cm. di profondità, esteso per 1.521 mm. in lunghezza, occupando quindi tutto lo spazio disponibile.
Come si diceva prima le pareti del vano di carico del NV200 Nissan sono piuttosto regolari ma non sono certamente verticali, per questo la profondità dei vari elementi è decrescente dal basso verso l’alto.

Vediamo quindi posato sul piano di carico un copripassaruota con antina di chiusura a parallelogramma, che forma una solida base per il materiale sovrastante e contemporaneamente costituisce un vano dove stivare materiali ed attrezzature.

Sopra al copripassaruota vediamo una cassettiera con un grande cassettone metallico da 200 mm. di altezza, con doppia guida, sistema di chiusura automatica e con all’interno tappetino e divisori in alluminio.
Oltre al cassettone vediamo due vassoi destinati ciascuno ad accogliere due valigette metalliche porta minuteria. Ciascuno valigetta è completa di 23 vaschette in plastica. Le valigette sono dotate di serie di gancio di sicurezza contro l’apertura accidentale e di spugna sul coperchio, due accorgimenti indispensabili per tenere in ordine le tantissimi minuterie. Da ricordare anche che le valigette possono essere aperte senza essere estratte dal vassoio oppure possono agevolmente estratte e portate nel posto di lavoro.
Di fianco alla cassettiera troviamo due ripiani di scaffalatura, con tappetino e divisori, mentre un altro ripiano è montato sopra la cassettiera e i due ripiani.
La parte apicale dell’allestimento sinistro consiste in una grondaia, cioè in un contenitore allungato con sportellino laterale, ottimo per tubi, canaline, pali ed altri oggetti di forma allungata.
L’allestimento montato nel lato destro del NV200 consiste in una serie di cassettiere metalliche con cassetti trasparenti, uno dei cavalli di battaglia del Gruppo Syncro. Le cassettiere trasparenti presentano una notevole serie di vantaggi: praticità perché permettono di individuare rapidamente il materiale desiderato, robustezza grazie ai particolari materiali impiegati, chiusura automatica brevettata, profondità ridotta che permette di sfruttare al massimo lo spazio disponibile nel furgone.
Troviamo quindi alla base dell’allestimento destro un semplice copripassaruota aperto, sopra al quale vediamo una cassettiera con 16 cassetti estraibili, al cui interno possiamo montare i divisori in alluminio ottenendo fino a 48 scomparti.
Sopra alla cassettiera coi cassetti estraibili ecco una cassettiera con 4 cassetti basculanti, ciascuno completo di divisorio in alluminio, con pulsante automatico di chiusura e design privo di parti sporgenti.
Completano l’allestimento due cassettiere basculanti di dimensioni più ridotte, per un totale di 16 cassettini.

Da notare come la disponibilità di componenti di profondità digradante in altezza e delle cassettiere con cassetti in plastica molto sottili permette di lasciare almeno 90 cm. di spazio libero al centro del vano di carico: l’utilizzatore del Nissan NV200 potrà quindi caricare in maniera sicura ordinata una grande quantità di prodotti, materiali e attrezzature nell’allestimento e contemporaneamente disporre di uno spazio generoso per componenti di maggiori dimensioni.