È sempre meglio tenere una condotta di guida prudente, ma in caso di incidente il sistema Syncro può sicuramente aiutarvi a contenere i danni!
LA DIMOSTRAZIONE PRATICA CHE IL SISTEMA SYNCRO PUÒ ESSERE DI AIUTO IN CASO DI INCIDENTE
Syncro System dedica da sempre grande impegno per garantire ai propri clienti la massima sicurezza nell’uso dei propri prodotti.
La certificazione GS garantisce proprio che il prodotto è sicuro in tutte le situazioni d’uso, anche in caso di incidenti di una certa gravità.
Una dimostrazione pratica della grande robustezza e sicurezza del Sistema Syncro si può vedere nelle immagini del Mercedes Vito che ha impattato a velocità sostenuta contro un albero.
Come si vede le conseguenze per il veicolo, e purtroppo anche per il personale, sono state piuttosto serie, mentre l’allestimento ha subito solo danni limitati.
È sempre meglio tenere una condotta di guida prudente, ma in caso di incidente il sistema Syncro può sicuramente aiutarvi a contenere i danni!
UN INCIDENTE DI ALTRO TIPO
Un incidente di tipo diverso, ma potenzialmente ancora più pericoloso, ha riguardato un furgone allestito utilizzato da un’azienda di tecnici frigoristi.
A causa di una perdita da parte di una bombola difettosa, il gas ha saturato il vano di carico del furgone, che è esploso con estrema violenza.
Come si vede bene nelle immagini, i danni alle cose sono stati ingenti, e sette persone sono rimaste ferite.
Le lamiere esterne, il tetto, i vetri e le porte del furgone sono volate anche a cento metri di distanza. Hanno resistito le parti scatolate della carrozzeria e l’allestimento Syncro, che conferma una volta di più le proprie eccezionali caratteristiche meccaniche.
Oltre ai componenti dell’allestimento anche la maggior parte del materiale contenuto è stata trattenuta con efficacia, e questo ha certamente contribuito a ridurre in maniera significativa i danni a cose e persone. Non è difficile immaginare il devastante impatto che avrebbero avuto i vari utensili e componenti scagliati con violenza a decine di metri di distanza.
Il sistema Syncro comprende anche diversi sistemi di aerazione per il vano di carico dei furgoni, che possono ridurre l’eventualità di simili esplosioni.
Risulta comunque chiaro che anche in questo caso l’allestimento Syncro ha ridotto in maniera decisiva le conseguenze negative di un evento potenzialmente letale.
Oltre alla ben nota convenienza economica che deriva dai grandi risparmi di tempi che si possono ottenere grazie ai prodotti Syncro, la sicurezza in caso di incidenti è un motivo aggiuntivo per attrezzare adeguatamente il proprio furgone.
SCONTRO DI UN FURGONE CONTRO UN CONVOGLIO FERROVIARIO
Ecco invece cosa può succedere nel caso di un incidente determinato da un impatto ancor più violento: le prime tre foto della sequenza riportata sopra mostrano lo stato esterno ed interno di un Volkswagen Transporter in seguito allo scontro con un treno in corsa. L’incidente è avvenuto in Austria, in corrispondenza di un passaggio a livello privo di sbarre. Per fortuna il sinistro non ha procurato alcuna conseguenza per l’autista del mezzo, mentre il furgone ne è uscito con danni ingenti. L’allestimento interno ha dato prova ancora una volta della qualità dei materiali e della resistenza delle installazioni Syncro System, riuscendo a mantenere in posizione la maggior parte degli oggetti e degli utensili trasportati nonostante la potenza del colpo incassato.
Il veicolo, che era dotato di un allestimento completo realizzato da Syncro System, è stato colpito in piena fiancata sinistra: le scaffalature fissate da quel lato sono state spinte verso il centro del vano di carico, ma non si sono staccate dalla carrozzeria. Il portatrapano ha tenuto, conservando al suo posto l’indispensabile attrezzo. Gli arredi presenti sul lato destro del furgone sono usciti praticamente indenni dalla collisione, così come l’elemento potenzialmente più rischioso dell’allestimento, il forno con bombola caricato sulla slitta accessibile dal portellone laterale. I cassetti sono rimasti in posizione, evitando la fuoriuscita del contenuto.
