ALLESTIMENTO PER MULTIUTILITY SU IVECO DAILY
Iveco Daily attrezzato per multiutility da Syncro
L’autonomia operativa sul furgone secondo Syncro
In determinati contesti, l’autonomia del furgone può fare la differenza tra essere in grado di risolvere il problema rapidamente e sul posto e dover rimandare l’intervento per tornare in officina! Ma cosa significa concretamente “autonomia” in un veicolo commerciale?
- Energia elettrica disponibile per alimentare utensili elettrici, laptop, strumenti di diagnosi e illuminazione.
- Sistema integrato che ricarica le batterie durante gli spostamenti.
- Illuminazione indipendente per lavorare anche di notte o in ambienti bui.
- Compressore a bordo per azionare ovunque gli utensili pneumatici.
- Gru elettrica da 200 kg.
- Climatizzatore elettrico a tetto.
- Piano di lavoro per diagnosi, test, piccole riparazioni direttamente nel furgone.
- Stoccaggio organizzato: tutto il materiale e i ricambi necessari sempre a bordo per evitare rientri in magazzino.
Un esempio di autonomia: Iveco Daily per multiutility
Per parlare di autonomia abbiamo scelto oggi un Iveco Daily L3 H2 che i tecnici Syncro System hanno attrezzato per una multiutility che si occupa di assistenza e manutenzione su infrastrutture legate alla distribuzione di acqua, luce, gas e rifiuti.
Il furgone è stato trasformato in officina mobile autonoma: le tre pareti sono state attrezzate e sono stati aggiunti molti elementi che facilitano in maniera considerevole il lavoro degli utilizzatori. Vediamo nel dettaglio, partendo dai rivestimenti!
Se intanto vuoi sfogliare: altri allestimenti per multiutility; altri allestimenti per Iveco Daily
I rivestimenti per un’officina mobile su Iveco Daily
Quando per il furgone è previsto un uso intenso e in condizioni logistiche complesse, il rivestimento diventa ancora più importante per evitare un declino rapido delle condizioni della carrozzeria interna.
Nel Daily sono state protette tutte le superfici: sul pavimento è stato posato un pianale in alluminio mandorlato; la paratia di fondo è ricoperta con pannelli su misura in legno multistrato marmato; pareti, porte e soffitto sono rivestiti con pannellature elettrozincate e preverniciate in grigio.
Altri esempi di rivestimenti per Daily
La parete sinistra di Daily: un concentrato di indipendenza operativa
La complessità dell’arredo posizionato su questa parete riflette le diverse tipologie di interventi che il veicolo supporta.
La sezione più vicina alla porta battente ospita un vano a terra con antina inferiore, chiuso da un pannello in legno multistrato marmato che serve per appoggiare il materiale da stivare. Il fissaggio è garantito dai due sistemi di bloccaggio del carico posizionati a parete e formati da due barre Syncroblock con ganci e cinghie.
Il resto della parete è occupato da un secondo vano a terra con fermavaligie con cinghia, due ripiani aperti con base in legno marmato, quattro ripiani configurabili e una grondaia apicale con apertura sul lato corto.
Ci sono poi:
- nel vano a terra chiuso: un serbatoio da 20 L per aria compressa;
- nel ripiano aperto più piccolo: la testa pompante del compressore;
- sul fianco posteriore del mobile: un avvolgitubo collegato al compressore;
- nel ripiano aperto più grande: una Power Station Ecoflow Delta 3 Pro inserita in un telaio apposito con cinghia e un Alternator Charger da 800 W.
La parete destra di Daily: magazzino capiente e funzionale
Questo lato del furgone è utilizzato come magazzino terra-cielo. Partendo dal basso, troviamo: un ripostiglio con antina inferiore; sei cassetti metallici con tappetino antiscivolo e divisori interni e tre ripiani con antina ribaltabile brevettata.
Sul fianco esterno del mobile è stato fissato un portapunte con flangia metallica e cinghia, mentre lo spazio tra arredo e porta battente è occupato da una gru a bandiera con portata di 200 kg: un’attrezzatura utilissima per caricare o scaricare merci pesanti senza rischio di infortuni.
Area di lavoro sulla paratia di fondo
L’arredo sulla paratia di fondo svolge una duplice funzione: un grande serbatoio in acciaio inox (misure 1.521 X 576 X 410 mm) con bocca di carico, rubinetto di scarico e spia di livello fa da base a un ripiano di lavoro in legno marmato con spondine laterali e posteriore. Al servizio del banco sono stati aggiunti: una tasca metallica porta documenti e un porta bombolette spray.
Sotto il serbatoio si vede un verricello, mentre l’avvolgitubo fissato a una staffa sopra il banco serve a tenere in ordine un tubo per l’acqua collegato al serbatoio.
L’intero furgone è cablato e l’illuminazione è curata con attenzione: varie plafoniere LED a soffitto garantiscono una luminosità diffusa in tutto il vano di carico, mentre un faro LED fissato in corrispondenza delle porte battenti fa luce sulla zona esterna adiacente all’ingresso posteriore.
Hai bisogno di un’officina mobile attrezzata di tutto punto?
Rivolgerti agli esperti di allestimenti per furgoni è la scelta giusta: dal 1996 Syncro si occupa solo di questo e ha collezionato oltre 100mila progetti di allestimento. Tutti diversi, tutti su misura.
Contatta Syncro per ottenere il tuo progetto personalizzato e ricorda: la consulenza iniziale è gratuita e senza impegno!