Utilizziamo i cookie, anche di terze parti, per personalizzare la tua esperienza utente e per studiare come viene utilizzato il nostro sito web. Acconsenti ai nostri cookie se continui ad utilizzare questo sito web. Per maggiori informazioni clicca qui.

COME TRASFORMARE IL NISSAN NV400 NELLA PERFETTA OFFICINA MOBILE PER IMPIANTI FRIGORIFERI

I tecnici della Syncro da oltre 20 anni lavorano per trasformare i furgoni in produttive officine su ruote: ecco un riuscito esempio di allestimento per l'installazione e manutenzione di impianti frigoriferi!

NV400 IL GRANDE FURGONE DI NISSAN

La casa nipponica Nissan fa parte dal 1999 del Gruppo Nissan Renault e condivide con la casa francese diversi furgoni venduti in Europa. È il caso anche del Nissan NV400, analogo al Renault Master.
Si tratta di un furgone di grandi dimensioni, disponibile in una grande varietà di dimensioni, carrozzerie, trazioni e motorizzazioni.
Disponibile dal 2011, la versione lamierata presenta un vano di carico di grandi dimensioni e di forma molto regolare, più che adeguata sia per il trasporto di merci che per il montaggio di componenti destinate alla trasformazione in officine mobili.

AUMENTARE LA PRODUTTIVITA' DEL LAVORO CON L'OFFICINA MOBILE SYNCRO

Vediamo in questa pagina un interessante esempio di allestimento che dimostra come sfruttare perfettamente lo spazio interno per costruire una vera e propria officina su ruote destinata all’installazione e manutenzione di impianti frigoriferi.
Il primo intervento dei tecnici Syncro è consistito nella posa delle protezioni della carrozzeria del vano di carico. Come tutti i furgoni anche il NV400 è afflitto dalla scarsa protezione delle lamiere e del piano di carico dai danneggiamenti derivanti dalle normali operazioni di lavoro. Di conseguenza come vediamo è stato posato un robusto pianale in legno di betulla multistrato resinato, completo di bordi in acciaio inox antiscivolo e di tazze per i ganci fermacarico. Non solo il pianale protegge il piano di carico ma lo rende anche perfettamente livellato e fornisce un solido ancoraggio all’allestimento sovrastante.
Per proteggere i fianchi e le porte ecco i robusti pannelli in lamiera d’acciaio zincata e verniciata, tagliata al laser per adattarsi perfettamente alla sagoma del furgone. Anche la parete sul fondo del vano di carico del NV400 è stata protetta da una robusta copri paratia in legno resinato di betulla da 12 mm, lo stesso usato per il pianale.
L’allestimento sul lato sinistro consiste alla base in due vani, di cui quello sul passaruota è parzialmente chiuso da un angolare con apertura totale rototraslante, mentre l’altro è completamente libero.
Salendo troviamo verso il retro del furgone sei capienti cassetti metallici con sistema di chiusura automatica, guide telescopiche a sfera da 60 kg, tappetini e divisori interni. La parte più vicina alla paratia consiste in quattro ripiani di scaffalatura con divisori e tappetino antiscivolo. Ultimo ma non meno importante la parte apicale dell’allestimento è un contenitore lungo e stretto destinato a materiali di forma allungata come tubi o canaline.
Più essenziale l’allestimento a destra: alla base troviamo un copri passaruota con antina apribile, salendo un ripiano in legno da 12 mm. con spondina anteriore e infine tre ripiani di scaffalatura con tappetino e divisori.
Nel catalogo Syncro sono disponibili tantissimi accessori che rendono il furgone ancora più performante e personalizzato. L’utente di questo NV400 per illuminare adeguatamente il vano di carico ha scelto due potenti plafoniere LED da 10 watt. Per bloccare il carico sono state montate due cinghie sul frontale degli allestimenti e una cinghia per bloccaggi pesanti con rotaia in acciaio è stata fissata alla paratia. Sul lato destro è visibile un porta estintore regolabile.
Un altro accessorio per il trasporto di oggetti allungati è montato sul fianco dell'allestimento a sinistra.
Considerato che per la manutenzione ed installazione di impianti frigoriferi è indispensabili il trasporto di gas di vario tipo, i tecnici Syncro hanno montato le grate a gelosia, destinate ad arieggiare il vano di carico.
Anche lo spazio sopra il NV400 diventa utilizzabile grazie a due traverse portatutto in alluminio con attacchi in acciaio, molto silenziose durante la marcia del furgone grazie all’esclusivo profilo supersilent.