CONFRONTO TRA DOBLÒ PER GESTIONE RETI GAS

Allestimenti Syncro a confronto su Fiat Doblò L2 H1

Confronto tra allestimenti per reti del gas a bordo di Fiat Doblò

01_Allestimento solo sulla parete sinistra su Doblò per reti gas (1)
11_Allestimento su entrambe le pareti laterali di Doblò per reti del gas (2)

In questa pagina mettiamo a confronto due allestimenti realizzati a bordo di veicoli commerciali identici, entrambi Fiat Doblò L2 H1, con proprietari che svolgono lavori che hanno a che fare con gas combustibili.

Date le premesse, verrebbe spontaneo pensare che le esigenze siano identiche o almeno simili, ma i progetti realizzati rivelano invece importanti differenze.

Doblò 1: viene utilizzato da una multiutility per interventi sulla rete territoriale di distribuzione del gas metano. L’allestimento ha previsto mobili solo sulla parete sinistra, riservando la parete destra all’installazione di accessori. Il pavimento è stato protetto con un pianale in legno con finitura marmata, bordini e tazze in acciaio; la sezione superiore delle pareti è ricoperta da pannellature in alluminio Peraluman. Da notare la presenza di un sistema per il ricambio dell’aria a pavimento, formato da un pozzetto grigliato.

Doblò 2: il committente si occupa principalmente di progettare e realizzare depositi GPL a uso civile, industriale e agricolo. Gli arredi sono disposti su entrambe le pareti laterali. Il furgone è arrivato in officina Syncro con un pianale già installato e non sono state richieste altre protezioni per la carrozzeria.

Entrambi i veicoli ospitano un portamorsa, ma i proprietari hanno scelto due soluzioni diverse: nel primo il modello basculante, nel secondo l’estraibile.

Altri esempi di allestimento per Doblò


Organizzare lo spazio: progettare e prevedere!

Per capire quale sia il modo migliore di organizzare lo spazio nel furgone è necessario prevedere tutta una serie di elementi tecnici che possono incidere direttamente sull’allestimento.

1. Quali sono le attrezzature da portare con sé, classificate per ingombro e peso.

2. La sequenza tipica di intervento: quali oggetti servono più spesso e per primi, quali sono usati più raramente.

3. La distribuzione del carico, per ottenere il massimo dal furgone in termini di sicurezza e stabilità.

4. Le modalità d’uso degli accessi e in particolare delle porte scorrevoli, per determinare il possibile posizionamento di ogni componente.

5. La previsione di una necessità di riconfigurazione dell’allestimento nel tempo.

Ricorda inoltre che l’ordine non risponde solo a principi di estetica, ma soprattutto di ergonomia: se tutto è dove dovrebbe essere, si riducono tempi e movimenti inutili. Vediamo ora nel dettaglio il confronto tra le due soluzioni.


La parete sinistra di Doblò per reti del gas

02_Allestimento Doblò per reti gas con portamorsa basculante (1)
04_Portavaligette e ripiano con sistema di fissaggio su Doblò(1)
22_Allestimento Doblò per reti gas con scaffali e portamorsa estraibile (2)
44_Spazio vuoto tra mobile e paratia su parete sinistra Doblò (2)

La parete sinistra è allestita in modo nettamente differenziato nei due furgoni.

Doblò 1

L’arredo qui occupa quasi interamente la lunghezza della parete. Ci sono due vani a terra: il primo ha un bordino inferiore che delimita lo spazio e all’interno ospita una Power Station Ecoflow con telaio di contenimento e cinghia di fissaggio e, su una parete, un Alternator Charger per la ricarica della Power Station direttamente dal motore del veicolo; il secondo è accessoriato con una barra Syncroblock sul fondo e cinghie di bloccaggio con volantini.

Ci sono poi due cassetti metallici con tappetino antiscivolo e divisori interni, tre ripiani portavaligette metalliche e due ripiani di scaffalatura, di cui uno apicale. Sul fianco rivolto verso le porte battenti è stato fissato un banco portamorsa basculante con morsa metallica e supporto inferiore.

Doblò 2

In questo furgone l’arredo lascia uno spazio libero vicino alla paratia di fondo, di fronte alla porta scorrevole, creando un vano ideale per lo stivaggio di carichi ingombranti.

Sul resto della parete trovano posto un ampio vano a terra e tre ripiani di scaffalatura configurabili, di cui il primo con profondità maggiore, gli altri più stretti. Nel primo ripiano sono chiaramente visibili i divisori metallici che frazionano lo spazio rendendo più semplice il mantenimento dell’ordine.

Dal fianco in prossimità delle porte posteriori fuoriesce un banco portamorsa estraibile con morsa metallica.


La parete destra di Doblò per reti del gas a confronto

03_Parete destra di Doblò solo con accessori
33_Parete destra di Doblò con ripiani di scaffalatura

La parete destra nel Doblò 1 non è arredata ma solo accessoriata: ci sono un telaio portaestintore, un portarotolo di carta, una multipresa.

Nel Doblò 2 l’arredo è composto da un vano a terra e quattro ripiani configurabili con tappetino antiscivolo e divisori.


Altre possibili soluzioni su Doblò: altri esempi e idee

05_Doblò per multiutility con cassettiere sottopavimento
06_Doblò per termoidraulico con allestimento solo sulla paratia di fondo

A completamento di questa piccola rassegna sull’uso dello spazio all’interno di Doblò, prova a guardare qui, dove avevamo proposto un confronto tra altri due Fiat Doblò attrezzati con un uso ancora diverso dello spazio. Nelle foto qui sopra: a sinistra un veicolo utilizzato da una multiutility, in cui le cassettiere sottopavimento consentono un importante risparmio di spazio sul pianale; a destra un furgone di proprietà di un termoidraulico, in cui l’unico arredo è addossato alla paratia di fondo e le pareti laterali sono state lasciate sgombre, con l’aggiunta solo di accessori di bloccaggio del carico.

Contattaci: studieremo con te un progetto TOTALMENTE su misura per le tue esigenze! Lo facciamo dal 1996 e i clienti si dichiarano soddisfatti nel 99% dei casi!



MANDACI LA TUA RICHIESTA

IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.