Allestire un furgone con componenti Syncro System significa valorizzarlo ed esaltarne le potenzialità, ma anche proteggerlo e preservarlo nel tempo. Con i rivestimenti per la carrozzeria, l’interno del vano di carico si conserva intatto nel tempo, evitando ammaccature e graffi che aprono la strada alla formazione di fori e di fessure che, a loro volta, lasciano campo libero alla ruggine, il nemico numero uno delle lamiere. Con arredi e accessori si sfrutta al 100% lo spazio a disposizione, favorendo il mantenimento dell’ordine e aiutando in maniera sostanziale la professionalità dell’utilizzatore.
Qui sopra un esempio pratico di allestimento per elettricista realizzato a bordo di un Jumper L1H1, ossia la versione più piccola del furgone marchiato Citroen.
Il Jumper delle foto è stato dotato di un
pianale in legno multistrato marmato, che offre una solida base di appoggio per i mobili per furgone e rinforza il piano di calpestio con un efficace effetto antiscivolo. Le pareti laterali e le porte sono state ricoperte, solo nella sezione superiore, con delle
pannellature su misura in acciaio, mentre il proprietario ha deciso di non coprire la paratia di fondo, prevedendo un utilizzo sporadico dello spazio antistante per lo stivaggio di carichi supplementari.
La
parete sinistra è stata adibita a magazzino elettrico, con diversi vani contenitori organizzati su misura in base alle esigenze del proprietario, con:
- ripiani aperti con i bordi rivolti verso l’altro;
- ripiani semplici con tappetino antiscivolo sul fondo e la possibilità di inserire divisori metallici;
- un cassetto metallico con pulsante di apertura e bloccaggio automatico in chiusura;
- vani con antina di chiusura;
- un fermavaligie automatico con cricchetto;
- una grondaia apicale con apertura sul lato corto, ottima per il trasporto di canaline e tubi rigidi.
Sul fianco esterno dell’arredo sono stati installati due utili accessori: una sella portacavi e un portapunte.
Il lavoro dell’elettricista richiede un’ampia disponibilità di ricambi, minuteria e materiale di consumo di varia tipologia e in diverse misure: allo scopo risultano perfetti i
cassettini basculanti trasparenti, che consentono una chiara visione del contenuto in qualsiasi momento. L’altro grande vantaggio di questo genere di contenitori è la profondità ridotta del mobile che li contiene, che garantisce un ingombro ridottissimo nel vano di carico.
La paratia di fondo è uno spazio che viene spesso lasciato libero dai proprietari di furgoni: basta infatti attrezzarla con un
sistema di bloccaggio versatile, come il kit formato da barra, ganci e cinghia, per poterla usare al bisogno come attracco sicuro per pacchi, attrezzature, macchinari e altro materiale ingombrante.
Dalle foto si intravede il tetto del furgone, su cui è stato posizionato un sistema di trasporto sul tetto marchiato Syncro con
barre trasversali e portascala. I componenti per il tetto Syncro System hanno due importanti particolarità:
- sono dotati del profilo brevettato Ultrasilent, che riduce vibrazioni e rumori durante il trasporto;
- sono sempre fatti su misura rispetto al modello di furgone e alle esigenze del committente: in questo caso, come quasi sempre succede con gli elettricisti, il kit è arricchito da un portascala basculante, che facilita le operazioni di prelievo e di risistemazione della scala.
Ti interessano altri allestimenti per Jumper? Prova a consultare
questa pagina e tutte le correlate!
Sei un elettricista e vuoi idee per il tuo furgone? Eccone alcune:
Doblò
Berlingo
Custom
Jumpy