Dopo anni di assenza dal mercato dei veicoli commerciali, nel 2016 la casa nipponica Toyota ha proposto un nuovo furgone, con la versione personalizzata del popolare veicolo commercializzata anche come Citroen Jumpy e Peugeot Expert.
Di fatto le differenze riguardano il frontale e poco altro, come del resto succede per le altre versioni già conosciute.
Il Proace è un veicolo di taglia media, con un vano di carico sufficientemente capiente secondo gli attuali standard di mercato e tutte le dotazioni che ci si può aspettare da un furgone moderno.
La serie più recente disponibile dal 2016 può essere acquistata nelle lunghezze Compact, Standard o Long.
Il telaio è stato complementarmente rinnovato, pur mantenendo una linea simile alla serie precedente, e vanta uno spazio abbondante e regolare nel vano di carico in rapporto alle dimensioni esterne e un'altezza di soli 1,9 m, che si rivela utile per entrare in garage o altri edifici dall'altezza ridotta.
Il Gruppo Syncro propone tutta la gamma dei rivestimenti interni per il vano di carico del Toyota Proace: quindi
pianali in legno marmato oppure gommato o in alluminio mandorlato,
pannelli laterali in lamiera verniciata oppure alluminio o plastica alveolare, copriruota in acciaio e legno oppure acciaio e alluminio, copri paratia in legno o alluminio mandorlato. Tutto materiale prodotto con macchine a CNC, che segue perfettamente la sagoma del veicolo, già pretagliato e preforato, di rapido montaggio e soprattutto molto resistente e leggero.
Il gruppo Syncro produce una gamma di elementi modulari destinati ad allestire il vano di carico del Proace Toyota per soddisfare le esigenze lavorative dei clienti più diversi. Nel catalogo troviamo
scaffali, copripassaruota, cassetti, contenitori,
valigette, banchi da lavoro e tanto altro; tutto materiale modulare e componibile, per la massima flessibilità abbinata alla qualità della produzione in serie.
Vediamo nell'esempio un allestimento per ProAce Toyota con pianale in legno marmato, pannellatura in lamiera zincata e verniciata e copri paratia in legno per proteggere il vano di carico.
L'allestimento del lato sinistro è costruito alla base da due scomparti con
antina rototraslante, quattro capienti e robusti
cassetti in acciaio con guide a sfera telescopiche e maniglia di blocco automatico, quattro ripiani di scaffalatura con divisori e 12
contenitori asportabili in polipropilene.
A destra troviamo alla base un altro scomparto con antina, tre cassetti in acciaio, un ripiano di scaffalatura e come elemento apicale una
cassettiera in acciaio con cassetti trasparenti, molto utili grazie alla possibilità di vedere il contenuto, tutti estraibili e con pulsante di blocco automatico in chiusura.
Quanto agli accessori, troviamo una
plafoniera LED di elevata luminosità e basso consumo e due
barre con cinghia di blocco del carico.
Per scaricare e caricare qualsiasi tipo di attrezzatura e macchinario dal vano di carico del ProAce ecco le
rampe di carico griffate Syncro. Con portate da 200 kg a 1.800 kg, sia in versione fissa che rimovibile.
Per sfruttare lo spazio disponibile sopra il vano di carico del ProAce è disponibile un sistema modulare e componibile di
portapacchi, portatutto e portascale: tutto materiale in acciaio e alluminio, perfettamente adattabile alle esigenze di ciascun cliente.