Il Volkswagen Caddy è una furgonetta multi spazio prodotta dalla Volkswagen dal 1980, originariamente sulla base della Golf prima serie.
La seconda serie fu introdotta nel 1996 mentre quella attuale, basata sulla Golf quinta serie, è in produzione a partire dal 2006.
Disponibile anche come veicolo passeggeri e addirittura come piccolo camper, nella versione furgone viene proposto in due lunghezze: normale mm. 4.405 e Maxi 4.875 mm., che portano il volume di carico ad un notevole 4,2 m3.
Il vano di carico è fra i più regolari in questa categoria, il che agevola l’installazione dell’allestimento per furgoni Syncro.
Anche per il Caddy Syncro produce i pianali in legno o alluminio, le pannellature per protezione delle pareti e naturalmente tutta la gamma di mobili per furgoni, cassettiere, scaffalature ed accessori. Nella gamma troviamo anche bagagliere per Caddy e portascale.
Come per gli altri furgoni multispazio è sempre molto apprezzata la soluzione con le cassettiere per furgoni sotto pavimento, che permettono di stivare attrezzi e materiali nei cassetti e di avere tutto il pianale di carico libero, con solo 23 cm. utilizzati in altezza.
In questo esempio di scaffale nel Caddy, vediamo che i tecnici Syncro si sono preoccupati di proteggere il vano di carico con un pianale e una copriparatia in alluminio mandorlato e con pannelli di lamiera preverniciata sulle porte e sulle pareti.
Lo scaffale montato solo a destra comprende ben nove cassetti in acciaio con guide a sfera telescopiche, due vassoi per valige estraibili portaminuterie e otto contenitori in polipropilene asportabili.
Interessante il fatto che una parte dell’allestimento è accessibile dalla porta laterale e una parte dall’interno del vano di carico, l’ennesima prova dell’enorme flessibilità del sistema Syncro System Ultra.
Uno dei componenti più apprezzati dagli utilizzatori del sistema Syncro sono le cassettiere sottopianale: i grandi cassetti metallici con guide telescopiche a sfera possono essere posati sul piano di carico e poi coperti da un pianale in legno o alluminio, per formare un piano di carico rialzato dove stivare materiale oppure installare altre scaffalature.
L'assoluta modularità del sistema Syncro permette di allestire officine mobili sul Caddy sfruttando veramente al massimo lo spazio disponibile nel vano di carico.
Vediamo nelle immagini un allestimento per VW Caddy con scaffali sui due lati.
Dopo aver posato il pianale in legno e protetto la carrozzeria con pannelli di lamiera preverniciata, i tecnici Syncro hanno installato lo scaffale a sinistra che comprende uno scomparto con antina a parallelogramma, quattro cassetti in acciaio con maniglia di blocco automatico e un ripiano terminale con divisori.
A destra vediamo un vano che copre il passaruota chiuso da un’antina e coperto da un pannello di legno da 9 mm. L’allestimento è completato da una presa d’aria in acciaio con gelosie e da tre spezzoni di rotaia in acciaio con forti cinghie fermacarico.
Attrezzato in questo modo, il Caddy Volkswagen diventa una piccola officina mobile estremamente utile e produttiva!
Proteggere il vano di carico del Caddy è fondamentale per evitare i danneggiamenti dovuti agli urti del carico durante il carico e scarico del fugone oppure dovuti a spostamenti del carico durante la guida.
In assenza di protezioni adeguate l'impatto del materiale porta invariabilmente a danneggiamenti lunghi e costosi da riparare ed a una perdita di valore del furgone nel corso del tempo.
Per soddisfare questa necessità Syncro System propone tutti i
pianali, le pannellature di rivestimento interno, copriruota, griglie per vetri ed altri accessori.
Il vano di carico del Caddy è di dimensioni piuttosto generose rispetto agli ingombri esterni del furgone, ma può essere utile in molte occasioni sfruttare anche lo spazio sopra il tetto del veicolo. Per soddisfare questa esigenza Syncro propone anche tutta la gamma di
portapacchi, barre portatutto e portascale per Caddy
Tutto materiale in alluminio e acciaio inox, con l'esclusivo profilo Ultrasilent che riduce significativamente rumori e vibrazioni.