L’allestimento parziale del vano di carico del furgone consente di lasciare abbastanza spazio libero per carichi estemporanei, anche parecchio ingombranti. Parziale però non vuol dire sempre uguale, anzi: in questa pagina vi presentiamo il confronto tra due allestimenti per Ford Custom, uno combinato, l’altro in versione van, entrambi modello L1 H1.
Il Custom della foto di sinistra è di proprietà di un’azienda che si occupa di automazioni domestiche e aziendali, mentre il veicolo sulla destra serve a supportare gli interventi di manutenzione e assistenza ai registratori di cassa delle attività commerciali.
Nel primo caso il committente ha scelto di occupare la parete destra, lasciando sgombre la parete sinistra e la paratia di fondo; nel secondo caso l’allestimento è posizionato sulla paratia di fondo. Vediamo i dettagli!
Il rivestimento del vano di carico è sempre consigliato: proteggere le pareti interne della carrozzeria è un’ottima idea per preservare il furgone nel tempo, evitando che ammaccature e tagli lascino campo libero alla temibile ruggine.
I due Custom di questa pagina sono stati protetti con un pianale in legno multistrato con finitura marmata e tazze e bordini in acciaio inox, con pannelli per porte e pareti in acciaio e con rivestimenti in legno e acciaio per i passaruota non protetti dall’arredo.
La scelta di coprire i passaruota dipende dal progetto di allestimento e quindi dalla funzione che questo elemento avrà nell’arredo: in questi due esempi risulta importantissimo rivestirli in tutti i casi in cui si prevede di sfruttarli come superficie di appoggio per carichi da bloccare con ganci e cinghie.
Solo uno dei passaruota non è coperto: quello che viene a trovarsi protetto dal vano a terra nel primo furgone.
I tecnici Syncro System consigliano sempre di accessoriare le pareti non allestite: in questo modo si rendono funzionali anche gli spazi sgombri, usandoli per ospitare sistemi che assicurano un trasporto in sicurezza di qualsiasi carico non conservato all’interno di scaffali, cassetti o vani con antina.
Custom 1, per automazioni: in questo caso sulla parete sinistra è stata fissata una rotaia fresata Syncrorail con ganci e cinghie.
Custom 2, per assistenza tecnica: qui le pareti attrezzate con accessori di bloccaggio sono la sinistra e la destra. Su entrambe sono state posizionate due Syncrorail, una a parete con ganci a occhiello, una sul pannello frontale del copripassaruota, da abbinare a ganci e cinghie.
Sono stati inoltre aggiunti un portarotolo di carta e una barra Syncroblock con ganci spostabili e regolabili.
Non esiste una regola fissa! Ti consigliamo di scegliere di arredare la parete che preferisci dopo aver ragionato sull’uso che prevedi di fare del furgone e sul tipo di carico da sistemare nel cassone.
Custom 1, per automazioni. Modello combinato, con vano a profondità ridotta e senza porta scorrevole. La parete arredata è la destra, con:
Custom 2, per assistenza tecnica. Modello van con porta scorrevole. In questo caso è stata arredata la paratia di fondo:
Uno dei cassetti metallici del Custom numero 1 è stato attrezzato con kit scrittoio: un sistema semplice ed efficace, a ingombro zero, per disporre di una superficie stabile e piana su cui appoggiare documenti o computer. Il kit è formato da un ripiano in legno marmato, ancorato posteriormente al cassetto tramite due cerniere e tenuto anteriormente in posizione da due fermi. Lo scrittoio si può agevolmente alzare per permettere l’accesso al contenuto del cassetto.
Anche sul Custom numero 2 è stata ricavata una comoda superficie di appoggio: si tratta del banco portamorsa basculante, applicato a ridosso del fianco del mobile e utilizzabile all’esterno della porta scorrevole.
Il portamorsa si apre in pochi istanti, offrendo un comodo ripiano da utilizzare sia per piccole riparazioni, sia per il computer, la consultazione di progetti o la firma di documenti.
È importante affidarsi a professionisti competenti, perché la scelta che farai sull’allestimento del tuo furgone avrà ripercussioni importanti sulle tue giornate lavorative:
Non aspettare ancora… contattaci subito per fissare una consulenza senza impegno con i nostri tecnici, che fino a ora hanno collezionato oltre il 99% di soddisfazione da parte dei clienti!