Doblò attrezzati da Syncro per multiutility e termoidraulico
Confronto tra Doblò: due diverse modalità d’uso dello spazio
I due Fiat Doblò allestiti da Syncro System che mettiamo a confronto oggi sono entrambi modello L1 H1 con porta scorrevole sul fianco destro. Si differenziano principalmente per l’uso dello spazio nel vano di carico e il posizionamento dell’arredo.
Esempio 1: questo veicolo è di proprietà di una multiutility che lo usa per la manutenzione della rete idrica sul territorio. Il volume del cassone è stato diviso in “sopra” e “sotto” con l’inserimento di cassetti lunghi sotto il pavimento.
Esempio 2: questo secondo furgone viene utilizzato da un termoidraulico per portare assistenza e installare impianti a domicilio. L’unico arredo presente è addossato alla paratia di fondo: la porta scorrevole diventa inutilizzabile, ma rimane tantissimo spazio per lo stivaggio di materiali dal retro.
Sfoglia altre tipologie di arredo per Doblò
Cominciamo …dal principio: rivestimenti per Doblò
Nonostante le evidenti differenze nel progetto di allestimento di questi due furgoni, entrambi sono stati dotati di un’unica protezione per la stessa superficie, ossia un pianale in legno multistrato con finitura marmata con bordini in acciaio. Questo rivestimento rende uniforme e rinforza il pavimento in lamiera del furgone.
Nell’esempio 1 il pianale non è fissato direttamente sul pavimento, bensì su una struttura metallica che contiene cassetti lunghi: in questo modo è stato ricreato un piano di calpestio sopraelevato che mantiene le caratteristiche di resistenza della versione con appoggio diretto.
Nell’esempio 2 il pianale è fissato a terra ed è dotato di tazze in acciaio inox che consentono l’uso dei ganci originali del veicolo evitando infiltrazioni di acqua e sporcizia sotto il pianale.
In entrambi i Doblò non è stata prevista una copertura per le pareti, né per la paratia di fondo.
Esempi di rivestimenti diversi per Doblò
Le pareti destra e sinistra: mobili, solo accessori o … nulla?
La scelta dipende dalle esigenze del mestiere, ma anche dalla configurazione generale prevista per il singolo furgone. Da tenere in considerazione la presenza della porta scorrevole, che limita la lunghezza utile della parete.
Esempio 1: in questo Doblò la parete sinistra è arredata con due semplici ripiani configurabili con tappetino antiscivolo, divisori e pannello posteriore. La parete destra non è arredata e nemmeno accessoriata.
Esempio 2: qui l’arredo si concentra sulla paratia di fondo e la parete sinistra e destra sono state lasciate sgombre, pronte ad accogliere carichi ingombranti in totale sicurezza, grazie all’installazione su entrambe di una rotaia in alluminio con fresatura airline completa di ganci e cinghia di bloccaggio.
Particolarità dell’esempio 1: il sottopavimento
La caratteristica peculiare del Doblò per multiutility dell’esempio 1 è la presenza di una struttura sottopavimento, formata da un corpo in lamiera di acciaio altoresistenziale che garantisce una portata di carico di ben 800 kg.
La presenza della struttura non riduce la possibilità di caricare mobili o materiali, ma semplicemente usa lo spazio in modo diverso, dividendolo in due zone in altezza. Sopra, la struttura è chiusa da un pannello in legno multistrato marmato, sotto contiene due cassetti lunghi estraibili dal retro del furgone, un terzo estraibile dalla porta scorrevole laterale.
Particolarità dell’esempio 2: un mobile sulla paratia di fondo
Il Doblò per termoidraulico del secondo esempio si distingue per la presenza dell’arredo concentrato sulla paratia di fondo e formato da un ampio ripostiglio a terra con antina ribaltabile brevettata, sei cassetti metallici e un ripiano apicale.
Il cliente ha scelto di posizionare il mobile in questo punto del veicolo rinunciando all’accesso dalla porta scorrevole ma considerando la possibilità, in un secondo momento, di sfruttare il fianco per l’inserimento di accessori come un portarotolo di carta, un portapunte o un kit lavamani, perfetti da usare senza salire a bordo.
E gli accessori? I pro e i “contro” dell’inserimento di accessori nel furgone
Grazie alla compatibilità degli accessori Syncro con l’intera gamma di arredi per furgoni della stessa marca, risulta difficile trovare un “contro”... I pro invece sono davvero tanti:
- migliorano la funzionalità del vano di carico con un investimento contenuto.
- Aumentano la sicurezza, soprattutto quando si parla di ancoraggio del carico (il Doblò dell’esempio 1 è attrezzato con una barra a scorrimento Syncroblock con cinghie, quello dell’esempio 2 invece con due rotaie in alluminio con profilo Airline e cinghie, entrambe soluzioni perfette per bloccare carichi di varie dimensioni, impedendo qualsiasi spostamento durante il trasporto. Con l’aggiunta di un semplice kit di emergenza (vedi furgone 1) si affronta il tema della sicurezza anche in caso di piccoli infortuni.
- Rendono il lavoro più agevole: la plafoniera LED che illumina il vano di carico del furgone 1 consente un’ottima luminosità in qualsiasi condizione, mentre nello stesso mezzo il portarotolo di carta può essere usato per semplici operazioni di pulizia di attrezzature e mani.
- Sono sempre integrabili: se manca qualcosa, basta richiedere l’aggiunta di un accessorio, anche mesi o anni dopo la consegna dell’allestimento!
- Diverse posizioni possibili: un furgone arredato da Syncro può ospitare accessori direttamente sulla carrozzeria, sulle protezioni, sui fianchi dei mobili o anche sui bordi.
Vuoi un progetto di allestimento su misura per il tuo Doblò? Contattaci subito!
Senti il bisogno di rendere più funzionale il tuo furgone, più veloce ed efficace ogni tuo intervento, più efficiente il tuo uso del tempo? Rivolgiti agli specialisti dell’allestimento per furgoni, contatta subito Syncro System.
Per te in omaggio una consulenza PERSONALIZZATA senza impegno!
MANDACI LA TUA RICHIESTA
IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.