Il bilancio dell’incidente, grazie alla presenza di un allestimento Syncro System, è stato molto meno grave di quanto poteva essere: la resistenza delle chiusure e dei fissaggi degli arredi per furgone marchiati Syncro è una garanzia anche in casi estremi!
SCONTRO LATERALE TRA VEICOLI E RIBALTAMENTO: ECCO GLI ESITI SU UN TRAFIC RENAULT ALLESTITO DA SYNCRO
Per chi utilizza il furgone quotidianamente per lavoro, la strada rappresenta un fattore di rischio importante, di cui è necessario tenere conto in tutti gli aspetti dell’attività. Risulta di conseguenza fondamentale che anche gli allestimenti installati nel vano di carico e sul tetto del veicolo commerciale siano sicuri in caso di impatto violento o brusca frenata. Gli eventi accidentali descritti in questa pagina dimostrano il grado di resistenza dei mobili e degli accessori Syncro.
Non fa eccezione il caso illustrato qui sopra: protagonista un Renault Trafic allestito da Syncro System su entrambe le pareti laterali. Il mezzo ha subito un impatto laterale violento con un altro veicolo, ribaltandosi sul fianco del conducente, che è stato estratto incolume dai vigili del fuoco.
Come si vede dalle foto, l’esterno del mezzo ha riportato gravi danni, ma all’interno le scaffalature hanno tenuto, rimanendo saldamente ancorate alle pareti. Il materiale che era stato riposto senza ancoraggi sui ripiani della scaffalatura a destra si è riversato al centro del cassone durante il ribaltamento, rimanendo comunque tutto all’interno del furgone, senza causare danni né agli altri utenti della strada, né al conducente. Il materiale conservato sull’arredo della parete sinistra è invece rimasto interamente al suo posto.
In questo caso l’incidente ha verificato dal vivo ciò che il crash test svolto dal TÜV Rheinland aveva dimostrato in situazione di simulazione: gli allestimenti Syncro permettono una riduzione delle possibili conseguenze in caso di grave impatto del mezzo.
Gli esiti di una brusca frenata su un furgone con protezioni in acciaio zincato by Syncro
Non sempre l’incidente stradale esita in un impatto: anche in caso di improvvisa frenata o di brusca manovra per evitare l’eventuale scontro, il furgone può riportare danni a causa dello spostamento del carico che cozza contro le pareti.
Se il veicolo viene utilizzato principalmente per il trasporto di materiali e attrezzature, soprattutto se gli arredi occupano poco spazio o non ci sono proprio, il rischio di impatto del carico con le pareti è molto più alto. In questi casi sono le protezioni della carrozzeria a fare la differenza: nel veicolo rappresentato nelle immagini qui sopra, il proprietario aveva concordato con i tecnici Syncro System l’installazione sulle pareti di pannellature in acciaio zincato.
Così facendo, ha letteralmente salvato la lamiera del furgone, dato che il materiale utilizzato, super resistente, ha contenuto i danni riportando graffi e staccandosi in parte, ma assorbendo completamente l’urto. In questo caso la riparazione è stata rapida: è stato sufficiente togliere i pannelli danneggiati e sostituirli con pannelli nuovi per rimandare il furgone in strada.
INTEGRE LE BARRE PORTATUTTO USATE PER RECUPERARE SCUDO IN BILICO SULLA SCARPATA
Nemmeno un graffio ha scalfito le barre portatutto Syncro System montate sul Fiat Scudo che è stato protagonista di una pericolosa avventura lungo una strada sterrata collinare. Il conducente stava raggiungendo un cantiere sito lungo una stretta stradina non asfaltata quando si è trovato fuori carreggiata, con le ruote del lato sinistro del mezzo in bilico su un dirupo di 30 mt. Il furgone è stato recuperato da una squadra di vigili del fuoco, che hanno dovuto imbragare lo Scudo e sollevarlo per riportarlo in strada utilizzando un argano manuale a corde. Notevoli le sollecitazioni in termini di trazione e pressione esercitate dalle corde sulle barre portatutto installate sul tetto: zero i danni riportati. Nuova la situazione, sempre super confortanti i risultati: gli allestimenti Syncro resistono davvero a tutto!
MANDACI LA TUA RICHIESTA
IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.