Il Peugeot Bipper viene prodotto in Turchia ed è commercializzato con i marchi Fiat, Peugeot e Citroen, con minime differenze estetiche.
Al momento del lancio sul mercato nel 2007 si trattava di un prodotto innovativo, un veicolo commerciale di dimensioni ridotte ma con un vano di carico regolare e ben utilizzabile.
Gli allestimenti interni Syncro permettono al professionista del lavoro mobile di sfruttare al massimo lo spazio disponibile anche in un veicolo non molto grande come il Bipper e di lavorare in maniera più produttiva ed efficace.
In questo caso l’utilizzatore del Bipper ha optato per attrezzare solo il lato sinistro del veicolo.
Per prima cosa i tecnici Syncro System hanno installato un pianale in legno da 12 mm con finitura superficiale gommata antiscivolo, completa di bordini inox e tazze per i ganci fermacarico.
Alla base dello scaffale sinistro è stata lasciata una zona libera per le valige dell’utente, con un fermavalige automatico.
Salendo troviamo un grande cassetto in acciaio con sistema di chiusura automatica, guide telescopiche a sfera, tappetino e divisori, salendo ancora è stato installato un ripiano con quattro contenitori estraibili in plastica e, infine, un ripiano di scaffalatura con divisori.
Per rendere l’allestimento ancora più funzionale sono presenti diversi accessori: plafoniera con luce LED per illuminare il vano di carico, portacarta, telaio in alluminio per bombolette.
Nelle immagini un esemplare di Bipper attrezzato su due lati. Come primo passaggio i tecnici Syncro hanno pensato alla protezione del vano di carico, installando un pianale da 12 mm marmato e le pannellature in lamiera d’acciaio preverniciata sui lati del vano di carico e sulle porte.
Lo scaffale a sinistra comprende un vano per le
valigette portautensili, un
portamorsa a sfilare con morsa con base girevole da 125 mm in acciaio, due
cassetti in acciaio con divisori, due
ripiani di scaffalatura con divisori e sei contenitori in plastica estraibili.
L’allestimento del lato destro consiste in due cassettiere con
cassetti trasparenti estraibili, un grande classico molto apprezzato per la possibilità di vedere il contenuto senza aprire il cassetto.
Non mancano alcuni utili accessori come la
plafoniera LED, una sella portacavi, una
barra a scorrimento con cinghia fermacarico e un porta estintore.
La soluzione delle
cassettiere sottopianale è molto apprezzata per i furgoni di piccole dimensioni come il Bipper, perché permette l’uso ottimizzato e flessibile dello spazio disponibile.
Vediamo che in questo esemplare sono state installate tre cassettiere accessibili dalle porte posteriori e laterali. Al di sopra è stato montato un pianale in legno marmato che diventa un robusto piano di carico. Sul lato sinistro hanno trovato posto uno scaffale con vano inferiore aperto, un portamorsa a sfilare con morsa in acciaio da 125 mm, due capienti cassetti in acciaio con maniglia di chiusura automatica, un vassoio estraibile con due valigette portaminuterie asportabili in acciaio e infine un ripiano di scaffalatura con divisori e tappetino.
Anche per il Bipper, come per tutti gli altri furgoni, si pone il problema di proteggere adeguatamente la carrozzeria del vano di carico, che viene fornita priva di protezioni efficaci. In assenza del pianale, dei pannelli per la carrozzeria e delle altre protezioni, le lamiere possono danneggiarsi anche seriamente e richiedere costosi interventi di riparazione.
Per scongiurare questi dispendiosi interventi sono disponibili tutti i
pianali, le
pannellature di rivestimento interno, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori.
Il vano di carico del Bipper, pur presentando una sagoma regolare, non è di grandi dimensioni, e per questo può essere utile caricare anche sopra il tetto. È per soddisfare questa esigenza che Syncro System produce una gamma completa di sistemi per caricare sul tetto:
portapacchi, portascale, bagagliere e portatutto modulari e componibili.