MERCEDES VITO L2 H1 PER IMPIANTI DI SMALTIMENTO


Vito L2 H1 allestito per impianti di smaltimento

5 errori da non fare quando si allestisce un furgone

L’esperienza ultradecennale di Syncro System nel campo dell’allestimento per furgoni ci ha insegnato che, per ottenere un allestimento davvero soddisfacente, è fondamentale sapere non solo cosa mettere nel furgone, ma anche quali errori evitare.

E allora ecco i cinque errori più comuni:

1. Non tenere sotto controllo il peso dell’allestimento. È inutile tenere qualsiasi cosa nel vano di carico perché “può sempre servire”: meglio materiale selezionato, da contenere in arredi Syncro realizzati in materiali leggeri e resistenti come l’alluminio, l’acciaio e il PMMA.

2. Non sfruttare lo spazio in altezza; il consiglio è quello di progettare in verticale, senza sacrificare l’accessibilità. Regola che vale sempre, ma ancor più nei furgoni di piccole dimensioni, in cui davvero ogni centimetro conta.

3. Pensare solo alla funzione di stoccaggio, tralasciando l’operatività. Il veicolo commerciale serve a trasportare utensili, materiali e ricambi, ma è anche una postazione di lavoro; non dimenticare quindi le prese elettriche, l’illuminazione e un piano di lavoro, magari richiudibile.

4. Non pensare al futuro. Il lavoro evolve e le esigenze variano continuamente: scegliere un allestimento modulare Syncro, in cui i mobili e gli accessori possono essere integrati o sostituiti in un secondo momento, aiuta ad affrontare con semplicità i cambiamenti!

5. Tralasciare le protezioni per la carrozzeria. Pareti, porte, soffitto e pavimento del furgone sono molto vulnerabili ad ammaccature, tagli, urti. Risparmiare sui rivestimenti può far lievitare le spese dal carrozziere, facendo perdere valore in fretta al mezzo: meglio prevenire e prevedere subito un piccolo investimento per proteggere il veicolo.

Vediamo ora un esempio di furgone in cui il committente ha lavorato con i tecnici Syncro per arrivare a un progetto perfettamente su misura, evitando accuratamente tutti questi errori!


Mercedes Vito L2 H1 attrezzato per installazione e manutenzione di impianti di smaltimento

01_Mercedes Vito L2 H1 allestito da Syncro per manutenzione impianti di smaltimento
02_Parete sinistra di Vito con cassetti, ripiani e portamorsa estraibile
02a_Parete sinistra Vito con Ecoflow e sistemi di bloccaggio del carico
03_Parete destra di Vito con cassetti e contenitori trasparenti estraibili

L’esempio di questa pagina è un veicolo compatto, un Mercedes Vito L2 H1, allestito da Syncro System per un’azienda che si occupa di fornire macchine nuove e usate per impianti di smaltimento, di cui cura anche l’installazione e la successiva manutenzione. Il veicolo è stato prima di tutto protetto con un pianale in legno multistrato marmato dotato di bordini in acciaio inox che proteggono le sezioni interne dalla penetrazione di umidità e sporcizia; sulle pareti sono state applicate delle pannellature elettrozincate e preverniciate di colore grigio. Tutte queste componenti sono pretagliate e preforate su misura nello stabilimento veneto dell’azienda.

Gli arredi occupano entrambe le pareti laterali, mentre la paratia di fondo è accessoriata per il bloccaggio del carico.

Vediamo nei dettagli.

Altri esempi di allestimenti per Vito


La parete sinistra di Vito per impianti di smaltimento; autonomia e zone di lavoro

La parete sinistra di questo Mercedes Vito è suddivisa in due sezioni.

La parte più vicina alle porte battenti

Questa zona è organizzata per svolgere due funzioni: magazzino, grazie a una serie di contenitori ben assemblati che occupano tutto lo spazio a disposizione dal pavimento al soffitto, e l’area officina, ottenuta con l’integrazione di un portamorsa estraibile con morsa metallica. Il magazzino comprende un vano a terra in corrispondenza del passaruota con antina inferiore; tre cassetti metallici più grandi e altri cinque più piccoli; un vano apicale reso più funzionale e capiente con l’aggiunta di un’antina ribaltabile brevettata.

La parte più interna

Quest’area serve ad accogliere materiali più ingombranti e a ospitare le attrezzature deputate all’autonomia del furgone. Il vano in basso è aperto e accessoriato con una barra a scorrimento Syncroblock con cinghia di bloccaggio. In alto ci sono due ripiani: il primo è aperto e ospita una Power Station Ecoflow con Alternator Charger; il secondo è configurabile con tappetino antiscivolo e divisori.


Parete destra di Vito per impianti di smaltimento: un magazzino terra cielo

La parete destra di Vito fa da magazzino per utensili, accessori e ricambi: replica in parte la struttura dell’arredo di fronte, con l’unica differenza data dai tre livelli più alti, occupati da tre file di contenitori trasparenti Multibox, per un totale di quindici cassettini estraibili. Il mobile occupa interamente la parete a disposizione, sfruttando ogni centimetro di spazio in verticale.


Accessori tutt’altro che marginali per Vito

Gli accessori possono trasformare un furgone in un’officina mobile, da soli o abbinati a un arredo su misura per le esigenze del committente. Nel Vito delle foto di questa pagina gli accessori aggiungono alcuni importanti dettagli all’insieme: la barra Syncroblock con ganci e cinghia applicata alla paratia di fondo consente il trasporto in sicurezza di carichi ingombranti; il portarotolo di carta sul fianco del mobile di sinistra garantisce di poter svolgere le operazioni di detersione su mani e utensili anche fuori sede.

Il proprietario potrà, anche dopo la consegna del furgone allestito, richiedere altri accessori da aggiungere su pareti, porte o arredi: grazie alla totale flessibilità e modularità del sistema Syncro, è sempre possibile modificare l’assetto dell’arredamento, integrare o spostare mobili e accessori.


Hai un’idea? Contatta subito Syncro per parlarne con un esperto

I tecnici Syncro sono i veri specialisti dell’allestimento del furgone: l’azienda fa solo questo dal 1996 e al suo attivo può vantare oltre 100mila furgoni attrezzati nel mondo.

Non aspettare oltre: hai diritto a una consulenza senza impegno… non sarai deluso: il 99% dei nostri clienti si dichiara soddisfatto del risultato!