Allestimento Daily per serramentista
Trasportare serramenti nel furgone: soluzioni ad hoc by Syncro
Il veicolo commerciale adibito per il serramentista deve essere funzionale al trasporto sia di tutti gli utensili e la minuteria necessari all’installazione, sia degli infissi veri e propri. Due esigenze completamente diverse, che richiedono un allestimento totalmente su misura!
In particolare:
- per il trasporto di serramenti e vetri servono strutture dedicate per evitare danneggiamenti, flessioni, rotture;
- per l’installazione è necessaria un’organizzazione efficiente di utensili e minuteria, per avere tutto sempre a portata di mano e risparmiare tempo in cantiere;
- per salvaguardare la carrozzeria, data la frequenza di movimentazione di carichi ingombranti, le superfici vanno adeguatamente protette. Solo così si possono evitare graffi, ammaccature e tagli;
- per garantire spostamenti agevoli: la disposizione degli arredi deve prevedere spazi comodi di manovra in corrispondenza delle aperture.
Iveco Daily L3 h2 attrezzato da Syncro per serramentista
Come esempio di allestimento realizzato dai tecnici Syncro per un serramentista ti illustriamo oggi un progetto realizzato a bordo di un Iveco Daily, modello L3 H2.
In questo furgone la parete sinistra è stata dedicata completamente alla funzione di magazzino, con contenitori aperti e chiusi che occupano quasi interamente lo spazio a disposizione.
La parete destra è invece riservata allo stivaggio degli infissi e delle vetrate ed è adeguatamente attrezzata per evitarne lo spostamento e per far arrivare il carico integro a destinazione. La paratia di fondo, accessoriata con sistemi di bloccaggio del carico, è completamente sgombra.
Altri esempi di allestimenti per serramentista
Altri progetti Syncro a bordo di Iveco Daily
Nel furgone per serramentista il rivestimento è NECESSARIO
I tecnici Syncro consigliano sempre, per tanti motivi che puoi trovare QUI, una forma di protezione per la carrozzeria del furgone da lavoro. Nel caso del serramentista il suggerimento diventa quasi un obbligo, se non si vuole finire dal carrozziere in brevissimo tempo: quando si trasportano quotidianamente oggetti ingombranti e pesanti, il rischio di fare danni a pavimento e pareti diventa concreto a ritmo altrettanto quotidiano.
Nel Daily L3 H2 il pavimento è ricoperto da un pianale in legno multistrato con finitura marmata. In corrispondenza delle aperture sono stati applicati dei profili in acciaio inox, stesso materiale utilizzato per le tazze che consentono l’uso dei ganci originari del veicolo. Le pareti e le porte sono rivestite da pannellature elettrozincate e preverniciate in grigio. La paratia di fondo è protetta con pannelli su misura in legno marmato.
Altre opzioni per proteggere l’interno di Daily
Parete sinistra magazzino su Daily
Sulla parete sinistra del Daily per serramentista si concentrano tutti i contenitori, chiusi e aperti, che servono da magazzino durante gli interventi in cantiere:
- il vano a terra in corrispondenza del passaruota è parzialmente chiuso da un’antina ribaltabile brevettata;
- il vano a terra adiacente è attrezzato con kit fermavaligie con cinghia, e la stessa configurazione è riproposta nel sovrastante ripiano aperto;
- ci sono due cassetti metallici, con tappetino antiscivolo e divisori;
- cinque ampi ripiani di scaffalatura con divisori e pannello posteriore offrono ampio spazio per riporre oggetti di consumo e utensili vari;
- completa l’arredo, a livello apicale, una grondaia per oggetti allungati con apertura sul lato corto.
Sul fianco esterno del mobile è stato aggiunto un telaio portarotolo di carta, dotazione minima necessaria per le operazioni di pulizia e detersione di mani e materiale.
Per rendere più versatile l’uso del vano posteriore e accogliere carichi anche imprevisti, la parte frontale dei fianchi dell’arredo è accessoriata con rotaie in alluminio con sezione rettangolare e profilo Airline e con ganci metallici ad anello.
Parete destra: spazio ai serramenti!
La parete destra è dedicata principalmente al trasporto di serramenti. A parte una barra Syncroblock posizionata in alto, su cui sono fissate due selle portacavi, il resto della superficie è completamente sgombro.
Per bloccare in sicurezza e dividere tra loro infissi e vetrate sono state posizionate in questa zona - ma sono facilmente spostabili - delle barre fermacarico fresate.
Le barre sono montate in verticale e fissate in alto e in basso su rotaie in alluminio con sezione rettangolare e profilo Airline, incassate rispettivamente sui montanti del soffitto e sul pianale che protegge il pavimento.
Le barre possono essere agevolmente riposizionate nel punto più opportuno, o addirittura montate una sull’altra per formare una sorta di gabbia di contenimento. Sui lati stretti ogni barra presenta un rivestimento in gomma per evitare il danneggiamento del carico.
La paratia di fondo è accessoriata in modo semplice con una barra Syncroblock con ganci e cinghia di bloccaggio. In questo modo l’obiettivo di lasciare ampio spazio di manovra in prossimità della porta scorrevole e delle porte battenti può considerarsi pienamente raggiunto!
Ultimo ma non meno importante dettaglio, tecnici Syncro System hanno posizionato sotto il tetto quattro plafoniere LED inclinate di 45 gradi che garantiscono un’illuminazione potente e omogenea al vano di carico del veicolo.
Vuoi altri suggerimenti? Rivolgiti agli specialisti dell’arredamento per furgoni
Dal 1996 Syncro ha progettato allestimenti per oltre 100mila furgoni. Sempre su misura, sempre diversi!
Abbiamo di sicuro la soluzione perfetta anche per te: non perdere questa opportunità e contattaci al più presto per una consulenza senza impegno!
MANDACI LA TUA RICHIESTA
IL TECNICO DELLA SEDE PIU' VICINA TI CONTATTERA' AL PIU' PRESTO PER TROVARE ASSIEME LA MIGLIORE SOLUZIONE PER LE TUE ESIGENZE.