Allestimento speciale per vigili del fuoco

Un allestimento speciale su furgone per vigili del fuoco

In questa pagina vediamo un esempio di allestimento speciale, ossia realizzato con abbinamenti di arredi e accessori fuori dal comune per soddisfare esigenze legate a professioni che si discostano dalla consuetudine. In questo caso il furgone è in uso ai vigili del fuoco. Le richieste espresse dalla committenza sono state:

  • adibire un’area del veicolo a zona di lavoro, con una comoda superficie di appoggio, tutto il materiale necessario a disposizione e la possibilità di collegare dispositivi o utensili elettrici;
  • chiudere tutti gli spazi contenitori sia per maggior sicurezza sia per facilitare il mantenimento dell’ordine;
  • riservare uno spazio per le attrezzature necessarie a garantire l’autonomia nel mezzo.

Protezioni su misura per un veicolo commerciale in uso ai vigili del fuoco

Il lavoro dei tecnici Syncro System è iniziato, come sempre succede, con la fase di protezione della carrozzeria interna del furgone. Sul pavimento è stato posato un pianale in legno multistrato resinato, mentre per le pareti laterali e le porte la scelta è caduta su pannellature in alluminio mandorlato. Il materiale è perfetto per tutte le situazioni in cui garantire una veloce ed efficace detersione delle superfici è condizione necessaria.

Parete sinistra furgone con banco di lavoro attrezzato

Nel furgone per vigili del fuoco l’area di lavoro è stata progettata lungo la parete sinistra: il bancone poggia su un mobile composto da un vano a terra con antina inferiore e cinque cassetti metallici ed è realizzato in legno multistrato. Il ripiano, illuminato da una plafoniera LED opportunamente fissata sotto un pensile con dieci cassettini trasparenti, è dotato di bordino posteriore per evitare la caduta di materiale nel retro dell’arredo. Una multipresa consente il collegamento di dispositivi elettrici direttamente sul banco e una barra a scorrimento con ganci in plastica fissata sulla parete è a disposizione per tenere in ordine utensili di varie misure.

Altri contenitori e sistemi di bloccaggio del carico lungo la parete sinistra

Il vano a terra più interno di questo veicolo per vigili del fuoco è stato lasciato aperto ma accessoriato con rotaia metallica, ganci e cinghie: nella parte adiacente la paratia di fondo, questi accessori sono stati usati per tenere in posizione un bidone contenente uno schiumogeno antincendio specifico per idrocarburi. Nello stesso vano passa anche il tubo che scarica i fumi del vicino generatore. Risalendo troviamo quattro ripiani di scaffalatura con antina superiore e, a livello apicale, una grondaia con chiusura a scatto sul lato corto. In corrispondenza del vano di lavoro, su questo arredo è stata installata una barra a scorrimento con profilo in gomma, utilizzabile per caricare a bordo oggetti di grandi dimensioni evitando che si danneggino poggiando su superfici dure.

Parete destra del furgone con tanti vani contenitori e accessori

Lungo la parete destra sono stati allestiti una serie di ripiani e cassetti perlopiù chiusi: in questo modo l’ordine nel furgone per i vigili del fuoco è assicurato e i rischi di imbrattamento, caduta o danneggiamento del materiale si riducono drasticamente. Troviamo in particolare: un vano a terra con antina ribaltabile, un secondo con antina inferiore, quattro cassetti metallici, due ripiani con antina superiore e un armadietto con serratura. Il fianco esterno del mobile fa da supporto a:

  • un avvolgicavo, per la distribuzione della corrente elettrica;
  • un avvolgitubo, che consente l’uso dell’aria compressa anche al di fuori del veicolo;
  • un portarotolo di carta, per le più elementari operazioni di detersione e pulizia di mani e utensili.

Parata di fondo con attrezzatura per l’autonomia del furgone

Sul fondo del furgone a ridosso della paratia che divide il vano di carico dalla cabina di guida è stata fissata una potente macchina multifunzione generatore e compressore. Nella parte più alta della parete pende uno scaffale con due ripiani aperti: su quello inferiore poggiano degli accumulatori, mentre lo spazio più in alto è occupato da un inverter ad onda sinusoidale pura.

TI serve un allestimento speciale? Chiedi una consulenza a Syncro System

Sin da quando, nel 1996, Syncro System si è specializzata nell’allestimento per furgoni, l’obiettivo è stato quello di soddisfare ciascun cliente nelle sue specifiche esigenze, adattando il progetto alle misure del suo furgone e alle necessità del suo lavoro. La realizzazione di allestimenti speciali è stata una logica conseguenza: ci sono lavori così peculiari da richiedere installazioni uniche per complessità e per eterogeneità.

Oltre all’esempio riportato in questa pagina, ne trovi molti altri navigando in questa sezione del sito di Syncro. Se vuoi un progetto su misura super speciale per te o per la tua azienda, non esitare a contattarci!


MANDACI LA TUA RICHIESTA



IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.

DATI ANAGRAFICI

DATI VEICOLO

Termini e condizioni *

Desideriamo farti sapere come conserveremo i tuo dati, per quanto tempo e per quali finalità. Potrai in ogni momento visionarli e richiederci la loro cancellazione contattandoci all'indirizzo info@syncro-system.com oppure chiamandoci al +39.0424.570062
Acconsento alla vostra informativa sulla Privacy

Contatto commerciale *

Desideri essere contattato da un nostro consulente?
Desidero essere contattato da un vostro consulente

Iscrizione alla newsletter

Desideri ricevere informazioni aggiornate ed offerte speciali via e-mail?
Desidero ricevere la vostra newsletter
NOI RISPETTIAMO LA PRIVACY: NON CEDEREMO A NESSUNO I TUOI DATI!
OPPURE CHIAMACI AL NUMERO VERDE 800-189596
CONTATTACI PER
UN'OFFERTA GRATUITA