La prima versione del grande furgone Volkswagen fu lanciata nel 1995, costruita da Mercedes Benz AG in Dusseldorf e venduta come VW LT.
La seconda versione venne introdotta nel 2006 e lanciata col marchio Crafter.
La terza versione è stata lanciata nel 2017 e segna una discontinuità rispetto al passato. Infatti VW ha deciso di cessare la storica collaborazione con Mercedes e di produrre in proprio il furgone, costruendo allo scopo un grande stabilimento in Polonia.
Si tratta di un furgone di grandi dimensioni, con un vano di carico molto ampio e regolare: condizioni perfette per l’allestimento di officine mobili; una volta caricato l’allestimento, le attrezzature e i materiali necessari al lavoro, il veicolo non ha certo difficoltà a portare anche carichi importanti.
Volkswagen ha scelto di puntare anche sul settore dei furgoni di grandi dimensioni, e si presenta con un prodotto aggiornatissimo e con tutte le carte in regola per giocare un ruolo da protagonista.
La sagoma regolare e senza sporgenze del vano di carico rende il Crafter più che adeguato all’installazione di scaffali, cassettiere ed altri accessori per la trasformazione in officina mobile.
Grazie alle attrezzature interne come cassettiere e scaffali, piani di lavoro, contenitori in plastica, armadi speciali per furgoni e moltissimi utili accessori come luci, cinghie, contenitori, valigette, portamorsa etc. è possibile trasformare il Crafter nella perfetta officina in movimento!
Questa officina mobile è stata allestita dai tecnici Syncro inserendo come primo passo il
pianale in legno marmato da 12 mm, per proteggere e livellare il piano di carico, mentre per le pareti si è optato per
pannelli di protezione in alluminio liscio.
Sul lato sinistro dell'allestimento troviamo una varietà di
cassetti in acciaio ad alta resistenza, tutti con guide a sfere telescopiche, tappetino e divisori. Sono poi presenti un
armadio con chiusura con chiave, diversi
ripiani di scaffalatura con divisori, alcuni dei quali con antina di chiusura frontale.
Alla base vediamo due ripiani in inox a tenuta stagna, per impedire lo spandimento di liquidi.
Nella parte sommitale sono presenti diversi contenitori in plastica asportabili e una
cassettiera con cassetti estraibili trasparenti.
Sul lato destro vediamo uno scaffale con piano di lavoro in legno da 25 mm e sette cassetti metallici, sopra al quale sono state montate due cassettiere con cassetti basculanti trasparenti dotati di pulsante di chiusura automatica.
Sempre sul lato destro è presente una potente
macchina combinata generatore/compressore, che sfrutta il motore del Crafter per fornire 600 litri aria/minuto o fino a 15 kVa di corrente.
Non poteva mancare una serie di accessori come il
portamorsa con morsa con base girevole, il kit lavamani, la valigia di pronto soccorso, avvolgitori e avvolgicavo, le plafoniere LED e le
cinghie di blocco del carico.
Dopo aver protetto il piano di carico con un pianale in legno e le pareti con pannelli in plastica alveolare, i tecnici Syncro hanno installato scaffali e cassetti sui due lati del Crafter, oltre a diversi utili accessori.
Lo scaffale sul lato sinistro comprende alla base due vani aperti, di cui uno destinato alle valigette portautensili dell’utente, bloccate dall’apposito
fermavalige.
Troviamo poi otto grandi cassetti in acciaio con guide a sfera telescopiche e divisori, quattro ripiani con divisori, un
ripiano con cinque contenitori in plastica e una grondaia apicale con sportello laterale per oggetti lunghi.
Alla base dello scaffale destro troviamo un vano con
antina rototraslante brevettata, una serie di cassettiere con cassetti estraibili trasparenti e, più in alto, una serie di cassetti basculanti trasparenti.
Tutti i cassetti trasparenti sono caratterizzati dall’esclusivo design senza parti sporgenti e dal pulsante di blocco automatico. Sono davvero praticissimi per la possibilità di individuare immediatamente il contenuto.
L’allestimento è arricchito da barre in alluminio a scorrimento con cinghie fermacarico, da un
portacarta e da un tavolino pieghevole sulla paratia.
Vediamo in queste immagini un Crafter allestito dai tecnici Syncro come officina mobile.
Per prima cosa il piano di lavoro e la parete della paratia sul fondo del piano di carico sono stati protetti con pianale e copriparatia in multistrato di betulla da 12 mm con finitura marmata, mentre sulle pareti sono stati posizionati dei pannelli in lamiera d'acciaio zincata e verniciata.
Sul lato sinistro troviamo un
piano di lavoro in legno di betulla marmato, tanti cassetti metallici con guide a sfera, un vano per le valige e uno con antina a parallelogramma, due ripiani di scaffalatura e una grondaia terminale con apertura laterale, ottima per tubi ed altri oggetti allungati.
Il lato destro è composto da uno scomparto con antina, due ripiani di scaffalatura con divisori, due file di contenitori in plastica e, come elemento terminale, una cassettiera metallica con cassetti trasparenti estraibili.
Completano l'allestimento del Crafter il
portamorsa basculante con morsa in acciaio e il kit lavamani con tanica con rubinetto, portasapone e porta rotolo di carta. E' inoltre presente un porta cartucce di silicone, mentre la potente e piacevole illuminazione del vano di carico è assicurata da compatte
plafoniere LED.
La gamma Syncro System comprende
pianali sia in multistrato che in alluminio mandorlato. L'abbinamento di un pianale in legno e di uno in alluminio si rivela un'ottima soluzione per chi deve portare carichi particolarmente pesanti. Molto apprezzati anche i robusti
pannelli laterali di protezione, già pronti da applicare per proteggere la carrozzeria. Disponibili anche copriparatia, copriruota, griglie per vetri e altre protezioni specifiche.
Il gruppo Syncro produce anche tutta la gamma di
portapacchi e portascale per Crafter. Tutto il sistema per caricare sul tetto è modulare e componibile secondo le esigenze del cliente. L'esclusiva traversa con profilo aerodinamico Ultrasilent rende i portapacchi e portascale Syncro System molto silenziosi.