Il Berlingo nasce da un'idea del Gruppo PSA, che nel 1996 ha creato la nuova nicchia di mercato delle multispazio: veicoli di taglia medio piccola con un abitacolo di dimensioni relativamente grandi, allestibile sia per il trasporto di persone che per il trasporto merci.
Fu quindi la prima di una nuova serie di veicoli con buone caratteristiche stradali, aspetto gradevole grazie al vano di carico ben raccordato alla cabina di guida, consumi contenuti e un vano di carico abbastanza sfruttabile.
Dal 2019 è disponibile la terza serie del Berlingo, che lo rende uno dei furgoni più moderni e con tutte le carte in regola per agevolare al massimo l’operatività di chi deve effettuare trasporti oppure attrezza il furgone per montaggi ed assistenze
Il Gruppo Syncro ha creato anche per il Berlingo allestimenti interni, pianali, pannellature, bagagliere, portascale e tutti gli accessori specifici per trasformarlo in una vera officina mobile.
Vediamo negli esempi di questa pagina come gli allestimenti interni per veicoli commerciali Syncro permettano di sfruttare tutto lo spazio disponibile, organizzando il lavoro e consentendo di portare tutto quello che serve nel proprio Berlingo attrezzato per assistenza o per il lavoro in cantiere.
Questo Berlingo è stato attrezzato prima di tutto montando un
pianale in legno multistrato resinato da 12 mm con finitura marmata, completato da pannelli di protezione della carrozzeria in lamiera preverniciata grigia.
Passando allo scaffale sul lato sinistro, troviamo in basso uno scomparto chiuso da uno sportello rototraslante, salendo troviamo sei grandi
cassetti con guide a sfera telescopiche, chiusura automatica e completi di divisori e tappetini. Gli elementi apicali sono due ripiani di
scaffalatura con divisori.
A destra troviamo alla base un altro scomparto con sportello rototraslante, un
portamorsa estraibile con morsa in acciaio da 110 mm e infine tre ripiani di scaffalatura con divisori e tappetini.
Fra i tanti utili accessori presenti nel catalogo Syncro, il cliente ha optato per l’installazione di una
potente plafoniera LED con luce fredda e una barra a scorrimento in alluminio con cinghia fermacarico.
Le
cassettiere sottopianale sono da sempre uno dei prodotti più apprezzati nel catalogo Syncro System, perché permettono di stivare enormi quantità di materiali ed attrezzature e di disporre di un piano di carico rialzato da usare a piacimento. In questo esemplare di Berlingo vediamo due cassettiere con cassetti alti accessibili tramite le porte posteriori e una cassettiera con cassetti più bassi, accessibile dalla porta laterale. Sopra il pianale, il cliente ha optato per l’installazione di un portamorsa estraibile con morsa da 110 mm in acciaio, protetto da un pannello in legno di betulla da 9 mm. L’allestimento è completato da 4 ganci ad occhiello applicati alla carrozzeria e da una plafoniera LED dalla luce potente e piacevole.
Le
valigette portaminuterie sono da oltre vent'anni uno dei cavalli di battaglia del Gruppo Syncro System. Leggere e robustissime, permettono di riporre enormi quantità di viti, dadi, bulloni, rondelle, guarnizioni e qualsiasi altra minuteria. L'interno è completamente configurabile secondo le specifiche necessità dell'utente, grazie ad una quantità di elementi modulari interni come vaschette in plastica e divisori metallici.
Vediamo le immagini di un allestimento per Berlingo completo di sei valigette, risposte negli appositi vassoi estraibili. Completano lo
scaffale per il Berlingo vari cassetti, un ripiano con divisori e un altro vano con antina di chiusura.
In tutti i furgoni è importante proteggere la carrozzeria del veicolo dagli urti del materiale trasportato: la prevenzione permette di evitare costose riparazioni e la svalutazione precoce del valore del proprio investimento.
Per proteggere le lamiere e il piano di carico nel cassone del Berlingo sono disponibili nel vasto catalogo Syncro tutti i
pianali, le pannellature di rivestimento interno, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori.
Molti utenti utilizzano per il carico anche lo spazio sopra il tetto del proprio furgone: è per loro che Syncro produce tutta la gamma di
portapacchi e portascale per Berlingo, tutto materiale in acciaio e alluminio, leggero, robusto e silenzioso grazie al profilo ULTRASILENT, che riduce notevolmente disturbi e vibrazioni durante la marcia.