Il
Nemo della casa francese
Citroen, gemello del
Fiat Fiorino e del
Peugeot Bipper, è un furgone piuttosto particolare. La forma della carrozzeria, il vano di carico con due o tre porte ben raccordato alla cabina di guida, il piano di carico basso sono tipici di furgoni di piccola dimensione come
Fiat Doblò oppure
Citroen Berlingo. Le dimensioni rispetto a questi modello sono decisamente ridotte, quasi come se il Nemo fosse una versione in miniatura dei furgoni più grandi.
E in realtà è così: si tratta di un furgone che nelle dimensioni tipiche di un’utilitaria offre tutta la praticità della carrozzeria di un furgone vero, non come se si trattasse di un veicolo adattato alla meno peggio.
Nelle immagini di questa pagina vediamo un esempio di
Citroen Nemo allestito con
cassetti in acciaio sotto pianale per furgoni. Si tratta di una soluzione molto gettonata dai clienti Syncro, che permette di disporre di cassetti in acciaio di grandi dimensioni e grande portata, lasciando libero il piano di carico, che viene rialzato di soli 25 cm.
I cassetti completamente in acciaio hanno una portata ciascuno di 150 kg, mentre il piano di carico ha una portata di kg. 800.
Ciascuna cassettiera può avere un cassetto oppure due. Il kit completo può quindi comprendere da 3 a 6 cassetti, mentre l’allestimento nelle immagini ha un totale di 4 cassetti, di cui due accessibili tramite la portiera posteriore e gli altri due posteriormente.
L’allestimento del lato sinistro di questo Nemo è costituito da un blocco di
cassettiere in plastica trasparenti basculanti, per un totale di 22 pezzi. I cassetti più grandi possono essere divisi in due parti, per mezzo del divisorio in alluminio in dotazione, cosa che porta a 30 il totale di minuterie diverse inseribili nell’allestimento del lato sinistro.
L’allestimento del lato destro è costituito da un piccolo
copripassaruota, sagomato per seguire la forma del passaruota e restare quindi molto aderente alla carrozzeria.
Troviamo poi una cassettiera con i
cassetti sfilabili trasparenti, un’esclusiva del Gruppo Syncro System. I cassettini trasparenti sono in materiale speciale, molto resistente nel tempo, e sono tutti dotati del pulsante di blocco automatico.
Ciascun cassetto può essere ulteriormente suddiviso in tre parti, per mezzo degli appositi divisori in alluminio.
Sopra la cassettiera con i cassetti trasparenti troviamo due
ripiani di scaffalatura, ciascuno con tappetino antiscivolo e divisori in alluminio liberamente posizionabili.