CONFRONTO TRA CUSTOM ATTREZZATI PER IDRAULICO


Allestimenti a confronto per termoidraulica su Ford Custom

Perché è utile confrontare due arredi Syncro diversi?

Non esiste una configurazione dell’allestimento valida per tutti: anche tra professionisti che svolgono lo stesso mestiere, le esigenze operative possono cambiare considerevolmente. Pur ammettendo che i committenti avessero acquistato lo stesso modello di veicolo, il progetto derivante dal confronto con i tecnici Syncro potrebbe essere totalmente diverso.

Confrontare due allestimenti diversi realizzati sullo stesso tipo di furgone per due aziende che lavorano nello stesso settore aiuta a capire come lo stesso volume possa essere ottimizzato in modo differente a seconda delle priorità del singolo. E vedere soluzioni alternative può far emergere esigenze che magari non avevi considerato e che, grazie alla flessibilità di Syncro, potrebbero facilmente essere soddisfatte!

In questa pagina ti guidiamo nel confronto tra due Ford Transit Custom L1 H1, attrezzati per termoidraulici: approcci progettuali diversi che riflettono modi altrettanto diversificati di organizzare l’attività quotidiana. In comune: la scelta del rivestimento del pavimento, ricoperto in entrambi i casi da un pianale in legno multistrato con finitura marmata.


Allestire 1 o 2 pareti nel furgone?

01_Allestimento Ford Custom l1 h1 per idraulico, due pareti arredate (1)
11_Allestimento Custom l1 h1 per termoidraulico, una sola parete arredata (2)

Partiamo da qui, dalla decisione iniziale: quanto spazio del vano di carico intendi dedicare all’arredo?

Nel Custom 1, quello di sinistra nelle foto, il proprietario ha richiesto l’installazione di mobili sia a destra che a sinistra, ritenendo che lasciare libera la paratia di fondo fosse sufficiente a ospitare in sicurezza eventuali carichi ingombranti.

Nel Custom 2, a destra nelle foto sopra, è solo la parete sinistra a essere occupata da mobili, mentre la destra e la paratia sono rimaste completamente sgombre.

Non c’è un progetto migliore di un altro: solo esigenze diverse che richiedono soluzioni personalizzate!

Sullo stesso Custom si sarebbe potuto scegliere di arredare solo la parete destra, o solo la paratia, o di prevedere l’installazione di una cassettiera sottopavimento, lasciando tutte le pareti libere…

Vedi un altro confronto tra allestimenti “diversi” per Custom


La parete sinistra: variazioni sul tema a bordo di Custom

02_Parete sinistra di Custom con contenitori trasparenti, ripiani e vani aperti e chiusi (1)
22_Parete sinistra di Custom con cassetti e ripiani (2)
44_Accesso laterale su Custom per termoidraulico (2)

Custom 1

In questo caso l’arredo occupa interamente la parete sinistra con due moduli affiancati. Il più esterno, partendo da terra, propone un ripostiglio con antina ribaltabile brevettata, dietro la quale è collocato un compressore da 5 litri monofase; un cassetto metallico con tappetino antiscivolo e divisori; un ripiano configurabile attrezzato con un caricabatterie e una Power Station Ecoflow River 2 Pro trattenuta in un apposito telaio con cinghia di bloccaggio e, infine, una cassettiera Multibox con 4 elementi trasparenti estraibili grandi e altri otto più piccoli. Sul fianco esterno sono state installate una sella portacavo in alto e una ciabatta multipresa in verticale.

Il modulo più interno ospita un vano a terra con ganci e cinghia di bloccaggio frontale e tre ripiani di scaffalatura configurabili sovrapposti.

Custom 2

L’arredo della parete sinistra di questo Custom è più semplice ma molto simile all’altro nella struttura: il modulo esterno parte con un ripostiglio con antina ribaltabile, prosegue con quattro cassetti metallici e conclude in altezza con due ripiani configurabili. Il modulo interno ospita a terra un fermavaligie con controfianco e cinghia e sfrutta l’altezza con altri quattro ripiani configurabili.


Parete destra di Custom, tra vuoto e pieno…

03_Ripiani di scaffalatura su Custom (1)
33_Parete destra sgombra su Custom  (2)

Sulla parete destra si evidenziano le differenze di organizzazione interna dei due furgoni.

Custom 1

Vano a terra con antina ribaltabile in corrispondenza del passaruota e quattro ripiani configurabili sovrapposti.

Custom 2

Parete completamente sgombra.


La paratia: una potenzialità sempre a disposizione

04_Custom visto dalla porta laterale (1)

Entrambi i committenti hanno ritenuto opportuno mantenere pressoché sgombra la paratia di fondo, riservandola allo stivaggio di carichi ingombranti issati a bordo direttamente dalla porta scorrevole.

C’è però una differenza: il proprietario del Custom 1 è stato, in un certo senso, più lungimirante, richiedendo l’applicazione di una barra Syncroblock con cinghia di bloccaggio, perfetta per garantire la sicurezza nel trasporto del materiale.

Nulla vieta però al proprietario del Custom 2 di aggiungere un sistema di bloccaggio del carico in seguito: gli accessori Syncro possono infatti essere integrati nell’arredo in qualsiasi momento, grazie alla semplicità di montaggio e alla combinabilità degli elementi tra loro.

Guarda tutti gli accessori di bloccaggio Syncro


Quale configurazione si avvicina di più alle tue necessità?

Preferisci avere più contenitori dove riporre i tuoi attrezzi, gli utensili, i ricambi e la minuteria oppure preferisci muoverti in libertà nel vano di carico e tenere più spazio libero per eventuali carichi imprevisti?

Hai già chiaro in mente come sarà il tuo furgone o preferisci scegliere qualche arredo ora e magari integrare più avanti l’allestimento con altri elementi e accessori?

Il modo migliore per trovare la soluzione perfetta è confrontarti direttamente con chi si dedica esclusivamente agli allestimenti per furgoni dal 1996. Niente compromessi: solo competenza specializzata, accumulata in decenni di esperienza e 100mila furgoni allestiti.

Contattaci oggi stesso per una consulenza gratuita: ti ascolteremo, capiremo le tue esigenze e ti proporremo la soluzione più adatta! Siamo i veri specialisti dell’allestimento per furgoni e non vediamo l’ora di dimostrartelo!